Il mistero di Donald C., il biopic con Colin Firth e Rachel Weisz in Blu-ray disc

Ad inizio aprile è uscito nelle sale italiane Il mistero di Donald C., interessantissimo biopic sulla vita (e sulla morte) del velista amatoriale Donald Crowhurst, ambizioso uomo incapace di riconoscere i propri limiti e che, senza particolari doti marinaresche, ha deciso di iscriversi alla Golden Race del Sunday Times. Diretto da James Marsh, acclamato regista de La teoria del tutto, e interpretato da Colin Firth e Rachel Weisz, il film è entrato e uscito dalle sale in punta di piedi. Adesso l’opera di Marsh approda in home video grazie a CG Entertainment che distribuisce il film sia in DVD che in alta definizione Blu-ray disc.

Nel 1968 il popolo inglese (e non solo) rimase colpito dalle gesta di Francis Chichester, un navigatore che all’età di 65 anni riuscì in solitaria, per la prima volta nella Storia, a circumnavigare il mondo in soli nove mesi e un giorno senza mai sostare sulla terra ferma. Donald Crowhurst (Firth), imprenditore e navigatore dilettante, mosso anche lui dallo stesso entusiasmo per Chichester, decise di iscriversi e partecipare alla prima edizione del Golden Race del Sunday Times con l’obiettivo di diventare il velista più veloce a fare il giro del mondo. Per rincorrere questo sogno, che gli avrebbe garantito anche la vincita di una corposa ricompensa in denaro, Donald mise a punto il suo brevetto per costruire il trimarano, particolare imbarcazione a vela che gli avrebbe dovuto garantire una notevole velocità. Dopo ritardi e difficoltà, il 31 ottobre 1968 Donald salutò la moglie Clare (Weisz) e i figli salpando verso questa incredibile avventura via mare. Un’avventura da cui non fece più ritorno.

Il mistero di Donald C. (anonimo titolo italiano dell’altrettanto anonimo The Mercy) è un bel film che non necessita di troppi giri di parole. Servendosi delle impeccabili interpretazioni di Colin Firth, perfetto nei panni di Donald, e Rachel Weisz, il regista James Marsh realizza un biopic molto classico che non concede tempo e spazio ad alcun tipo di sperimentazione. Ed è esattamente in questo che prendono vita pregi e difetti del film. Da una parte, infatti, c’è un film che viaggia molto sul sicuro e che si fa forte di una narrazione collaudata, destinata ad abbracciare un pubblico molto ampio e piacere più o meno a tutti. Dall’altra parte, invece, è proprio questo “tenere al guinzaglio” la narrazione che impedisce a Il mistero di Donald C. di elevarsi da bel film ad ottimo film.

CG Entertainment distribuisce il film di Marsh sia in DVD che in Blu-ray disc. L’edizione ad alta definizione, di cui vi parliamo, si presenta decisamente meritevole sotto ogni punto di vista. Tecnicamente parlando il supporto è perfetto. Il quadro video è limpido, ottimamente contrastato e saturato, capace di lasciare inalterata la “pasta visiva” che, insieme allo splendido lavoro svolto dalla fotografia di Eric Gautier, riesce magnificamente a far rivivere gli anni ’60. Le tracce audio, alla stessa maniera, sono pulite e squillanti con doppia possibilità d’ascolto sia per la traccia originale (DTS-HD MA 5.1 e Dolby Digital 2.0) che quella in italiano (DTS-HD MA 5.1 e Dolby Digital 2.0). Anche il reparto dei contributi extra è sufficientemente nutrito ed interessante. Troviamo il trailer del film e un B-roll di 8 minuti utile a svelare come sono state realizzate molte delle sequenze in mare aperto. Si continua con una serie di brevi ma interessanti interviste a buona parte del cast (Colin Firth, Rachel Weisz, David Thewlis, Ken Stott, Jonathan Bailey, Fin Elliot e Eleanor Stagg) e allo staff tecnico/artistico (il regista James Marsh, lo sceneggiatore Scott Z. Burns, il produttore Pete Ezernin, lo scenografo Jon Henson, la location manager Camilla Stephenson e lo shipwright Jim Dines).

Giuliano Giacomelli

IL MISTERO DI DONALD C. di James Marsh

Label: CG Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 16/9  2.35:1 – HD1080 24p

Audio: Italiano e Inglese DTS-HD MA 5.1, Italiano e Inglese Dolby Digital 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti

Extra: Trailer, B-roll, Interviste al cast, Interviste alla crew.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.