Gli Animali notturni di Tom Ford in Blu-ray Disc

Presentato in concorso alla 73^ Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, arriva anche in home video grazie a Universal Pictures Animali Notturni, l’opera seconda di Tom Ford. Un grande film che è rimasto ingiustamente a bocca asciutta agli Oscar, ma ha avuto una piccola soddisfazione ai David di Donatello appena conclusi, dove si è portato a casa la statuetta come miglior film straniero.

Tom Ford, in primis, è uno stilista. Noto per aver curato il rilancio di Gucci e aver introdotto il marchio che prende il suo nome, Ford è, dunque, un esteta e in quanto tale concentra buona parte della riuscita del suo secondo lungometraggio da sceneggiatore e regista sull’immagine. Il suo è uno sguardo artistico sulla bellezza e Animali notturni fa della bellezza dell’immagine la sua mission primaria e proprio per questo ne crea un continuo ossimoro contrapponendola all’orrore. Un orrore che è innanzitutto legato all’anima, che può essere malvagia o rancorosa, come quella del terzetto criminale che agisce nel piano letterario o quella di Edawrd, che agisce attraverso il suo alter-ego Tony.

Animali notturni non è solamente uno splendido affresco estetico, ma anche un complesso e stimolante gioco di specchi narrativo che agisce su più piani per raccontare una duplice storia di vendetta. Susan (Amy Adams) è una splendida gallerista d’arte che vive un momento difficile con suo marito, finché un giorno riceve un manoscritto dal suo ex, Edward (Jake Gyllenhaal), noto scrittore che le invia in anteprima il suo prossimo romanzo. Susan comincia ad appassionarsi alla storia che racconta la brutta avventura di Tony, a cui vengono sequestrate, seviziate e uccise moglie e figlia da un terzetto di balordi incontrati causalmente per strada. Tony, grazie all’aiuto di un detective (Michael Shannon) malato di cancro, cerca vendetta.

Il magnifico lavoro svolto da Ford, che si rivela uno dei registi più promettenti del nuovo panorama autoriale hollywoodiano, si unisce a un quartetto di attori pressoché perfetti, con al top l’affascinante Amy Adams e l’intenso Michael Shannon, che si è anche guadagnato una candidatura agli Oscar. Ma riesce efficacemente a lasciare il segno anche il malvagio Aaron Taylor-Johnson.

Universal Pictures porta in home video Animali notturni nella consueta doppia soluzione DVD e Blu-Ray Disc. Abbiamo esaminato l’edizione in alta definizione, constatando che l’approccio estetico di Ford è fortunatamente mantenuto ed esaltato dall’ottima veste tecnica del supporto, che però risulta insolitamente carente dal punto di vista dei contenuti extra.

Il film è stato girato in pellicola e come tale, trasposto in alta definizione, presenta la caratteristica grana cinematografica che, in questa occasione, rende ancora più affascinante l’immagine, a cui è conferito un insolito valore vintage, contrapposto ai colori accesi di alcune scene ambientate nel piano della realtà. Anche la resa dei contrasti è ottimale, con nessuna perdita nelle scene buie della prima parte ambientata nel piano della finzione letteraria.

L’audio presenta una traccia originale in DTS-HD Master Audio 5.1 e quella italiana in DTS Surround 5.1, una scelta comprensibile considerando che il film incentra buona parte del suo comparto sonoro sui dialoghi e non su particolari effetti.

Gli extra sono rappresentati dal solo making of, ripartito in tre sottosezioni (Costruire la Storia, Il look di Animali Notturni, Lo sguardo del regista), che in circa 11 minuti danno voce al regista e agli interpreti per approfondire alcune questioni sul film. Decisamente poca roba, considerando la portata dell’opera.

Roberto Giacomelli

ANIMALI NOTTURNI di Tom Ford

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Universal Pictures Home Video

Video: 1080i/p High-Definition Letterbox 2.40:1

Audio: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Spagnolo, Tedesco DTS Surround 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese N/U, Spagnolo, Tedesco, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese, Islandese, Arabo, Hindi, Portoghese

Extra: Il making of di Animali notturni

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.