Gomorra – New Edition: in blu-ray la director’s cut del cult di Matteo Garrone

Gomorra, il film che nel 2008 ha definitivamente lanciato nell’olimpo dei grandi autori italiani Matteo Garrone, vincitore del Gran Premio della Giuria a Cannes nonché di 7 David di Donatello, 2 Nastri d’Argento, 5 statuette agli European Film Awards e il premio come miglior film straniero ai Satellite Awards, torna a nuova vita con una versione inedita curata dallo stesso regista. Gomorra – New Edition arriva in Blu-ray e DVD dal 15 aprile distribuito da Eagle Pictures in accordo con 01 Distribution e il 16 aprile sarà anche trasmesso su Rai3 in prima serata e in streaming e VOD su RaiPlay.

Leggendo le pagine dell’omonimo best-seller di Roberto Saviano da cui è tratto Gomorra, si fatica moltissimo a immaginare un film come quello realizzato da Matteo Garrone. Il linguaggio da narrativa d’inchiesta, con una raffica di fatti di cronaca, conditi con atti processuali, indagini giudiziarie, voci di chi vive nella Camorra e la Camorra la subisce descrivono un affresco difficilmente trascrivibile in un’opera cinematografica differente dal documentario. Per questi motivi, il film diretto da Garrone stupiva (e stupisce), perché è riuscito a dare una forma cinematografica “romanzata” a un flusso di fatti reali documentati. Un successo importante anche in termini economici che portò Gomorra a incassare più di 10 milioni di euro in Italia e circa 47 milioni di dollari nel mondo, dando origine a una serie tv – prodotta da Sky – che ha amplificato il successo del “brand” portando il panorama seriale italiano a una sostanziale rinascita.

Gomorra New Edition

UNA NUOVA VERSIONE, PIÚ CHIARA E LINEARE

Partendo proprio dalla notorietà che Gomorra ha conservato negli anni, nasce questa nuova versione “riveduta e corretta” da Matteo Garrone stesso in seguito alla visione del suo film insieme al figlio Mattia, 12 anni, che sembra abbia avuto qualche difficoltà nella piena comprensione del film. Lo stesso Garrone, infatti, ha affermato che Gomorra – New Edition è adatto a “far conoscere il film a quei ragazzi che tanto amano la serie tv”, rendendolo più fruibile, chiaro.

Gomorra è Gomorra, sostanzialmente non cambia nulla nella New Edition. Infatti, seguiamo le cinque storie di ordinaria criminalità tra la periferia di Napoli e Caserta, alcune fatalmente intrecciate tra loro come quella di Don Ciro, contabile della Camorra che ha il compito di portare la “mesata” alle famiglie di affiliati al clan per cui lavora che hanno il parente morto o in carcere, con quella di Totò, appena adolescente che si lascia sedurre dal fascino della criminalità organizzata. Poi ci sono Marco e Ciro, due ragazzi cresciuti col mito di Scarface che passano il tempo a fare bravate nel quartiere, finché pestano i piedi al clan che controlla la zona. Franco e Roberto invece hanno il compito di smaltire rifiuti tossici da tutta Europa nella “Terra dei fuochi”, mentre Pasquale è un sarto che lavora a nero per marchi di alta moda in una fabbrica gestita dalla Camorra, finchè decide di collaborare con la concorrenza cinese che fa capi contraffatti.

Gomorra New Edition

Sono stati interventi fondamentali, ma sostanzialmente invisibili – ha affermato il regista – e il fatto che lo spettatore li noti a malapena è probabilmente un pregio”. Infatti, la New Edition, in confronto alla versione del 2008, è più breve di 5 minuti (sono stati effettuati circa 50 tagli), sette scene sono state rimontate, alcune inquadrature stabilizzate e sono perfino stati fatti degli interventi di doppiaggio. Ma ci sono anche delle aggiunte perché ogni storia adesso è introdotta da un cartello che fornisce informazioni dettagliate sul contesto (questa è sicuramente la modifica che appare immediatamente all’occhio dello spettatore), ma ci sono anche delle brevi inquadrature aggiuntive delle Vele, di Villaggio Coppola, del vesuviano, delle ruspe con i rifiuti tossici, tutte mirate a rendere più chiaro il territorio in cui la storia è ambientata.

Piccoli interventi, dunque, ma che in effetti rendono Gomorra più fluido, le storie più esplicative e il ritmo più incalzante.

Gomorra New Edition

IL BLU-RAY DI GOMORRA – NEW EDITION

Gomorra – New Edition arriva per la prima volta al pubblico in home video in edizione Blu-ray e DVD, ancora prima della tv, delle piattaforme streaming e dell’ipotetico passaggio nelle sale cinematografiche una volta che saranno riaperte. A distribuire il film è Eagle Pictures e noi abbiamo preso in esame l’edizione in alta definizione.

Sostanzialmente, film a parte, il blu-ray della New Edition è il medesimo della precedente uscita in alta definizione per la versione standard del film, solo con un artwork differente. E anche il film rispecchia le medesime specifiche tecniche, a cominciare da un audio in DTS-HD 5.1 che spinge moltissimo sugli effetti sonori (gli spari, in particolare) e mostra qualche pecca in certi scambi di battute, probabilmente dati dalla registrazione ambientale dell’audio. A livello video, l’immagine è impeccabile: limpida, pulita, perfettamente contrastata e capace di attribuire importanza alla profondità di campo, soprattutto nelle scene in esterni.

Anche i contenuti extra sono gli stessi del precedente blu-ray. Circa 14 minuti di scene tagliate, un’interessante e lunga intervista a Roberto Saviano, le interviste agli attori principali, una galleria fotografica ma soprattutto un corposo making-of diviso in 5 capitoli, ognuno dedicato a una delle storie che compongono il film.

La vera aggiunta di questa edizione home video (presente sia nel blu-ray che nel DVD) è un booklet di 16 pagine che presenta alcuni estratti dalla sceneggiatura originale, la presentazione dei personaggi e una dichiarazione di Saviano.

Roberto Giacomelli

GOMORRA – NEW EDITION di Matteo Garrone

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Eagle Pictures

Video: 1080p – 2.35:1

Audio: Italiano DTS-HD 5.1 (con sottotitoli)

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese

Extra: 5 storie brevi, Scene tagliate, Galleria fotografica, Intervista a Roberto Saviano, Intervista agli attori, Trailer, Booklet.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.