Gli occhi del Diavolo: il Maligno si manifesta in 4K Ultra HD

Dopo essere arrivato nei cinema internazionali, compresi quelli italiani, lo scorso novembre, l’horror esorcistico Gli occhi del Diavolo approda anche in home video grazie a Eagle Pictures, che lo distribuisce in 4K Ultra HD, Blu-ray e DVD.

Di cosa parla Gli occhi del Diavolo.

La giovane Ann ha preso i voti dopo un passato difficile scandito dal trauma di una madre violenta che manifestava tutti i segnali di una possessione demoniaca. Per questo motivo, la ragazza sta seguendo un corso per poter assistere come infermiera i preti esorcisti, un ambiente fortemente maschilista che nega alle donne di poter praticare in prima persona il rito di Santa Romana Chiesa. Ann si interessa, in particolare, al caso della piccola Natalie una bambina alla quale si affeziona e che sembra manifestare disturbi non strettamente legati alla possessione demoniaca. Quando Natalie però peggiora, Ann inizia a sospettare che se un demone davvero infesta l’anima di quella bambina si tratta dello stesso che condusse alla morte sua madre. Per Ann diventa una questione personale!

Un giudizio critico.

Tra visioni spettrali del passato, acqua santa che lacera la carne, disumanizzazione dei volti, distorsione vocale e spiderwalk orizzontali e verticali, Gli occhi del Diavolo esibisce tutto l’armamentario esorcistico del caso per una storiella abbastanza esile che ha due punti essenziali di interesse. Uno è un twist narrativo di cui non possiamo parlarvi, non particolarmente sorprendente ma che risulta la chiave di volta di tutta la storia; l’altro è la concentrazione dell’attenzione sul sesso femminile non più inteso come corpo posseduto dal Diavolo (non solo, almeno) ma anche come guerriero di Dio.

E non poteva esserci momento storico migliore per aggiungere un po’ di pepe a un horror esorcistico denunciando l’impostazione patriarcale ecclesiastica che vieta alle donne di vestire determinati ruoli, come quello dell’esorcista. Gli occhi del Diavolo, infatti, pone molta enfasi sul percorso della protagonista nella disciplina esorcistica e sulla sua predisposizione sia al dialogo con il paziente che alla lotta vera e propria con il demone. Un film che è specchio dei nostri tempi e che se mai verrà ricordato in futuro sarà proprio perché è “quello con l’esorcista donna”.

Non c’è nulla di realmente nuovo o innovativo in questo film, ma il regista Daniel Stamm – che nel filone aveva già contribuito con il ben più riuscito mockumentary L’ultimo esorcismo – sa come gestire l’atmosfera e come giocare con cosa mostrare e non mostrare, così da elargire i giusti brividi nello spettatore.

Decisamente convincente la performance di Jaqueline Byers che dà alla sua Ann la giusta dose di grinta, determinazione e dolcezza materna per supportare una protagonista che regge quasi interamente sulle sue spalle il film.

Il 4K UHD de Gli occhi del Diavolo.

Come anticipato in apertura, Eagle Pictures distribuisce Gli occhi del Diavolo in tutti i formati disponibili, ovvero il DVD, l’alta definizione del blu-ray e l’ultra HD del 4K. Noi abbiamo potuto esaminare la versione Ultra HD che è venduta in doppio disco abbinata al blu-ray in una classica amaray che presenta una cover alternativa della locandina.

Quella distribuita da Eagle è davvero un’ottima edizione che si avvale dei più avanzati standard per restituire allo spettatore una fruizione il più possibile vicina a quella della sala cinematografica. A livello video, il 4K UHD gioca soprattutto sulle tonalità di nero, essendo quello di Daniel Stamm un titolo che si fa forte delle scene ambientate in scarsità di illuminazione. Passiamo da neri profondi, assoluti, per arrivare a situazioni in penombra dove tutto appare comunque perfettamente dettagliato e contrastato. Buone, ovviamente, le scene ad illuminazione normale, con una bella tenuta nella gamma colorimetrica.

Audio DTS-HD 5.1 sia per la traccia originale in inglese che quella doppiata in italiano, che si avvale del giusto supporto alla diffusone ambientale dei suoni, con particolare attenzione per gli effetti sonori generati dai jump scares.

Gli extra, contenuti sul disco blu-ray, contano circa un’ora di contributi speciali, tra i quali almeno quaranta minuti sono occupati da un interessante making of (la realizzazione del film), a cui si aggiungono circa 10 minuti dedicati agli effetti speciali (trucchi diabolici) e 8 minuti in cui il compositore Nathan Barr parla del suo lavoro sulla colonna sonora.

Roberto Giacomelli

GLI OCCHI DEL DIAVOLO di Daniel Stamm

Formato: 4K UHD + Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Eagle Pictures

Video: Ultra HD 4K Dolby Vision|2,40:1 Anamorfico 1080p

Audio: DTS-HD 5.1 Italiano, Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: La realizzazione del film • Trucci diabolici • Nathan Barr ci parla della colonna sonora • Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.