Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa in blu-ray con un’edizione speciale Monster Party

Il Conte Drac e sua figlia Mavis, ma anche l’umano Johnny e il piccolo Dennis, così come tutta la combriccola di mostri stravaganti, tornano a tre anni di distanza da Hotel Transylvania 2 in un esagitato terzo capitolo che, pur se con poca fantasia, porta avanti la saga con molta coerenza e verso una direzione a dir poco obbligata. Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa arriva finalmente in Blu-ray disc, sotto il marchio Sony Pictures Home Entertainment, in una spumeggiante Edizione Speciale Monster Party utile a far scatenare i più piccoli e tutta la famiglia.

Dopo tanti anni di vedovanza, il Conte Drac inizia ad accusare uno spiacevole vuoto nella sua vita. Il suo magnifico hotel popolato da mostri lo riempie di gioia ma nulla può competere con quella felicità che solo una “compagna” può offrire. Vedendolo sempre più stressato e triste ma senza comprendere il reale motivo, Mavis capisce che suo padre ha bisogno di una distrazione e di passare qualche giorno lontano dall’hotel. Così la ragazza organizza una divertentissima vacanza di famiglia a bordo di una nave da crociera. Tutto è perfetto e organizzato nei minimi dettagli eppure Drac non sembra essere felice. Tutto cambia nel momento in cui il Conte incontra il capitano della nave, la bella umana Erica. Possibile che qualcun’altra – un’umana, per giunta – sia riuscita a far fare “zing” al Conte Drac una seconda volta?

Anche se accompagnato da un notevole successo di pubblico, il primo Hotel Transylvania non era certo un film d’animazione capace di distinguersi particolarmente nel mare magnum delle produzioni animate al di fuori di Casa Disney. Eppure, vuoi per lo stile iper-convulso che è tratto distintivo del regista (una delle menti celate dietro Le Superchicche) che per il simpatico tentativo di riesumare in chiave ironica tutti i mostri classici del cinema e della letteratura, il film diretto dal russo Genndy Tartakovsky è riuscito a fare “zing” nel cuore di grandi e piccini così da guadagnarsi un’intera saga che adesso festeggia l’importante traguardo della trilogia.

Siamo ben lontani da quella corposità narrativa e quell’armonia che avevano caratterizzato il secondo film, che ad oggi rimane il capitolo più convincente e meglio strutturato, ma nonostante questo bisogna riconoscere ad Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa una certa coerenza che sta facendo “crescere” nel modo giusto la saga e impreziosita da alcune belle trovate che, alla fine dei giochi, risultano tanto ovvie quanto geniali.

Giunti al terzo capitolo, dunque, la saga di Hotel Transylvania trova un dignitoso punto di arrivo che potrebbe essere, al tempo stesso, un nuovo punto di partenza. Le possibilità di vedere un quarto film sono molto concrete ma, quel che è certo, non si potrà fare a meno di voltare pagina perché il discorso Mostri vs Umani ha trovato la sua degna conclusione.

Sony Pictures Home Entertainment porta in home video Hotel Transylvania 3 – Una vacanza mostruosa attraverso una moltitudine di opzioni: il DVD, l’Edizione Speciale Monster Party Blu-ray, il Blu-ray 4K UHD e un cofanetto contenente l’intera trilogia (disponibile sia in DVD che Blu-ray). Noi vi parliamo dell’Edizione Speciale Monster Party Blu-ray (che, detta brutalmente, è l’edizione standard ad alta definizione) che si rivela decisamente soddisfacente sotto ogni fronte e che saprà fare la felicità di tutti i fan più piccoli e scatenati grazie ai tanti contenuti extra a ritmo di musica.

Per la serie “anche l’occhio vuole la sua parte”, il blu-ray di Hotel Transylvania 3 ci viene presentato all’interno di uno stiloso slipcase di colore viola che ne contraddistingue subito il carattere.

Tecnicamente parlando il blu-ray è perfetto. Il quadro video rivela un’immagine ultra definita e magnificamente contrastata, capace di esaltare l’armonia della grafica “morbida” e colorata. Anche il reparto audio è impeccabile con una traccia squillante in DTS-HD Master Audio 5.1 sia per l’edizione originale che per quella italiana.

I contenuti extra sono tanti e davvero abbondanti e, per lo più, guardano al pubblico dei più piccoli grazie ad una serie di contributi sonori desiderosi di incitare i più piccini e scalmanati nella danza e nel karaoke. Tra questi, infatti, troviamo i due special Canzoni del karaoke da paura! e Le ninnananne dell’inquietante karaoke che comprendono brani cantabili (con la funzione karaoke, appunto) estrapolati dal film. Altri special sonori sono Video con testo, un extra comprendente altri cinque video impreziositi sempre dalla funzione karaoke, e “I See Love” via alle danze che offre la possibilità di cantare e ballare a ritmo di musica. Ma gli extra dedicati ai più piccoli non finiscono qui e si prosegue, quindi, con dei video tutorial utili ad insegnare ai bambini come truccarsi da Mavis e Drac (Attività mostruosa: Look da vampiro), come disegnare un Dracula perfetto (Attività mostruosa: Come disegnare Dracula) e come costruire uno spaventoso cocomero di Halloween (Attività mostruosa: Crea un cocomero di Halloween). Ad affiancare questi contributi dal carattere più “ludico” troviamo anche due simpaticissimi cortometraggi esclusivi (Cucciolo e Buonanotte Mr. Foot) ed una featurette di 7 minuti dedicata al lavoro svolto dai doppiatori originali del film (Le voci del terrore: I doppiatori di Hotel Transylvania 3). Proseguiamo con due brevi featurette riassuntive, I film amatoriali di Johnny (5 minuti) e La storia dello Zing di Drac (2 minuti), il primo per ripercorrere le tappe salienti del giovane Johnny dal primo film all’ultimo ed il secondo per ricordare la famosa regola dello “zing” di Drac. La panoramica sui contenuti speciali si conclude con il commento audio al film del regista e degli animatori e l’opzione Hotel Transylvania non finisce qui che comprende i trailer dei due capitoli precedenti così come il trailer del gioco per dispositivi mobili.

Se i vostri “piccoli mostri” non resistono alle avventure di Drac & Co. possiamo affermare con una certa convinzione che l’Edizione Speciale Monster Party di Hotel Transylvania 3 è un regalo perfetto da mettere quest’anno sotto l’albero di Natale.

 Giuliano Giacomelli

HOTEL TRANSYLVANIA 3 – UNA VACANZA MOSTRUOSA di Genndy Tartakovsky

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc Edizione Speciale (disponibile anche in DVD, Blu-ray 4K UHD, Cofanetto trilogia)

Video: Formato Panoramico alta definizione 1.85:1 – 1920 x 1080p

Audio: DTS-HD MA 5.1: Italiano, Inglese, Tedesco

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco, Turco

Extra: Commento del regista e degli animatori, 2 cortometraggi esclusivi, Canzoni del karaoke da paura!, Le ninnananne dell’inquietante karaoke, Le voci del terrore: I doppiatori di Hotel Transylvania 3, I film amatoriali di Johnny, La storia dello Zing di Drac, Attività mostruosa, “I See Love” via alle danze, Video con testo, Hotel Transylvania non finisce qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.