#IceBucketChallenge, le migliori secchiate di Hollywood

C’è un fenomeno, l’ennesimo, che sta spopolando nel web e nelle tv di tutto il mondo: si chiama #IceBucketChallenge. Impossibile che non ne abbiate sentito parlare e che non sappiate di cosa si tratta, soprattutto se siete degli accaniti internauti, ma nel caso ve lo spieghiamo noi! L’#IceBucketChallenge è un fenomeno talmente virale che ha raggiunto in sole due settimane 24 milioni di video e, si spera anche altrettante donazioni, coinvolgendo davvero tutti, dalla gente comune, agli attori, ai personaggi della televisione, fino ad arrivare addirittura ai politici. La tendenza consiste nel filmarsi mentre ci si getta, o ci si fa gettare, in testa un secchio pieno di acqua e ghiaccio, dopodiché, si nominano altre persone sfidandole a fare la stessa cosa.

Ma perché tutti sono così felici di farsi una doccia ghiacciata? Semplice. È per beneficenza. L’#IceBucketChallenge è una campagna lanciata dall’Als per sostenere la ricerca contro la SLA, Sclerosi Laterale Amiotrofica, e per fortuna ha avuto un successo planetare. La secchiata d’acqua ghiacciata è del tutto simbolica e serve a far provare, in minima parte, alle persone che si sottopongono alla doccia fredda, il perenne intorpidimento muscolare dei malati di SLA. Ovviamente, non finisce qui; coloro che accettano la sfida devono soprattutto fare una donazione in denaro a favore della ricerca contro questa terribile malattia.

L’idea è nata dalla mente di Corey Griffin, morto proprio pochi giorni fa per annegamento (sì, la morte a volte ha molto senso dell’umorismo), ed è approdata su Facebook proprio grazie a Mark Zuckerberg, che dopo la doccia ha deciso di nominare Bill Gates. Veloce come la luce, l’#IceBucketChallenge si è diramato in tutto il mondo, centinaia di star del mondo del calcio, dello spettacolo e del cinema vi hanno partecipato con entusiasmo. È proprio di quest’ultimi che ci occuperemo; quali sono stati gli #IceBucketChallenge più particolari delle celebrità hollywoodiane?

    • #IBC sexy: chi poteva esserne il protagonista se non l’uomo più amato dalle donne ai giorni nostri, Tom Hiddleston? Il caro Tom ha pensato bene di indossare una magliettina bianca per sottoporsi alla doccia gelida e, inutile dirlo, in pochi attimi si è trasformato in Miss maglietta bagnata e provocando infarti multipli alle sue fans.

    • #IBC multiplo: c’è chi ha voluto strafare e di docce non se n’è fatte soltanto una ma ben cinque. Chi è l’intrepido? Benedict Cumberbatch, che con le sue cinque divertentissime versioni dell’ #IceBucketChallenge è diventato il video più cliccato dell’ultimo periodo.

    • #IBC di gruppo: Sir Ian McKellen non ha voluto bagnarsi da solo. Con lui tutta la troupe dell’ultimo film di cui è stato il protagonista. Dopo la doccia, il Sir ha voluto nominarne un altro, Sir Anthony Hopkins, trasformando l’#IceBuchetChallenge in una sfida tra cavalieri medievali.

    • #IBC con sorpresa: sembrava un’#IceBucketChallenge come un’altra, ma se il protagonista è James Franco sappiamo che non può essere così. Franco decide di usare le sue pudenda per scopi benefici. E noi ne siamo ben felici!

    • #IBC di coppia: eccolo lì, tronfio nella sua piscinetta in giardino e improvvisamente… splash! Una donna visibilmente in dolce attesa lo aggredisce con dell’acqua gelida. Stiamo parlando di Robert Downey Jr. e consorte!

    • #IBC sregolato: forse uno dei più simpatici quello di Robert Pattinson. Al poverino gli viene lanciato di tutto… avranno capito i suoi amici che l’acqua, il ghiaccio e il secchio non devono essere lanciati separatamente?

    • #IBC impegnato: si sa, Leonardo DiCaprio è attivo in tante campagne benefiche. Il suo #IceBucket Challenge non poteva che essere il più impegnato di tutti!

    • #IBC elegante: Patrick Stewart canta fuori dal coro. Con estrema eleganza firma il suo assegno, dopodiché usa il ghiaccio, ma non come lo hanno usato tutti gli altri.

    • #IBC logorroico: Chris Evans si fa prendere la mano con l’introduzione, ma il suo #IceBucketChallenge lo abbiamo apprezzato lo stesso!

    • #IBC inossidabile: la coppia d’oro Carter-Burton si cimentano nel gioco in maniera molto simpatica. Inutile dire che al momento della doccia la Beatrix che vive in Helena Bohnam Carter si mostra in tutto il suo splendore!

Ricapitolando: c’è chi si getta addosso l’acqua senza farsi troppi problemi, chi critica questo fantomatico spreco e poi c’è Matt Damon, co-fondatore dell’associazione water.org, che difende le fonti non rinnovabili del nostro pianeta, ma che, però, non può sottrarsi alla campagna per la SLA. Cosa farà allora il nostro eroe in una situazione tanto scomoda? Usa l’acqua del cesso. Sì, avete capito bene. Matt Damon ha riempito una bacinella d’acqua prelevandola dal suo wc mentre spiegava alla telecamera che in realtà quell’acqua è anche più pulita di altre che invece beviamo. Contento lui!

Ma alla fin fine quel che conta veramente è fare qualcosa di positivo; che sia pubblicità per i vip, che sia polemica o che sia una cosa goliardica, fatto sta che adesso della SLA ne sono a conoscenza bene o male tutti, chi più chi meno. E si sa, per sconfiggere qualcosa bisogna prima conoscerla. Soprattutto, le donazioni a favore della ricerca contro la SLA non sono mai state così alte!

Rita Guitto

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.