A Good Marriage: arriva in Blu-ray il thriller firmato Stephen King

Il Re del Brivido non demorde. Tutt’altro. Le sue opere, che siano romanzi o racconti brevi, si confermano inestinguibile fonte d’ispirazione per la Settima Arte che continua a “saccheggiare” le sue idee senza alcuna tregua. Dopo le recenti esperienze televisive offerte da Under the Dome e 22.11.63 e quella cinematografica di Cell, arriva in Italia direttamente per il mercato dell’home video il thriller-matrimoniale A Good Marriage, tratto dal racconto di King Un bel matrimonio, contenuto nell’antologia Notte buia, niente stelle.

Riconosciamolo pure: gli adattamenti cinematografici e televisivi delle opere di King raramente si rivelano di pregevole fattura. Soprattutto, poi, se andiamo a considerare i casi più recenti. Spiacevole constatare che A Good Marriage non fa eccezione ed anche qui, proprio come in altri adattamenti del Re, è riscontrabile una fiacchezza generale che conferisce al film un’estetica ed un ritmo da “vecchio” prodotto per la televisione.

La storia, adattata dallo stesso King per il grande schermo, è quella di Darcy (Joan Allen) e Bob (Anthony LaPaglia), una felice coppia di mezza età che ha appena raggiunto l’importante traguardo dei 25 anni di matrimonio. Tutto procede per il meglio nella vita dei coniugi Anderson quando Darcy, per puro caso, scopre una sconcertante realtà: suo marito è un feroce serial-killer a cui la polizia sta dando la caccia da tempo. Per Darcy, improvvisamente, nulla è più come prima e il dilemma più grande, adesso, è se denunciare subito suo marito alle autorità o fare finta di nulla e continuare a vivere con l’uomo che ha sempre amato.

Ispirato ad un vero fatto di cronaca nera, ossia alle gesta del feroce serial killer Dennis Rader, conosciuto come BTK e attivo in Kansas dal 1974 al ’91, il film ha uno spunto di partenza decisamente accattivante grazie all’intuizione – non banale – di raccontare un serial killer nella sua quotidianità, nella vita di tutti giorni e nel felice rapporto con la moglie e i suoi due figli. A King non interessa minimamente l’agire criminale di Bob Anderson bensì tutto ciò che gravita attorno, in particolar modo lo sgomento, la paura e la paranoia di sua moglie Darcy quando, una sera come tante, realizza di non conoscere assolutamente l’uomo che ha avuto accanto per 25 lunghi e felici anni. Se l’intuizione che giace alla base del racconto – e di conseguenza del film – funziona molto bene, a non convincere in A Good Marriage è tutto il resto. Attori fuori parte e poco ispirati al servizio di un film colmo di situazioni improbabili, dal ritmo fiacco e dalla tensione pressoché inesistente.

a good marriage img

Con due anni di ritardo, il film arriva per la prima volta sul mercato italiano sia in DVD che in Blu-ray disc grazie a CG Entertainment in unione a Minerva Pictures. Vi parliamo del supporto ad alta definizione che ci ha convinti per le sue proprietà tecniche ma non per quelle contenutistiche.

Sotto il profilo video/audio, il supporto blu-ray disc, appare davvero curato e ci restituisce un’immagine molto nitida supportata da ben quattro tracce audio (italiano e inglese DTS-HD master audio 5.1 ed italiano e inglese dolby digital 2.0) tutte di ottima qualità. A lasciare l’amaro in bocca è il reparto dei contenuti extra, praticamente assente vista la sola presenza del trailer.

Giuliano Giacomelli

A GOOD MARRIAGE di Peter Askin

Label: CG Entertainment e Minerva Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: HD 1080 24p

Audio: Italiano Dts-Hd MA 5.1, Italiano Dolby Digital 2.0, Originale Dts-Hd MA 5.1, Originale Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer

Potete acquistare il film a questo link

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.