Il Blu Ray Disc di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco

Dopo l’incredibile successo riscosso al cinema in tutto il mondo, Hunger Games: La ragazza di fuoco, secondo capitolo delle avventure di Katniss Everdeen, arriva in home video grazie a Universal Pictures, che distribuisce il film in DVD e in una valida edizione Blu-ray Disc.

Inaugurata nel 2008 con il primo romanzo scritto da Suzanne Collins, divenuto in brevissimo tempo un fenomeno di culto tra il pubblico young adult, la saga di Hunger Games arriva al secondo episodio per il cinema, prima del gran finale previsto per quest’anno (e l’anno prossimo) con i due capitoli di Il canto della rivolta.

Così come accadeva con il primo film, La ragazza di fuoco è idealmente scindibile in due tronconi: c’è una prima parte introduttiva e preparativa e una seconda più propriamente d’azione. Nella prima ora troviamo i nostri due protagonisti Katniss Erverdeen (Jennifer Lawrence) e Peeta Mellark (Josh Hutcherson) alle prese con il successo dato dalla loro vittoria agli Hunger Games. Ironicamente in modo simile a come accade nella realtà ai due attori che vestono i panni dei protagonisti, Katniss e Peeta sono soggetti a estenuanti tappe nelle piazze dei vari distretti che compongono Panem per salutare il pubblico, ma ovviamente l’intento dell’intera operazione è sempre il controllo e l’induzione alla sottomissione del popolo, che in questa fase non deve essere spaventato ma “distratto” con falsi miti, così da essere facilmente influenzato dal Sistema che ha sede a Capital City, in dinamiche neanche troppo velatamente affini a quello che accade alle odierne platee televisive. Il paradosso che accade in La ragazza di fuoco e che porta direttamente al cuore del film con l’annuncio dell’Edizione della Memoria dei giochi è che i tour di Katniss e Peeta invece che anestetizzare le masse le scaldano e le portano all’insurrezione. Gli animi e le coscienze si destano e quindi c’è bisogno di un nuovo monito per i dissidenti: anche gli eroi possono cadere e ogni speranza può spegnersi in un attimo con l’uscita di scena dei simboli della rivolta.

Nella seconda parte, La ragazza di fuoco assume un ritmo forsennato che tra nebbie corrosive, maremoti e scimmie killer riuscirà ad accontentare un po’ tutti. Ma il bello di questo sequel è che al maggiore approfondimento dei due personaggi protagonisti e al loro ambiguo rapporto, unisce una schiera di nuovi e riusciti personaggi che comprendono l’impavido Finnick (personaggio particolarmente amato dai fans dei romanzi) interpretato da Sam Claflin, l’abile stratega Beetee (Jeffrey Wright), l’imprevedibile Johanna Mason (Jena Malone) e l’oscuro neo-despota Plutarch Heavensbee (il compianto Philip Seymour Hoffman, che nei sequel sarà ricostruito con la computer grafica). Pochi dettagli ma efficaci per creare personaggi che si insinuano immediatamente nell’immaginario dello spettatore. Poi, ovviamente, tornano la brava Jennifer Lawrence post Oscar e Josh Hutcherson, che qui ha sicuramente più carisma in confronto al film precedente. Il vero amore di Katniss, Gale, interpretato ancora una volta da Liam Hemsworth, compare pochissimo in questo sequel e la produzione del film, con nostra sorpresa, sembra sempre meno interessata a puntare l’attenzione sull’eventuale triangolo amoroso.

Katniss e Peeta sfilano nella cerimonia di inaugurazione dei 75° Hunger Games

Katniss e Peeta sfilano nella cerimonia di inaugurazione dei 75° Hunger Games

Per l’edizione in home video, la Universal Pictures (che si sostituisce alla Warner Bros. che aveva distribuito il primo film) punta tutto sull’alta definizione e infatti l’edizione Blu-ray di Hunger Games: La ragazza di fuoco è davvero ottima, come del resto ci si poteva aspettare. Il video è sempre nitido e l’immagine fluida, con una grande attenzione per la definizione dell’immagine, capace di restituire anche i più minimi particolari sullo schermo. Unica nota dolente, se così vogliamo definirla, ma del tutto giustificata, è il fatto che l’aspect ratio dello schermo in alcuni casi cambia, passando da 2.35:1 a un full screen e questo perché alcune scene del film sono state girate in IMAX.

Ottimo l’audio che nella traccia italiana è un DTS-HD 5.1 (in quella inglese addirittura un 7.1!), capace di valorizzare al meglio i numerosi effetti sonori che soprattutto nell’ultima parte diventano fondamentali a una godibile fruizione del film.

Extra davvero esaustivi per una durata di oltre due ore. Il commento audio del regista Francis Lawrence e della produttrice Nina Jacobson è affiancato a una carrellata di scene eleminate, per un totale di quasi 5 minuti. Ma il vero fiore all’occhiello è il completissimo making of diviso in nove parti che in circa 145 minuti va ad analizzare il film in tutte le sue componenti, dalle scenografie ai costumi, passando per i training del cast agli effetti visivi e perfino un video con le anticipazioni al terzo film della saga. Conclude il tutto il trailer italiano.

Roberto Giacomelli

HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO di Francis Lawrence

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Universal Pictures

Video: 1080p 2.35:1 / 1.78:1 IMAX

Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano; DTS-HD MA 7.1 Inglese

Sottotitoli: Italiano non udenti, Inglese non udenti

Extra: Commento audio del regista e della produttrice, Surviving the Game: Making of, Scene eliminate, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.