Gnomi da giardino in alta definizione: il blu-ray di Sherlock Gnomes

Nata sulla carta, la figura dell’investigatore più famoso del mondo, Sherlock Holmes, si è reincarnata in versione umana a teatro, al cinema e in tv. Una volta è stato addirittura un topo animato, ma mai un nano da giardino come invece succede in Sherlock Gnomes, uscito nelle nostre sale lo scorso aprile e ora disponibile in home video grazie a Paramount Pictures e Universal Pictures Home Entertainment.

Prodotto dalla casa di Elton John, Rocket Pictures e diretto da John Stevenson, Sherlock Gnomes è il sequel del film d’animazione che vedeva già protagonisti i simpatici gnomi da giardino Gnomeo e Giulietta, questo nuovo lavoro segue le avventure degli stessi gnomi, questa volta trasferitisi a Londra insieme ad amici e parenti. Curare un nuovo giardino da far sbocciare in primavera è la missione di Giulietta, che comincia a trascurare il suo Gnomeo, ma c’è un pericolo dietro l’angolo: tutti gli gnomi da giardino di Londra stanno sparendo misteriosamente. Per fortuna, in città c’è Sherlock Gnomes, il protettore dei nani da giardino londinesi, che insieme al suo fidato Watson cercherà in tutti i modi di risolvere il caso e salvare tutti da un tragico destino.

Azione, commedia e avventura si rincorrono attraverso la trama, costellata anche da dubbi amletici ed esistenziali che affliggono le due famose coppie letterarie: Watson non si sente apprezzato dal collega di sempre Sherlock, così come Gnomeo si sente messo da parte da Giulietta che mette la realizzazione del giardino davanti a qualsiasi cosa, anche a lui. Lavorando fianco a fianco per risolvere il mistero degli gnomi scomparsi, però, ognuno si renderà conto del grande valore dei propri partner.

In questo nuovo film d’animazione, scritto ancora una volta da Andy Riley e Kevin Cecil, si incontrano per la prima volta due opere letterarie immortali, realizzate da autori altrettanto eterni come Shakespeare e Doyle e, per di più, in versione gnomesca!

Ed è proprio questo un punto di forza di Sherlock Gnomes, oltre al fatto di essere trasportati in una Londra inedita, scoperta con gli occhi degli gnomi da giardino che visitano luoghi iconici della città da un altro punto di vista, e scandita dalle bellissime canzoni originali di Elton John.

Rispetto al primo capitolo, l’animazione è nettamente migliorata, più fluente, più curata e soprattutto più “realistica” grazie anche agli effetti sonori che riproducono il rumore del coccio dei nani da giardino ad ogni loro movimento.

Sherlock Gnomes, nel complesso, è un film adatto a grandi e piccini e soprattutto piacerà moltissimo ai fan di Sherlock Holmes, anche grazie a tanti richiami ad altre trasposizioni cinematografiche e televisive del personaggio.

DVD e il Blu-Ray di Sherlock Gnomes sono in commercio da agosto, distribuiti da Paramount Pictures e Universal Pictures Home Entertainment.

Il supporto in esame è il Blu-Ray, presentato in una confezione super classica ma con una grafica accattivante, soprattutto per i più piccoli. Il menu è molto intuitivo e semplice, scandito dalle note della bravissima Mary J. Blige, ricchissimo di contenuti extra (più di 40 minuti di contenuti!) molto divertenti e interessanti che si concentrano sulla creazione dei personaggi, gli attori coinvolti nel doppiaggio originale e la scelta delle location londinesi del film. Poco o nulla da sottolineare riguardo l’aspetto puramente tecnico del supporto, che si avvale di un’ottima resa video, sempre nitida e molto attenta ai colori vivaci del film, e un comparto audio potente, che si avvale addirittura di un 7.1 Surround per la traccia in lingua originale e deve “accontentarsi” di un Dolby Digital 5.1 Surround per quella italiana.

 Rita Guitto

SHERLOCK GNOMES di John Stevenson 

Label: Paramount Pictures e Metro Goldwyn-Mayer Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2:39:1 letterbox

Audio: Inglese 7.1 Surround DTS-HD Master Audio. Italiano, Francese, Spagnolo, Tedesco, Olandese, Portoghese, descrizione audio Inglese DOLBY DIGITAL 5.1 Surround.

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Olandese, Francese, Tedesco, Portoghese, Spagnolo.

Extra: “Dove c’è gnomo c’è casa”, “Tutte le strade portano agli gnomi: le location londinesi in Sherlock Gnomes”, “Uno gnomo non si costruisce in un giorno: l’arte e il design si Sherlock Gnomes”, “La signorina Gnomer: Mary J. Blige e la musica di Sherlock Gnomes”, “Più forte che mai”, “Come disegnare: Sherlock Gnomes, Watson, Moriarty, Goon”, “L’animazione di Sherlock Gnomes”.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.