Indie Pictures a tutta azione! I Blu-ray di Parker e Special Id

Continua il percorso di Indie Pictures nel panorama della distribuzione cinematografica italiana, estesosi anche al mercato home video grazie alla collaborazione con 01 Distribution. Se il periodo di Natale è stato cavalcato con l’uscita in DVD e Blu-ray del bel film messicano Instructions not Included e a breve arriverà il bellissimo film con Christian Bale Il fuoco della vendetta, qui oggi ci occupiamo di altri due film del recentissimo catalogo Indie Pictures, gli action Parker e Special Id.

Parker è il film che ha inaugurato, lo scorso maggio, l’entrata della Indie Pictures nel settore della distribuzione cinematografica. Un film che sicuramente farà felici i fan dell’action-man Jason Statham, visto che si tratta di un’ottima prova per l’attore inglese, qui impegnato a destreggiarsi tra violentissime scene d’azione e siparietti ironici insieme alla co-protagonista Jennifer Lopez.

Chi ha una certa familiarità con i classici della narrativa hard-boiled sicuramente avrà ben presente il nome di Donald E. Westlake, o meglio, di Richard Stark, pseudonimo con il quale l’autore statunitense era solito firmarsi. Tra le opere più note di Westlake/Stark c’è la serie di romanzi dedicata a Parker, il ladro protagonista di una lunga saga iniziata nel 1962 con Anonima carogne e proseguita fino alla morte dello scrittore, avvenuta nel 2008. Ora che Westlake non c’è più, arriva il primo film ufficiale sull’iconico criminale con codice d’onore, che fin dal titolo palesa la sua identità: Parker.

Parker ha il sapore di un B-movie, non è e non vuole essere ne più ne meno che un buon esempio di sano intrattenimento dove la scelta dell’attore protagonista va ad influenzare irrimediabilmente l’identità del prodotto. Parker è il classico film alla Jason Statham con fantasiose e funamboliche vendette, botte da orbi, violenza gratuita, ottima azione e scene di una genuina coattaggine che fanno sospirare dal piacere. Si farà ricordare senza dubbio la lunga  colluttazione in una stanza d’albergo tra Parker e un killer, così come la scena in cui Parker prima utilizza il caricatore di una 9mm per pugnalare al collo un suo avversario e poi gli da il colpo di grazia sparandogli alla testa con un proiettile dello stesso caricatore insanguinato.

Però Parker non è solo uno Statham-movie perché la sceneggiatura di John McLaughlin (HitchcockIl Cigno Nero), che si ispira al romanzo del 2004 Flashfire: Fuoco a volontà, da spazio anche una leggera vena comedy che trova la sua esplicazione nel personaggio interpretato da Jennifer Lopez.

Con Parker ci si diverte: sangue e pugni in abbondanza, Staham Re della scena, la Lopez si esibisce in uno striptease… insomma un guilty pleasure in piena regola!

parker

Il film è distribuito in DVD e alta definizione Blu-ray Disc da Indie Pictures con 01 Distrubution fornendoci un prodotto di buona qualità. L’edizione Blu-ray usufruisce di un reparto tecnico che non ha nulla da invidiare ai prodotti di ben più blasonate etichette internazionali, con un buon frame-rate che esalta l’immagine fornendone una visione nitida e godibile. Molto buono l’audio, che nella traccia italiana in DTS-HD 5.1, sa esaltare a dovere i frequentissimi effetti sonori che caratterizzano il film.

Extra non ricchissimi ma pregevoli, con due trailer (italiano e originale), un dietro le quinte con interviste ai realizzatori e agli attori protagonisti e un breve special che spiega come nasce il progetto e come si lega all’epopea letteraria.

Una particolarità di Parker è che il blu-ray non presenta la custodia del caratteristico colore blu, bensì nero!

special id blurayFa parte invece del catalogo inediti home video Special Id, il thriller d’azione del cinese Clarence Fok Yiu-leung. Assestandosi comodamente e pigramente nel bacino dei film asiatici di chiarissima ispirazione americana, Special Id ci racconta le avventure di Zilong Chen, un agente di polizia che per salvare i suoi compagni si fa assegnare un incarico sotto copertura nella banda del malavitoso Xiong, che però, informato della possibilità di una talpa, tenta di rintracciare gli infiltrati in mezzo ai suoi uomini e di farli fuori.

Datato 2013, Special Id vanta la regia di un veterano del cinema d’azione come Clarence Fok Yiu-leung, che ha una carriera trentennale nel cinema di Hong Kong, eppure, guardando questo film, sembra che qualche cosa, anche a livello registico, non sia andata per il verso giusto. Pur avvalendosi di un’estetica impeccabile e un ritmo forsennato, Special Id non ha verve, le scene d’azione sono poco fantasiose per i canoni asiatici e neanche ben coreografate. La storia sa continuamente di già visto e i personaggi sono scritti e costruiti in modo piuttosto scialbo. Neanche gli interpreti riescono a sollevare le sorti di un prodotto che ha tutte le caratteristiche per essere dimenticato in fretta, con a capo un Donnie Yen, star anche internazionale in quanto tra i protagonisti di Blade II, Seven Swords e Hero, che non brilla per espressività.

Il Blu-ray, sempre targato Indie Pictures e 01 Distribution, neanche si fa ricordare per qualità, mostrandosi fin troppo minimal nella sua assenza di extra e con un’audio un po’ soffocato che non giustifica il DTS-HD. Video però ottimo, brillante e nitido come i prodotti di primissima qualità.

 Roberto Giacomelli

PARKER di Taylor Hackford

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Indie Pictures

Video: 1,78:1 Anamorfico 16/9

Audio: Italiano, Inglese DTS-HD 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer italiano, trailer originale, Le origini, Dietro le quinte

 

SPECIAL ID di Clarence Fok Yiu-Leung

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Indie Pictures

Video: 1,78:1 Anamorfico 16/9

Audio: Italiano, Cinese DTS-HD 5.1

Sottotitoli: Italiano

Extra: no

 

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.