Greta, in blu-ray il nuovo thriller di Neil Jordan

A distanza di quasi quattro anni dalla presentazione al Toronto International Film Festival e a tre dalla distribuzione statunitense, arriva anche in Italia il nuovo atteso film di Neil Jordan, Greta, un thriller tesissimo che ha per protagoniste Isabelle Huppert e Chloë Grace Moretz. Dopo un annuncio per la distribuzione cinematografica, intralciato dal problema della pandemia, Koch Media ha portato Greta direttamente nelle nostre case rilasciandolo in home video, DVD e Blu-ray.

La giovane cameriera Frances, orfana di madre, trova una borsetta in metropolitana e decide di restituirla alla proprietaria, Greta Hideg, donna sulla sessantina che vive sola celebrando la figlia che ha fatto fortuna a Parigi come musicista. Tra le due nasce subito un’amicizia che sfocia in una frequentazione, anche se l’ossessiva presenza di Greta comincia a insospettire Frances che un giorno, ospite a cena a casa della donna, fa un inquietante scoperta: in un armadietto sono conservate tante borse, tutte uguali a quella che lei ha trovato in metro, e tutte con lo stesso contenuto, compresi i documenti per ricavarne l’ubicazione della proprietaria. Cosa sta tramando Greta?

72 anni sul groppone, 40 dei quali passati nel mondo del cinema e un Oscar vinto nel 1993 per la sceneggiatura de La moglie del soldato, Neil Jordan è un cineasta coerente con una visione del thriller/drama morboso e torbido che ritroviamo a livelli esponenziali nel già citato La moglie del soldato ma anche nelle sperimentazioni horror di In compagnia dei lupi, Intervista col vampiro e Byzantium, nonché nel bellissimo giallo onirico In Dreams. Una carriera che prosegue rincorrendo l’analisi del rapporto di coppia lì dove la “coppia” non è sempre intesa nella canonica definizione affettiva/amorosa, come appunto mostra Greta in cui questo rapporto diventa ben presto un duello tra vittima e carnefice. Un carnefice che in questo caso è davvero di difficile individuazione nelle bonarie ed eleganti fattezze di una signora dall’accento francese, interpretata con ipnotico fascino da Isabelle Huppert che sembra rielaborare in sottrazione il suo personaggio in Elle di Paul Verhoeven.

Greta non rappresenta il prototipo dello psicopatico cinematografico e letterario, la freddezza con cui agisce è inversamente proporzionale al calore e l’empatia che riesce a infondere nel suo “personaggio”, è bravissima ad acchiappare le mosche nella sua ragnatela e le sue motivazioni sono ben più complesse e interiori di quello che normalmente ci offre un villain da pycho-thriller medio.

Se il contributo dell’attrice è fondamentale alla riuscita del personaggio, la scrittura dello stesso da parte di Jordan e del soggettista e co-sceneggiatore Ray Wright non è da meno, capaci di calibrare perfettamente il suo rapporto di compensazione con la sua vittima, Frances, a cui da volto in maniera molto convincente Chloë Grace Moretz.

La storia sempre avvincente e alcuni momenti di altissima tensione è a tratti compromessa da qualche scivolone nello script, soprattutto nell’ultimo atto, in cui si cercano facili espedienti per portare a casa la svolta finale e si nota qualche mancanza di plausibilità e realismo.

Nel complesso, comunque, Neil Jordan confeziona un thriller teso e di fattura superiore alla media, sicuramente avvalorato dall’ottimo lavoro delle interpreti scelte, a cui aggiungiamo anche Maika Monroe, indimenticabile protagonista dell’horror It Follows e del thriller The Guest.

Koch Media porta Greta in home video nelle canoniche edizioni DVD e Blu-ray disc. Noi abbiamo esaminato la versione in alta definizione, un prodotto medio dotato di sufficienti extra di approfondimento che mostra un’immagine ben contrastata che offre il suo meglio nelle scene più luminose, mostrando una leggerissima caduta nei neri, meno profondi del dovuto.

Audio italiano e inglese in DTS-HD 5.1 che enfatizza i momenti di tensione con un’ottimale gestione degli effetti sonori e una calibrazione con i dialoghi priva di qualsiasi pecca.

Tra gli extra troviamo quattro brevi interviste a: Chloë Grace Moretz (3 minuti), Isabelle Huppert (5 minuti), Maika Monroe (5 minuti), Neil Jordan (3 minuti). A chiudere, il trailer.

Roberto Giacomelli

GRETA di Neil Jordan

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 1080p (16:9) – 2.39:1

Audio: Inglese, Italiano DTS-HD 5.1 HD

Sottotitoli: Italiano

Extra: Interviste, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.