Inediti in home video: The Gambler e Home Sweet Hell

L’estate home video targata Universal Pictures e Sony Pictures si è recentemente arricchita di altri due titoli, molto diversi tra loro ma con un tratto comune: si tratta di due inediti per il nostro Paese ed entrambi contano un cast di star hollywoodiane di primissimo ordine. Parlo di The Gambler, dramma sul gioco d’azzardo con Mark Wahlberg e John Goodman, e Home Sweet Hell, commedia nera e grottesca con Patrick Wilson e Katherine Heigl.

The Gambler di fatto è un remake, per la precisione di 40.000 dollari per non morire, crime-movie del 1974 con James Caan. Per questa nuova versione del film liberamente ispirato a Il giocatore di Dostoevskij si erano fatti i nomi di Martin Scorsese alla regia e Leonardo Di Caprio nel ruolo principale poi le cose non vanno sempre per il verso giusto e la prestigiosa coppia ha abbandonato il progetto, adottato dalla meno ambita ma pur sempre rispettabile accoppiata Wyatt/Wahlberg. Rupert Wyatt, che ha già diretto il bellissimo L’alba del Pianeta delle Scimmie e si appresta a portare su schermo il film da solista dell’x-man Gambit, dirige The Gambler con un rigore che lo avvicina molto alla Hollywood classica, forse proprio rispettoso del materiale originale che si trovava a riproporre.

La storia è quella di Jim Bennett, un professore d’inglese che non disdegna tresche con le proprie studentesse e ama il gioco d’azzardo. Lui ha il grande talento di riuscire a poker tanto da finire nei più alti livelli di gioco nelle bische nazionali, forse perché sa contare le carte o forse perché ha una fortuna sfacciata. Ma come spesso accade nel mondo del gioco d’azzardo, la fortuna smette di favorire e comincia a girare, così Jim perde una serie di mani che lo indebitano e lo costringono a chiedere un prestito. Ma la situazione si complica perché ora è indebitato due volte, visto che deve soldi a un noto malavitoso che gli pone un tempo limite entro il quale ripagarlo.

Parte bene The Gambler descrivendoci dei personaggi ben tratteggiati che hanno come protagonista un Jim Bennett sfaccettato e ben interpretato da Mark Wahlberg, anche produttore del film. Se il film regge ottimamente nei quaranta minuti introduttivi, paradossalmente perde colpi nel mentre la situazione si sviluppa perché le promesse da crime movie non vengono rispettate e l’odissea del nostro protagonista non volge mai a quei livelli di violenza e spettacolarità che questo tipo di film solitamente presentano. The Gambler mantiene un basso profilo, è buon cinema ma a conti fatti si ha l’impressione che non tutte le promesse siano state mantenute.

Il Blu-ray Disc della Universal Pictures, che ovviamente distribuisce The Gambler anche in DVD, è il buon prodotto che ci si aspetterebbe da questa etichetta anche se si tratta di un’opera distribuita direct-to-video. Il video presenta un’ottima risoluzione hd che mette in risalto la bella fotografia prevalentemente notturna del film. Le luci dei casinò, i neon della città, i giochi d’ombra di un film che utilizza i contrasti come legge per un video limpido e nitidissimo. Ovviamente anche l’audio lascia soddisfatti e la traccia italiana in Surround DTS-HD ha quella potenza che ci si potrebbe aspettare.

Molto buono anche il comparto extra con una serie completissima di interessanti featurette che approfondiscono il film. Il sig. Autodistruzione è un backstage generale sul film con l’intervento di attori e regista nel raccontare l’esperienza, così come vanno poi ad approfondire le tematiche trattate Il buio prima dell’alba e Cambio di gioco, che pongono l’attenzione sul gioco d’azzardo e sull’ossessione del protagonista. Dedicati alle location e ai costumi le ultime due featurette, mentre a completare il panorama ci sono una carrellata di scene eliminate.

home sweet hell dvdDi tutt’altro genere Home Sweet Hell, una commedia pulp che ovviamente non si prende sul serio e porta in scena un manipolo di volti ultra noti al grande pubblico per una storia che strizza l’occhio palesemente al John Waters più mainstream. Il punto di partenza è infatti La Signora Ammazzatutti, il film del 1994 con Kathleen Turner che rappresentò uno dei più felici centri nella carriera del regista di Pink Flamingos. E come in quel caso, anche in Home Sweet Hell la storia ruota attorno a una donna, amorevole madre di famiglia e mogliettina adorabile interpretata dalla ex di Grey’s Anatomy Katherine Heigl. Quando Mona (così si chiama la protagonista) scopre che il marito Don (Patrick Wilson) ha una tresca con una giovane e avvenente dipendente della sua azienda (Jordana Brewster), la donna comincia a eliminare fisicamente chiunque mini la stabilità della sua vita famigliare. Perché la famiglia è la cosa più importante e a contare è soprattutto l’apparenza!

Diretto da Anthony Burns, Home Sweet Hell si presenta come un riuscito miscuglio tra commedia e pulp, una black comedy, di fatto, che fa suo tutto il bagaglio pulp che ci si potrebbe aspettare, tra ironia macabra ed eccessi splatter. L’idea è quella di mettere alla berlina l’ipocrisia della middle class americana esasperandone gli ideali e le nevrosi. Il confronto con La Signora Ammazzatutti è impietoso perché a Home Sweet Hell manca quel ritmo e quella genialità (una coscia d’arrosto d’agnello come arma contundente, non dimentichiamolo!), ma il risultato è comunque gustoso e la presenza nel cast di Jim Belushi impreziosisce un piatto già ghiotto.

home sweet hell img

Home Sweet Hell è distribuito in home video da Sony Pictures in associazione con Universal Pictures nel solo formato DVD, scelta di escludere l’alta definizione che si fatica a comprendere. Il prodotto è senz’altro di buona fattura, con un comparto tecnico di primissima qualità. Il video, nei limiti della definizione standard, è di ottima fattura, limpido e nitido. Anche l’audio utilizza lo standard più all’avanguardia per un DVD, un Dolby Digital 5.1 chiaro e squillante che appare del tutto adeguato alla fruizione di questo film.

Gli extra contano un corposo making of e due scene eliminate, il che può renderci del tutto soddisfatti.

Roberto Giacomelli

THE GAMBLER di Rupert Wyatt

Formato: Blu-ray Disc (Disponibile anche in DVD)

Label: Paramount/Universal Pictures

Video: 2.40:1

Audio: DTS-HD Surround 5.1 Inglese e Italiano; Dolby Digital 5.1 Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco

Sottotitoli: si

Extra: Il Sig. Autodistruzione: Dentro The Gambler; Il buio prima dell’alba: Il declino di The Gambler; Cambio di gioco: Adattarsi; Nella City: Le location; Vestire i giocatori: i costumi; Scene eliminate/integrali

 

HOME SWEET HELL di Anthony Burns

Formato: DVD

Label: Sony Pictures

Video: 2.35:1

Audio: Dolby Digital 5.1 Inglese, Italino, Francese, Spagnolo, Tedesco

Sottotitoli: si

Extra: Scene eliminate, La realizzazione del film

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.