IL GRANDE CINEMA FANTASY UNIVERSAL: IL CACCIATORE E LA REGINA DI GHIACCIO IN HOME VIDEO

Universal Pictures ci regala viaggio nel mondo della fantasia grazie alle sue uscite home video.

Un blockbuster fantasy uscito in sala la scorsa primavera è ora disponibile finalmente in tutti i formati home video Il Cacciatore e la Regina di ghiaccio, sequel del fortunato Biancaneve e il Cacciatore, che per l’edizione casalinga arriva nell’inedita versione estesa mai vista al cinema.

Nel 2012 esplose improvvisamente la Biancaneve-mania, legata al fatto che i diritti di sfruttamento cinematografico dei personaggi erano stati liberati dalle grinfie della Disney. Uscì Biancaneve e il Cacciatore, rivisitazione della celebre fiaba con pesanti virate dark e con Kristen Stewart nel ruolo della protagonista. Ma se il film del 2012, seppur ricco di licenze narrative, era comunque l’adattamento di un testo preesistente, Il Cacciatore e la Regina di ghiaccio è composto tutto da materiale ex novo. E così ecco spuntare dal nulla personaggi inediti, la conferma di alcuni già conosciuti ma già accuratamente modificati e la decisione di fare un film che è un po’ prequel e un po’ sequel.

il cacciatore e la regina di ghiaccio img3Il film inizia con un balzo nel passato, mostrandoci Ravenna (Charlize Theron) alle prese con la sorella Freya (Emily Blunt), erede al trono del suo regno. Quando Freya perde la sua bambina appena nata, per il dolore sviluppa un potere sopito che le consente di controllare il ghiaccio. La Regina comincia a costruirsi un esercito addestrando soldati bambini e tra di loro ci sono Eric (Chris Hemsworth) e Sara (Jessica Chastain). Tra i due sboccia l’amore, che però non viene ben visto dall’arida Regina, che decide di separarli drasticamente. Molti anni dopo, Eric è diventato Cacciatore e fa parte dell’esercito di Biancaneve, ormai Regina del regno che le era stato usurpato da Ravenna; ora quest’ultima è stata sconfitta e Biancaneve decide si sbarazzarsi anche del suo malefico specchio dorato, rinchiudendolo in un mausoleo. Ma durante il trasporto, l’oggetto magico viene rubato e ora Eric è incaricato di recuperarlo.

Con un incipit mirato a introdurre un nuovo villain, ovvero Freya la Regina di ghiaccio, utile anche a creare un background al Cacciatore e introdurre il suo amore, la tenace Sara, questo strambo spin-off/prequel/sequel ci tiene subito a confermare tono e look del suo predecessore. Le atmosfere colorate e festose delle fiabe su grande schermo a cui siamo stati abituati dall’amorevole chioccia Disney qui non sono ben visti e siamo subito introdotti in un’atmosfera fatta di dolore, cattiveria e rancore, dove l’amore è stroncato sul nascere con una certa crudeltà.

Eppure Il Cacciatore e la Regina di ghiaccio non solo delude, ma si dimostra di gran lunga inferiore al film che l’aveva preceduto. L’opera procede con il pilota automatico, lo spettacolo è ovviamente assicurato ma si ha una sensazione di inutilità piuttosto opprimente, percependo una mancanza di ispirazione generale.

il cacciatore e la regina di ghiaccio img1

Il Cacciatore e la Regina di ghiaccio approda sui canali home video per mano di Universal Pictures, sia in DVD che in alta Blu-ray disc, ma anche nel nuovissimo formato 4K Ultra HD. L’edizione ad alta definizione Blu-ray, che abbiamo esaminato, ci appare esente da difetti, anzi, impreziosita da molti contenuti extra oltre che la doppia versione del film (cinematografica ed estesa).

Il reparto tecnico è perciò di qualità, con un video molto nitido in letterbox widescreen 2.40:1, e il reparto audio appare anche squillante in tutte le tracce presenti. Anche in questo caso, il formato Blu-ray disc ci offre molti contenuti riservati solo all’edizione ad alta definizione. Troviamo tra gli extra gli errori sul set, il dietro le quinte del film L’Amore conquista tutti e lo special Abito da sera dedicato ai ricchi costumi del film. Solo per il blu-ray, invece, si aggiungono le featurette Due regine e due combattenti, dedicata alle star femminili e al loro coinvolgimento nel progetto ed Ecco i nani, un approfondimento su questi personaggi che hanno contribuito a dare un tocco di leggerezza all’opera. Si aggiungono lo special sugli effetti visivi del film, Tutto è magia, le scene cancellate con commento ed il Commento del Regista Cedric Nicolas-Troyan.

Roberto e Giuliano Giacomelli

IL CACCIATORE E LA REGINA DI GHIACCIO di Cedric Nicolas-Troyan

Label: Universal Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD e 4K Ultra HD)

Video: 16:9, Widescreen Letterbox 2.40:1

Audio: Inglese DTS-HD MASTER AUDIO 5.1; Italiano, Tedesco DTS-HD High Resolution Audio 7.1, Polacco, Russo, Turco DTS Digital Surround 5.1

Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano, Tedesco, Polacco, Russo, Turco, Ucraino, Lituano, Estone, Lettone

Extra: Errori, Abito da sera, L’amore conquista tutto – Dietro le quinte con il cast, Due regine e Due Guerrieri, Scene cancellate con commento, Ecco i Nani, Tutto è magia – Uno sguardo agli effetti visivi, Commento del Regista Cedric Nicolas-Troyan.

Qui di seguito una clip video estratta dai contenuti extra del Blu-ray Disc italiano, ovvero una scena eliminata con commento audio del regista.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.