Golden Boobs: le 10 migliori tette del cinema

Qualcuno preferisce quelle che “entrano in una coppa di champagne”, qualcun altro quelle strabordanti… parliamo di tette, simbolo della femminilità prorompente, esibite in tempi non sospetti per dimostrare l’emancipazione della donna, arma sexy per eccellenza, che il cinema ha celebrato più e più volte. Non sono rari, infatti, i casi in cui un’attrice è oggi conosciuta ai più perché ha esibito il seno diventando immediatamente un’icona dell’immaginario maschile (ma non solo). Pensiamo a Mary Louise Weller, la Mandy Pepperidge di Animal House, la cui carriera è principalmente legata al mitico striptease del film di Landis, oppure Phoebe Cates che è diventata una star negli anni ’80 per il topless di Fuori di testa. Poi ci sono quelle star oggi richiestissime, magari con uno o più Oscar in salotto, che hanno iniziato la loro fortuna esibendosi in scene di nudo ormai passate alla storia (Angelina Jolie in Cyborg II), oppure i topless fieramente esibiti post-successo, in qualche caso anche per rilanciare carriere un po’ annebbiate da troppi flop (Meg Ryan in In the Cut)… E se vi dicessi Vittoria Carpi? Non è famosissima, ma è stata la prima attrice a comparire a seno nudo in un film italiano, per la precisione nel 1941 in La corona di ferro.

Noi abbiamo pensato di raccogliere una nostra personale Top 10 che ci racconti una manciata di star del cinema e della Tv attraverso dei topless imperdibili… quelle che secondo noi di DarksideCinema.it sono le migliori tette del cinema!

E voi siete d’accordo? Chi avreste incluso? Fatecelo sapere con un commento o nelle nostre pagine ufficiali di Facebook e Twitter.

10. Susan Sarandon

susan-sarandon-pretty-baby

Susan Sarandon – Pretty Baby (1978)

Il suo primo nudo risale al 1970, quando ha esordito al cinema con La guerra del cittadino Joe, poi è spesso comparsa senza veli, compreso un celebre servizio per Play Boy nel 1978, e fino a tempi relativamente recenti come in Twilight (1998) di Robert Benton. L’apice nel settore “tette” però è stato probabilmente raggiunto con Pretty Baby (1978) di Louis Malle.

9. Carla Gugino

Carla Cugino - Sin City (2005)

Carla Cugino – Sin City (2005)

Oggi splendida 44enne che non disdegna di posare senza veli per celebri riviste, Carla Gugino ha mostrato per la prima volta il seno nel 1998 in Jaded e Judas Kiss, ma ad oggi il suo topless più celebre e cool risale al 2005 e al film cult di Robert Rodriguez Sin City.

8. Kate Winslet

Kate Winslet - Holy Smoke (1999)

Kate Winslet – Holy Smoke (1999)

Il suo topless più famoso è quello di Titanic, ma Kate Winslet ha spesso mostrato le tette al cinema fin dall’esordio nel 1994 con Creature dal cielo. A noi piace ricordarla soprattutto per Holy Smoke, ma Jude, Hideous Kinky, Quills, Iris e il più recente The Reader hanno messo in risalto le sue “qualità”.

7. Jamie Lee Curtis

Jamie Lee Curtis - Una poltrona per due 1983

Jamie Lee Curtis – Una poltrona per due 1983

Prima del 1983 era conosciuta come la virginale “final girl” da slasher movie, poi col film cult di John Landis, Una poltrona per due, si è mostrata in tutt’altra veste finendo irrimediabilmente come uno dei topless più celebrati della storia del cinema. Ma Jamie Lee Curtis poi ci ha preso gusto e in Passione fatale, Bulldozer e La notte della verità non si è sottratta dal “tirarle fuori” di nuovo.

6. Edwige Fenech

a

Edwige Fenech – Quel gran pezzo della Ubalda tutta nuda tutta calda (1972)

E’ stata una delle regine incontrastate del cinema italiano di genere, ridurre la carriera sexy di Edwige Fenech a una manciata di titoli sarebbe impietoso e irrispettoso. Ci limitiamo a mostrarvela – molto giovane – nel decamerotico supercult di Mariano Laurenti Quel gran pezzo della Ubalda, tutta nuda tutta calda.

5. Kelly Brook

Kelly Brook

Kelly Brook – L’isola del sopravvissuti (2005)

Celebre Playmate, Kelly Brook non è di certo famosissima per i suoi ruoli al cinema, ma per la serie “poche ma buone”, le sue interpretazioni hanno lasciato il segno, come nel thriller L’isola dei sopravvissuti, dove mostra un seno da perderci il sonno… ma anche nel divertente splatter Piranha 3D di Alexandre Aja.

4. Salma Hayek

Salma Hayek

Salma Hayek – Frida (2002)

Neanche imbruttita nel ruolo di Frida Kalo nel biopic del 2002 Salma Hayek riesce a passare inosservata, anzi è proprio grazie al ruolo della celebre artista che entra nella nostra Top 10 con un topless che finalmente mette a nudo chiaramente le sue forme, già fatte assaporare in Desperado e in Dal tramonto all’alba, entrambi di Robert Rodriguez.

3. Alexandra Daddario

Alexandra Daddario

Alexandra Daddario – True Detective (2014)

Già mostrate fugacemente e in un “vedo non vedo” nell’horror Non aprite quella porta 3D, la 29enne Alexandra Daddario ha fatto innamorare più di uno spettatore per il suo ruolo nella serie Tv True Detective, dove seduce il poliziotto fedifrago Woody Harrelson in una scena bollentissima che è già storia della Tv.

2. Rosario Dawson

Rosario Dawson

Rosario Dawson – Alexander (2004)

Fattasi notare in He Got Game di Spike Lee nel 1998, la splendida newyorkese Rosario Dawson si becca la seconda posizione grazie alle scene senza veli di Alexander di Oliver Stone. Ma non dimentichiamo In Trance di Danny Boyle, dove si esibisce in un full frontal ormai già cult.

1. Eva Green

Eva Green

Eva Green – The Dreamers (2003)

Pescare nella filmografia di Eva Green vuol dire incappare, il buon 50% delle volte, nelle sue tette. Si guadagna il 1° meritatissimo posto della nostra classifica la bravissima e bellissima attrice che ha esordito con Bertolucci e ha poi mostrato le sue forme in più occasioni, tra cui i recenti 300 – L’alba di un Impero e Sin City: Una donna per cui uccidere.

A cura di Roberto Giacomelli, Chiara Carnà, Rita Guitto

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +7 (da 7 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.