Harbinger Down – Terrore tra i ghiacci: l’horror sci-fi in Blu-Ray

Sempre con maggior frequenza il listino home video Koch Media ci propone dei piccoli film di genere che molto difficilmente sarebbero arrivati sul nostro mercato per mano di altre etichette. Spesso e volentieri si tratta di film dell’orrore (genere a cui Koch Media sembra rivolgere sempre molta attenzione, basti pensare alla sotto etichetta Midnight Factory), prodotti semi-sconosciuti che magari si sono fatti notare e apprezzare in qualche festival internazionale a tema. Adesso è la volta dell’interessante sci-fi Harbinger Down – Terrore tra i ghiacci, opera prima dell’effettista Alec Gillis.

Più che dall’impeto di esordire con un lungometraggio, Harbinger Down – Terrore tra i ghiacci sembra nato dal desiderio di Alec Gillis di voler omaggiare il suo primo mestiere (l’intera filiera degli effetti speciali) e probabilmente uno dei suoi film preferiti di sempre, La Cosa di John Carpenter. Harbinger Down, infatti, può essere visto senza troppa difficoltà come una dichiarazione d’amore al capolavoro di Carpenter dal momento che l’intera vicenda, così come molte singole situazioni, sembrano ricalcate esattamente sul modello del 1982 con Kurt Russell.

Un gruppo di studenti universitari si avventura, a bordo del peschereccio Harbinger, nel gelido mare di Bering per studiare l’effetto del riscaldamento globale sulle balene beluga. Durante le ricerche, il peschereccio si imbatte in un relitto spaziale sovietico incastonato nei ghiacci. La scoperta, inizialmente pronta a suscitare l’entusiasmo e la curiosità dei ricercatori, si trasforma presto in un incubo dal momento che all’interno del relitto è contenuta una pericolosa creatura amorfa pronta a possedere e mutare tutte le forme di vita con cui entra in contatto.

Se sostituiamo la base scientifica sita nel cuore dell’Antartide con il peschereccio sperduto nei gelidi mari di Bering, possiamo constare come la trama di Harbinger Down sia esattamente la stessa di quella del film di Carpenter. Ma l’omaggio (perché vogliamo chiamarlo “omaggio” e in nessun altro modo) a La Cosa non si esaurisce al plot o ad alcune singole scene praticamente identiche ma si estende anche alla volontà di voler fare ampio utilizzo di effetti speciali mettendo in scena rivoltanti creature prive di una vera e propria forma e realizzate, grazie alle conoscenze del regista-effettista, con efficaci effetti speciali artigianali e tradizionali che spaziano dal make-up classico all’animatronica passando per la stop-motion e le miniature. Insomma, effetti old-style indubbiamente apprezzabili e funzionali alla causa.

Il problema più grande di Harbinger Down è che il tutto si esaurisce qui, alla messa in scena di effetti speciali affascinanti che da una parte entusiasmano ma dall’altra lasciano percepire una certa pochezza contenutistica che abbraccia, prevalentemente, una sceneggiatura povera di idee e fantasia.

Il film arriva sul mercato home video di Koch Media sia in DVD che in alta definizione Blu-ray disc. Vi parliamo di quest’ultima opzione, un blu-ray piuttosto minimale nei contenuti ma decisamente eccellente sotto il profilo tecnico. A colpire maggiormente è la cura dell’immagine che ci viene restituita in un quadro video perfetto, limpido e ben contrastato, capace di rendere al meglio anche durante le molteplici sequenze buie, con una cura per il dettaglio e senza lasciar comparire mai fastidiose grane. Anche il reparto audio svolge bene il proprio lavoro grazie ad una traccia potente in DTS-HD Master Audio 5.1 sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano. La nota dolente, purtroppo, arriva per ciò che concerne i contenuti extra, praticamente quasi assenti vista la sola presenza del trailer originale.

Giuliano Giacomelli

HARBINGER DOWN – TERRORE TRA I GHAICCI di Alec Gillis

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.40:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer originale

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.