Il reboot di Hellboy arriva in edizione blu-ray + DVD + card da collezione

Lo scorso aprile abbiamo salutato in sala con un certo entusiasmo Hellboy, scatenato reboot di quel dittico diretto da Guillermo Del Toro e tratto dall’omonimo fumetto creato nel 1993 da Mike Mignola. In un momento storico come questo, in cui il cinecomic è stato eletto a nuovo rappresentante dell’intrattenimento cinematografico (e televisivo), con miriadi di produzioni che adattano anche la più sconosciuta graphic novel, è abbastanza ovvio che tornasse sul grande schermo anche Hellboy, uno dei personaggi più originali e carismatici mai comparsi su carta stampata. Diretto dal bravo Neil Marshall (Dog Soldiers, The Descent e Doomsday) e interpretato dal simpatico David Harbour (Stranger Things), che prende il posto di Ron Perlman sotto quelle enormi corna limate, Hellboy arriva in home video in un’edizione molto curata che contiene blu-ray + DVD + una card da collezione.

La genesi produttiva alle spalle di questo nuovo Hellboy è tutt’altro che semplice. In origine doveva esserci un Hellboy 3, fortemente voluto da Guillermo Del Toro per dare una chiusura alla sua saga che era stata pensata come trilogia; ma Hellboy: The Golden Army non aveva performato granché bene ai botteghini mondiali, nonostante il grande apprezzamento critico generale, tanto che la produzione negò al regista il budget (molto alto, a quanto pare) necessario per dar vita all’ultimo film. La pignoleria del regista messicano e il suo costante impegno in altri progetti, che l’hanno portato fino alla vittoria agli Oscar, ha fatto si che il suo Hellboy 3 fosse definitivamente cancellato e la Lawrence Gordon Production tornasse alla ricerca di partner per continuare a trasporre il fumetto di Mike Mignola. Un percorso abbastanza tortuoso che ha condotto alla Millennium Films, ad un vero e proprio reboot del franchise e ad un budget decisamente più contenuto di quello immaginato da Del Toro. A questo scopo ha giocato bene la scelta di Neil Marshall, abituato a lavorare con esigui budget e ormai celebre per il gusto splatter, elemento fondamentale per il rilancio del franchise di Hellboy mirato ad un pubblico più adulto e horror-oriented, quindi più fedele al fumetto d’origine.

Partendo dalla miniserie del 2008 La caccia selvaggia (una storia divisa in otto volumi nonché uno dei picchi qualitativi di tutta la storia editoriale del ragazzone infernale), il film ci racconta un Hellboy, Red per gli amici, immerso nella quotidianità del suo lavoro come agente di punta del Bureau of Paranormal Research and Defense (BPRD). Un giorno Red viene mandato da suo padre in missione a Londra e qui la sua strada si incontra con quella di Nimue (Milla Jovovich), potentissima strega del V secolo, conosciuta come Regina Di Sangue e sconfitta da Re Artù in persona che la fece a pezzi e ne nascose le membra in tanti scrigni custoditi in luoghi sicuri. Ai giorni nostri, il changeling Gruagach sta tentando di resuscitare Nimue favorendo così l’ascesa delle Tenebre sulla Terra e solo Hellboy sembra in grado di impedirlo, ma a caro prezzo.

Di base l’Hellboy di Neil Marshall è molto più vicino alla matrice fumettistica da cui attinge trovando nell’esaltazione di un’estetica creepy e ultra-violenta un segno distintivo molto importante; allo stesso tempo, però, se lo spettatore conosce già il diabolico eroe rosso per i film di Del Toro, è impossibile non notare un notevole passo indietro artistico. Se i film di Del Toro erano fiabe gotiche visivamente ricercate e intrise di humour, il film di Marshall è un grosso b-movie che punta diritto allo stomaco e si prende più sul serio. Una correzione del tiro, a modo suo, anche legittima perché mostra la grande personalità di due autori e una precisa voglia di dare allo spettatore una versione più fedele di un’opera ormai sdoganata.

La sensazione generale, però, è che ci sia davvero tanta carne al fuoco con troppi personaggi importanti, molte scene madri e una sostanziale corsa narrativa che non dà modo allo spettatore di assimilare tutti gli aspetti di una storia per nulla semplice.

Il nuovo Hellboy va quindi assunto con le dovute precauzioni. Se siete fan del fumetto probabilmente rimarrete molto più soddisfatti di uno spettatore occasionale, che al contrario potrebbe patire la confusione narrativa di cui questo film è colpevole; allo stesso tempo, se cercate un passatempo violento e splatter avrete con Hellboy pane per i vostri denti, visto che si avvicina al genere horror molto di più di quanto si poteva immaginare.

Disponibile anche in DVD, steelbook blu-ray e steelbook 4K UHD, vi parliamo dell’edizione standard blu-ray che, come anticipato in apertura, ci viene presentata da Eagle Pictures in una soluzione molto ricca che contiene anche il DVD del film oltre ad un’esclusiva card da collezione.

Un’edizione blu-ray molto curata, dunque, che riesce ad appagare le aspettative un po’ sotto tutti i fronti. Tecnicamente parlando, infatti, il prodotto messo sul mercato da Eagle Pictures è impeccabile così da riuscire a sfruttare molto bene le potenzialità offerte dall’alta definizione. Il quadro video si rivela perciò molto nitido, contrastato magnificamente e capace di tenere alta la cura per il dettaglio sia nei momenti “di luce” che nelle abbondanti sequenze buie. Alla stessa maniera il sonoro non delude ed entrambe le tracce presenti (5.1 DTS HD MA sia per versione originale che per quella doppiata in italiani) offrono un ascolto “pieno” e squillante.

Molto bene anche per ciò che riguarda i contenuti extra. Tra questi, infatti, la figura da leone la fa il corposissimo making-of La storia della caccia selvaggia: La rinascita di Hellboy, oltre un’ora di durata e ricco di curiosità e interviste, suddiviso nelle tre featurette: I guerrieri eterni (25 minuti), Dei e Demoni – Creature e strumenti (26 minuti) e Il ritorno della Regina del Sangue – Produzione (19 minuti). Aggiungiamo poi 3 scene tagliate dal cut finale, la Previsualization che ci permette di dare uno sguardo a come sono state ideate e costruite tre scene (Lotta con i giganti, Inferno cattedrale di San Paolo e Apocalisse a Londra) in fase di post-produzione digitale e, per finire, l’immancabile trailer.

Roberto e Giuliano Giacomelli

HELLBOY di Neil Marshall

Label: Eagle Pictures

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD, steelbook blu-ray, steelbook 4KUHD)

Video: 2.39:1 1080p

Audio: 5.1 DTS HD MA Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: La storia della caccia selvaggia: la rinascita di Hellboy, Scene tagliate, Previsualization, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.