Insidious 3 in Blu-ray con Sony Pictures

Iniziata nel 2010, con il magnifico film a basso budget dello specialista James Wan, la saga di Insidious si è immediatamente imposta nell’immaginario orrorifico cinematografico portando nelle tasche dei produttori Jason Blum e Oren Peli (quelli di Paranormal Activity, per intenderci) dei bei soldoni che hanno confermato la tendenza vincente di produrre horror a basso costo. L’altrettanto ottimo successo dell’altrettanto buono Oltre i confini del male: Insidious 2 ha spinto Blum e Peli a mettere in cantiere un numero tre e, come del resto era annunciato nell’epilogo del capitolo due, Insidious 3: L’inizio cambia storia e personaggi. Si decide di tornare indietro nel tempo, giocando la carta del prequel, così da recuperare anche un volto caro ai fan della saga, il personaggio dell’ormai defunta medium Elise Rainier.

Uscito nelle sale italiane all’alba della scorsa estate, Insidious 3: L’inizio arriva in home video con Sony Pictures.

Da James Wan (impegnato, al tempo, con le riprese del travagliato Fast and Furious 7) la regia passa nelle mani dell’esordiente Leigh Whannell, già sceneggiatore e interprete dei primi due film, nonché collaboratore di Wan fin dai tempi di Saw – L’enigmista. La storia narrata è quella della giovane Quinn Brenner (la brava Stefanie Scott), orfana di madre che sente la genitrice parlarle nel buio della sua cameretta. Convinta che la defunta voglia dirle qualche cosa, Quinn decide di rivolgersi alla medium Elise Rainier (la rediviva Lin Shaye), che tentando di mettersi in contratto con la donna morta, fa invece si che uno spirito maligno si aggrappi all’anima dell’adolescente. Per la giovane sarà l’inizio di un vero incubo.

Insidious 3: L’inizio comincia come un film di fantasmi simile a molti altri, sia per situazioni che per atmosfere, anche se c’è da dire che le scene di tensione funzionano benissimo con momenti di suspense architettati con grande senso del ritmo e una perfetta gestione delle inquadrature che mostra una notevole conoscenza di Whannell della materia. Anche l’idea di non riproporre una struttura uguale a quella dei due film precedenti è, in un certo senso, un pregio, così come la scelta di creare una nuova minaccia che non sia ne il demone con il volto rosso del primo film, ne la Sposa in Nero del secondo. Quello in cui Insidious 3 non funziona, fino a renderlo un prodotto marginale e non troppo riuscito, è il momento in cui si ricorda di essere parte di una saga e cerca di uniformarsi ai due capitoli precedenti. Nel fare ciò, il film va incontro ad un paragone “spietato” che finisce per evidenziare i limiti imposti da un low budget ancora più marcato ed una fantasia nel look degli abitanti dell’Altrove che non è quella di Wan a cui eravamo abituati. Pur risultando un prodotto gradevole, Insidious 3: L’inizio mostra un distacco qualitativo notevole in confronto ai due capitoli che l’hanno preceduto.

insidious 3 immagine

Il film arriva nel circuito home video grazie a Sony Pictures, in unione ai canali distributivi di Universal Pictures, sia in edizione standard DVD che in alta definizione Blu-ray disc.  Quest’ultima è l’edizione di cui vi parliamo, un’edizione blu-ray decisamente buona che ci ha convinti molto di più di quanto sia riuscito a fare il film stesso.

Tecnicamente parlando, il prodotto si presenta in vesti perfette grazie ad un video limpidissimo in formato panoramico 2.39:1 ed un reparto audio in Dts-Hd MA davvero ottimo. L’alta qualità dell’immagine in unione ad un sonoro praticamente perfetto sono i requisiti ideali affinché le atmosfere e i brividi regalati in sala possano essere riproposti in maniera inalterata anche nella fruizione casalinga. Lodevole risulta anche il lavoro svolto sui contenuti extra del blu-ray disc che includono, oltre al backstage di 19 minuti Storia delle origini: Chapter 3 (unico extra contenuto nel DVD), uno speciale di 9 minuti – Gli stuntman: l’incidente d’auto – dedicato al lavoro degli stuntman nella scena dell’incidente automobilistico ad inizio film; un secondo filmato di backstage – Creazioni macabre – di 9 minuti con interviste al cast e alla produzione; un breve speciale di 5 minuti – Cherry Glazerr: Tiptoe trogh the tulips – dedicato alla band che ha realizzato la cover della canzone simbolo della saga; un inserto di 11 minuti – Case infestate: Parla un sensitivo – in  cui un vero medium, Michael J. Kouri, ci parla delle qualità e del lavoro di un sensitivo; tre scene eliminate dal montaggio finale del film.

Roberto e Giuliano Giacomelli

INSIDIOUS 3: L’INIZIO di Leigh Whannell

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.39:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco 5.1 Dts Hd Master Audio, Inglese per non vedenti 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Arabo, Danese, Finlandese, Francese, Norvegese, Olandese, Svedese, Tedesco, Turco.

Extra: Scene eliminate; Storia delle origini: Charter 3; Gli stuntman: l’incidente d’auto; Creazioni macabre; Cherry Glazerr: Tiptoe trogh the tulips; Case infestate: parla un sensitivo; Scene eliminate.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.