Hold Your Breath, Mega Shark vs Mecha Shark e Android Cop: le novità Minerva Pictures in DVD

Continua il sodalizio tra la casa di distribuzione italiana Minerva Pictures, associata Dynit, e la famigerata The Asylum, etichetta a stelle e strisce che produce b-movies per l’home video o il network americano SyFy. A questo giro ci sono tre “chicche” irrinunciabili per gli amanti del trash, che riescono a toccare diverse sfaccettature di questo affascinante mondo del cinema fatto con pochi soldi e per pubblici sempre più voraci. I film in questione sono Hold Your Breath – #Trattieni il respiro, di Jared Cohn, Mega Shark vs Mecha Shark di Emile Edwin Smith e Android Cop di Mark Atkins.

Hold Your Breath – #Trattieni il respiro fa parte delle produzioni originali, o meglio serie, della The Asylum. Come ben saprete, questa ormai celebre etichetta si è fatta conoscere grazie ai mockbusters, ovvero le mere copie a bassissimo budget di film importanti hollywoodiani, di cui, però, spesso prendono in prestito giusto il titolo per raccontare poi storie differenti anche se, in qualche modo, tematicamente collegate. Ci sono titoli nel loro listino, però, che evadono da questa regola e spesso si inseriscono nel genere horror, come è già accaduto con i due film zombeschi Zombie Apocalypse e Rise of the Zombies. Stavolta, messi da parte i morti viventi, la The Asylum confeziona un thriller paranormale che va a ripescare dalle atmosfere teen un po’ sceme e improbabili di alcuni prodotti anni ’90.

In Hold Your Breath si racconta di sette giovani amici desiderosi di passare in campagna un weekend fatto di sballo. Quando arrivano in prossimità di un cimitero, una di loro consiglia di trattenere il respiro perché una leggenda del posto vuole che se non lo si fa, l’anima di un morto potrebbe possedere il corpo di un vivo. Ovviamente non tutti i ragazzi le danno ascolto e lo spirito di un serial killer, lì sepolto da anni, si impossessa, uno alla volta, dei ragazzi, che si trucidano a vicenda.

Paradossalmente la The Asylum fa meglio quando fa peggio, perché Hold Your Breath, prendendosi relativamente sul serio e mettendo da parte gli intenti “cazzoni” di uno Sharknado qualsiasi, non fa altro che mostrare e accentuare i limiti delle sue produzioni. La storia è banale e sa tantissimo di già visto (Pentagram, Sotto Shock, Il tocco del Male… sono tutti film che trattano lo stesso argomento), la scrittura è dilettantesca e ricca di errori di sceneggiatura (a cominciare dall’assunto di base della leggenda nel cimitero), gli interpreti pessimi e chi più ne ha più ne metta. C’è giusto una certa vivacità data da trucidamenti bizzarri che spingono il pedale del gore, ma la scelta di realizzare molti effetti speciali in scadente computer grafica, ne smorza l’efficacia.

mega shark dvdAltra storia con Mega Shark vs Mecha Shark, visto che si torna all’ottica cialtrona a cui ci ha abituato la The Asylum, con mostri improbabili impegnati in scontri ancor più improbabili. In questo caso siamo nei territori del sequel, visto che il film di Emile Edwin Smith è intento a portare in scena per la terza volta il gigantesco squalo preistorico già protagonista del successo Mega Shark vs Giant Octopus (2009) e Mega Shark vs Crocosaurus (2010). Stavolta la venuta del megalodon sulla costa californiana è debellata grazie all’utilizzo di un’arma top-secret del Governo americano, il Mecha Shark, un enorme squalo meccanico studiato per scopi bellici. Va da se che questa scelta sia alquanto idiota perché, come in ogni buon prodotto The Asylum, così si hanno ben due mostri da sconfiggere piuttosto che un prezioso alleato.

Tra piani scombiccherati e mostri allo sbando, Mega Shark vs Mecha Shark offre allo spettatore consapevole a cosa sta andando incontro proprio lo spettacolo che desidera. Il film diverte nella media dei prodotti di questo tipo, con la consueta scissione in due parti nette: prima tranche di film con i militari che confabulano sul da farsi e poca azione, seconda tranche con combattimenti tra mostri, morte e distruzione. Stavolta c’è il pregio di effetti speciali più curati del solito e la presenza di Debbie Gibson nel cast collega concettualmente questo film a un altro improbabile monster-movie The Asylum, Mega Python vs Gatoroid, che ha un concept di base molto simile a questo.

android cop dvdAndroid Cop è invece l’esponente della tripletta del filone mockbuster. Il titolo e alcuni elementi della trama richiamano chiaramente il RoboCop di José Padilha uscito al cinema a inizio anno, facendo però, di fatto, un film completamente differente. Eh già, perché risolto il problema “poliziotto robot”, Android Cop diventa un buddy-movie di quelli che andavano forte in America negli anni ’80, con due poliziotti di differente estrazione (in questo caso non abbiamo etnie differenti, bensì un umano e un androide!) che si trovano costretti a collaborare a un caso, malgrado la palese differenza di metodi e pensiero.

La mente va subito ad Alien Nation, poliziesco fantascientifico con James Cahan che metteva insieme un poliziotto dai metodi spicci con un agente extraterrestre e bisogna ammettere che, malgrado la solita evidente pochezza di mezzi caratteristica di queste produzioni, Android Cop è un film dalla sua dignità, che si fa guardare volentieri e lascia un buon ricordo. Senza dubbio il migliore della tripletta.

I tre film, distribuiti solo in DVD da Minerva Pictures e Dynit, presentano i consueti pro e contro dei prodotti caratteristici dell’etichetta romana. Il contro più evidente è l’assenza della traccia audio originale, presentando, così, solo quella italiana in Dolby Digital 2.0. L’audio si difende bene, per carità, ma i puristi della visione in lingua originale avranno da che alterarsi.

Video nella norma dei buoni prodotto Minerva, con tutti e tre i film che presentano uno standard medio-alto: buona risoluzione con attenzione al dettaglio e colori nitidi.

Extra minimal, con la presenza dei soli trailer in versione italiana.

 Roberto Giacomelli

HOLD YOUR BREATH – #TRATTIENI IL RESPIRO

Supporto: DVD

Label: Minerva Pictures/Dynit

Video: 16:9 anamorfico

Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano

Extra: Trailer

 

MEGA SHARK VS MECHA SHARK

Supporto: DVD

Label: Minerva Pictures/Dynit

Video: 16:9 anamorfico

Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano

Extra: Trailer

 

ANDROID COP

Supporto: DVD

Label: Minerva Pictures/Dynit

Video: 16:9 anamorfico

Audio: Dolby Digital 2.0 Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.