Gli Animali Fantastici in Blu-ray Disc!

Vincitore di un Oscar ai costumi all’ultima cerimonia degli Academy Awards, Animali Fantastici e dove trovarli ha chiuso il suo ciclo con successo e mentre J.K. Rowling si prepara a proseguire questa nuova saga con il secondo capitolo, che avrà nel cast anche Jude Law nel ruolo di un giovane Albus Silente, il film diretto da David Yates arriva in home video distribuito da Warner Bros. Home Entertainment in una moltitudine di formati: DVD, Blu-ray Disc, Blu-ray 3D,  4K Ultra HD e in limited edition Blu-ray Pop Up Snaso.

Dopo 15 anni precisi dall’uscita del primo film della saga, Harry Potter e la Pietra Filosofale, ci troviamo 70 anni prima delle vicende di Hogwarts, nella New York degli anni ’20 e seguiamo le avventure di Newt Scamander. Né un prequel, né un sequel delle storie che già conosciamo, piuttosto uno spin-off ambientato nello stesso magico universo.

Il magizoologo Newt Scamander, interpretato dal premio Oscar Eddie Redmayne, arriva inconsapevolmente e pieno di entusiasmo in una New York sconquassata da tensioni di vario genere: un misterioso “vento nero” sta creando caos in città e la comunità magica rischia di essere scoperta dai No-Mag, che ignorano la loro esistenza. Un gruppo di fondamentalisti, che si fanno chiamare i Secondi Salemiani, intanto, avvertono la presenza dei maghi e delle streghe e ne pretendono lo sradicamento; mentre l’oscuro mago europeo Gellert Grindelwald minaccia, su altri fronti, la comunità magica. Quando dalla strana valigia di Scamander fuggono alcuni dei particolarissimi animali che allevava nel suo ufficio speciale, alimentano il caos che pervade New York e il magizoologo si ritrova, suo malgrado, ad essere inseguito dalle autorità magiche americane che temono che i suoi animali possano minare ancora di più i rapporti tra la comunità magica e non magica.

Animali Fantastici e dove trovarli rappresenta l’esordio alla sceneggiatura di J.K. Rowling, la geniale autrice dell’omonimo libro e, ovviamente, di tutta la saga potteriana, e strizza sicuramente l’occhio a chi è cresciuto e si è appassionato alla saga precedente della Rowling, grazie alle innumerevoli citazioni a personaggi ben conosciuti dell’universo di Harry Potter. Ma ha tutte le carte in regola per piacere anche a chi di questo mondo non ne sa nulla o non ne era rimasto affascinato in passato.

In home video grazie alla prestigiosa Warner Bros, come si diceva, Animali Fantastici e dove trovarli è disponibili in molte soluzioni in modo da poter accontentare un po’ tutti, dai collezionisti grazie alla limited edition con lo Snaso, ai puristi del supporto tecnico più attuale con l’edizione 4K. Noi abbiamo esaminato il Blu-ray Disc e, come spesso accade con i prodotti Warner, abbiamo constato una perizia nella realizzazione del supporto che ha del maniacale.

A livello visivo, il Blu-ray di Animali Fantastici è pressoché perfetto e ripropone totalmente la suggestiva resa video già vantata al cinema, con la restituzione dei cromatismi vintage dell’ambientazione d’epoca del film e l’ottima gestione dei contrasti che gioca con la luminosità della New York anni ’20, i neri delle frequenti scene buie non si impastano mai, valorizzando una fotografia nitida e pulita.

Anche il reparto audio è di pregio con il DTS-HD 5.1 sia per la traccia italiana che quella originale in inglese (disponibile anche in Dolby Atmos), sempre limpida e chiara, nonché perfettamente capace di caricare i non rari momenti in cui gli effetti sonori fanno da padrone.

Extra esaurienti con oltre un’ora di documentari dedicati, in particolare, ad approfondire i personaggi e le creature presenti nel film. Un’interessante featurette ci spiega la nascita di Animali fantastici e come la Rowling ha lavorato a questa nuova saga, mentre un altro speciale è dedicato alla creazione del mondo mostrato nel film. Completano questa ricca sezione del Blu-ray ben 11 scene tagliate.

Nella confezione c’è anche il tagliandino con il codice per poter fruire della copia digitale del film.

Roberto Giacomelli e Rita Guitto

ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI di David Yates

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD, Blu-ray 3D, 4k Ultra HD)

Label: Warner Bros.

Video: 1080p 16:9 (2.40:1)

Audio: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Atmos TrueHD: Inglese. Dolby Digital: Cinese 5.1

Sottotitoli: Italiano, Cinese. Non Udenti: Italiano, Inglese

Extra: Before Harry Potter: A New Era of Magic Begins!, Characters, Creatures, Design, Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *