Il grande passo: disponibile in DVD la commedia con Giuseppe Battiston e Stefano Fresi

Lo scorso agosto, tra i pochi film che hanno avuto la fortuna di approdare nelle sale cinematografiche prima del decreto che imponesse la nuova chiusura dei cinema, c’è stata l’opera seconda di Antonio Padovan, Il grande passo. Una commedia assolutamente fuori dagli schemi preimpostati del nostro cinema, un film molto minimale che riesce a parlare di “speranza” in modo decisamente originale e strizzando l’occhio a certo cinema sci-fi. Giuseppe Battiston e Stefano Fresi vengono chiamati da Padovan per interpretare due fratelli tanto simili nell’aspetto quanto diversi caratterialmente, due uomini che incarnano rispettivamente il “sogno” e il “razionale”. Distribuito da Tucker Film, Il grande passo è disponibile da poco in DVD grazie ai canali distributivi di CG Entertainment.

Un piccolo passo per l’uomo. Un grande passo per l’umanità.

Una frase – questa pronunciata dall’astronauta Neil Armstrong il 20 luglio del 1969 – destinata a segnare un intero immaginario nonché ad identificare quello che, a somme tirate, può essere considerato l’evento storico più importante e significativo dello scorso millennio: lo sbarco dell’uomo sulla Luna.

Alle ore 22.17 in Italia, corrispondenti alle 15.17 di Huston, «Per la prima volta un veicolo pilotato dall’uomo ha toccato un altro corpo celeste». Con queste parole, il giornalista Tito Stagno ha annunciato a tutto il Paese l’avvenimento di un “fatto” destinato a segnare in modo indelebile la Storia dell’essere umano. Un piccolo ma grande passo destinato a rendere possibile l’impossibile e a proiettare la mente umana verso nuovi orizzonti, nuove méte, nuovi obiettivi, nuovi sogni.

Tra questi nuovi “illuminati” c’è anche Dario Cavalieri (Giuseppe Battiston), il protagonista de Il grande passo, un uomo che da piccolo ha assistito a quella diretta tv che commentava l’allunaggio e da allora ha cambiato completamente il suo modo di vedere le cose. Spinto anche dalle convinzioni di suo padre, cha ha sempre affermato che sono i sogni a differenziante gli uomini dagli animali,  Dario è cresciuto con la ferma convinzione di voler andare sulla Luna. Ha impiegato tutta la sua vita a costruire una piccola e artigianale base spaziale nel capannone della sua fattoria e nel paese dove vive, per la sua stramberia nonché per il carattere difficile, è stato ribattezzato da tutti “Luna Storta”. Quando una notte Dario prova a mettere in moto il suo razzo lunare con l’unica conseguenza di mandare a fuoco la fattoria dei suoi vicini, l’uomo viene arrestato e trattenuto dalla polizia. Viene così contattato Mario Cavalieri (Stefano Fresi), fratellastro di Dario che vive a Roma dove gestisce una piccola ferramenta. Mario ha conosciuto Dario solo una volta, quando erano piccoli, e perciò è per lui poco più di un estraneo. Costretto a lasciare Roma per recarsi nel paesino del Polesine dove il fratellastro vive, Mario sarà costretto a tirare fuori dai guai Dario scoprendo presto che certi sogni non sono poi così irrealizzabili come sembrano.

Dopo un’opera prima sicuramente più interessante negli intenti che nell’esecuzione, Finché c’è prosecco c’è speranza (2017), Antonio Padovan torna alla regia di un lungometraggio declinando, ancora una volta, la commedia in forme nuove e persino innovative. Se nel suo film d’esordio la commedia diventava il linguaggio per un giallo in perfetto stile Agatha Christie, ne Il grande passo la commedia è il campo d’azione per raccontare una malinconica storia di speranze ed ambizioni, di fallimenti e riscatti, una storia umanamente profonda che strizza l’occhio ad un certo cinema sci-fi del passato.

Con una messa in scena molto minimal – per certi versi, sembra quasi un film indipendente – ma forte di una bella scrittura e due interpreti protagonisti in assoluto stato di grazia, Il grande passo è un piccolo gioiello della nostra cinematografia attuale. Un film che riesce a portare la commedia in una direzione sicuramente nuova, una commedia che non vuole far ridere ma determinata a raggiungere obiettivi più elevati, riflettendo su concetti essenziali ed esistenziali utili ad aprire un discorso su quello che può considerarsi l’obiettivo ultimo da perseguire al fine di spendere bene la propria vita.

In definitiva Antonio Padovan confeziona un film maturo, rielabora in modo originale un genere che sembra avere sempre meno da dire (la commedia, appunto) e restituisce allo spettatore uno dei finali più emozionanti e belli tra quelli proposti dal nostro cinema recente.

CG Entertainment fa “sbarcare” Il grande passo in home video solamente su supporto DVD. Sicuramente un peccato non avere la possibilità di poter gustare l’opera di Padovan in alta definizione blu-ray ma, ad ogni modo, va messo in chiaro che il supporto offertoci da CG Entertainment si rivela decisamente valido sia sotto il profilo tecnico che quello contenutistico. Nei limiti offerti da un DVD, infatti, ci troviamo davanti ad un quadro video che restituisce un’immagine piuttosto nitida e attenta al dettaglio visivo così come un reparto sonoro di indubbia qualità che si traduce in una doppia traccia squillante in Italiano Dolby Digital 5.1 e 2.0.

Molto soddisfacente anche il reparto dedicato ai contenuti extra, nutrito e variegato. Tra questi segnaliamo la presenza di un backstage di 27 minuti, ricco di interviste al cast tecnico ed artistico, poi una featurette di 3 minuti interamente dedicata al lavoro svolto sui vfx, uno storyboard animato di 5 minuti e il trailer del film. A questi, si aggiunge il videoclip della canzone “Un posto” di Piero Sidoti (brano inserito nella colonna sonora originale del film) ed un’interessantissima intervista di 17 minuti a Tito Stagno, eseguita del giornalista Gian Antonio Stella.

Giuliano Giacomelli

IL GRANDE PASSO di Antonio Padovan

Label: CG Entertainment

Formato: DVD

Video: 16/9  1.85:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1/2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Vfx Breakdown, Backstage, Trailer, Storyboard Breakdown, Video “Un posto” di Piero Sidoti, Intervista completa di Gian Antonio Stella a Tito Stagno.

Puoi acquistare il DVD di Il grande passo cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.