Il Blu-ray Disc di The Judge

La Warner Bros. ci ha proposto nell’ultimo mese una gran varietà di film adatti ai più disparati pubblici e, tra i molti, si contraddistingue come titolo del mese il dramma giudiziario/famigliare The Judge, con un magnifico Robert Downey Jr. e un altrettanto grandioso Robert Duvall, candidato all’Oscar per questo ruolo.

The Judge ci racconta la storia di Hank Palmer (Downey Jr.), stimato avvocato di New York che si vede costretto a tornale al suo paese d’origine per i funerali della madre. Qui si trova a combattere con una realtà che non gli è mai andata a genio e un padre giudice (Duvall) con il quale non è mai andato d’accordo, ora indispettito dalla perdita della moglie e dalla diagnosi di un tumore, al quale non vuole rassegnarsi.

David Dobkin, regista che ci ha abituato a ben altri film (2 single a nozze, per esempio), dirige e scrive insieme a Nick Schenk (Gran Torino) una delicata e appassionante storia di ricongiungimento e risanamento di rapporto famigliari. La dinamica che muove la storia di Hank e di suo padre non è particolarmente originale e si lega ai topoi a cui il dramma ci ha più volte abituato, fatto di cose non dette, incomprensioni e conflitti legati soprattutto dalla voglia di evadere da luoghi e regole. In questo caso, poi, al centro della narrazione c’è il rapporto tra un padre e un figlio, quanto di più classico si possa immaginare, in cui il genitore cerca di plasmare il figlio su un modello ben preciso. Non è un caso che Hank sia un avvocato, seguendo, dunque, lo stesso ambito professionale del padre. Tra i due, però, c’è una sorta di competizione che si estende idealmente anche al piano lavorativo e quando Hank si propone di difendere il genitore accusato di omicidio, lui preferisce rinunciare all’aiuto del figlio, scegliendo un altro avvocato, seppure palesemente inesperto.

In una sceneggiatura ben scritta e mai banale, seppur ricca di elementi cari alla tradizione narrativa in cui The Judge va ad inserirsi, a fare davvero la differenza sono gli interpreti. Se Robert Duvall ha la bravura e la professionalità dell’artista navigato, è Downey Jr. il vero mattatore, così ricco di carisma e perfettamente calato nella parte da chiedersi perché l’Academy non abbia nominato anche lui agli Oscar.

Completano il cast Vincent D’Onofrio, nel ruolo del fratello maggiore di Hank, Billy Bob Thornton, nella parte dell’avvocato dell’accusa, e la sempre splendida Vera Farmiga nei panni della ex fiamma del protagonista.

the-judge-movie

Warner distribuisce The Judge in versione DVD e in alta definizione Blu-ray disc, che abbiamo analizzato.

Come consuetudine per questa label, il film in alta definizione è accompagnato dal codice per scaricare la copia digitale nella sua versione migliorata e ottimizzata per pc, tablet e Smart Tv. Notiamo immediatamente che l’immagine del blu-ray è di ottima resa, con una particolare attenzione per la restituzione dei contrasti, dal momento che il film utilizza toni prevalentemente scuri grazie al lavoro del celebre direttore della fotografia Janusz Kaminski. Allo stesso tempo c’è da sottolineare che il film è stato girato in pellicola e quindi sono inevitabili alcune “imperfezioni” dell’immagine che l’HD accentua, ovvero la caratteristica grana che però non influisce minimamente sulla nitidezza del quadro video. Nitidezza che si estende al comparto audio, grazie a un traccia in Dolby Digital 5.1 che utilizza a dover le uscite pur risultando sempre leggermente sotto gli standard.

Contenuti extra mediamente ricchi con la sola nota negativa che, come da pessima abitudine Warner, il commento audio è senza sottotitoli in italiano. Per il resto abbiamo le scene eliminate e la video intervista del comico Dax Shepard con i protagonisti del film. Ma a fare il ruolo da leone è lo speciale “Inside The Judge”, una round table di circa 20 minuti con tutti i membri del cast, da cui mergono molte considerazioni interessanti.

 Roberto Giacomelli

THE JUDGE di David Dobkin

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Warner Bros.

Audio: 5.1 Dolby Digital Italiano, Inglese NV, Francese, Spagnolo, Tedesco; 5.1 DTS HD Master Audio Inglese

Sottotitoli: Italiano NU, Inglese NU, Tedesco NU, Francese, Spagnolo, Portoghese, Danese, Norvegese, Finlandese, Olandese, Svedese, Islandese

Extra: Commento audio di David Dobkin, Inside The Judge, Getting Deep with Dax Shepard, Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.