It Follows: l’horror rivelazione in Limited Edition Blu-Ray

Il cinema horror ha delle regole ben precise, è risaputo, ed è sempre più difficile trovare il giusto mood per rielaborare in maniera originale i dettami di tale genere. Nel 1996 c’è riuscito il maestro Wes Craven con Scream e in tempi più recenti ha provato Drew Goddard con l’insolito Quella casa nel bosco. Ma di recente è arrivato un altro film horror-manifesto che ha tentato di svecchiare il genere, ma, a differenza dei citati predecessori, senza utilizzare l’ironia né ponendosi in maniera metacinematografica. Si intitola It Follows e omaggia il periodo più fiorente per il genere rielaborandone completamente gli stereotipi. Ora It Follows è disponibile in home video in una pregiata edizione limitata distribuita da Koch Media e firmata Midnight Fcatory.
Il film, diretto con maestria dal poco più che esordiente David Robert Mitchell, ci trasporta in una storia tanto semplice quanto funzionale.
La vita dell’adolescente Jay (Maika Monroe) viene stravolta nel momento in cui fa sesso con Jeff: il ragazzo le ha passato una maledizione che si manifesta attraverso un essere mutaforma che segue inesorabilmente la vittima designata e se riesce ad afferrarla la uccide. L’unico modo per liberarsi della “cosa” è passarla a qualcun altro attraverso l’atto sessuale, ma bisogna fare attenzione perché se la persona a cui la si passa muore, la “cosa” torna al possessore precedente e tutto comincia daccapo.
Sembra un gioco, quello che qualcuno chiamava “puzza”, qualcun altro “merda” e altri ancora “ce l’hai”, eppure è un film serissimo e dannatamente ansiogeno. Il regista e sceneggiatore riesce a gestire la tensione in maniera magistrale e senza mai ricorrere all’usurato alternarsi dei piani sonori, bensì riesce a giocare con le inquadrature e con l’ampiezza di campo per far stare sul chi va là lo spettatore: da un momento all’altro potrebbe entrare in campo la “cosa”, avanzare lentamente verso la protagonista e afferrarla alle spalle. Questo lento incedere della minaccia, che allo stesso tempo può essere inaspettato e inevitabile, è il leit-motiv del film: la “cosa” ti segue, ovunque, sempre e prima o poi ti prenderà.
It Follows ha quella forza e quella genialità che lo rendono un prodotto destinato a rimanere e a segnare, a modo suo, l’immaginario di un intero genere. Un’opera piccola, minimale, ma capace di catturare l’attenzione e l’interesse di tutti: critica e pubblico. David Robert Mitchell è riuscito a partorire un horror genuino come non se ne vedevano da tempo e capace davvero di fare paura.
Asciutto, diretto e dunque maledettamente efficace.
It Follows arriva finalmente sul mercato dell’home video grazie all’etichetta Midnight Factory di Koch Media che lo distribuisce, sia in DVD che Blu-ray disc, nella consueta edizione limitata da collezione arricchita da slipcase cartonato e piccolo booklet interno d’approfondimento.
Vi parliamo dell’edizione ad alta definizione che ci ha pienamente soddisfatti soprattutto sotto il profilo tecnico. Il supporto restituisce un quadro video molto nitido che offre il massimo della qualità visiva anche nelle numerose sequenze notturne senza lasciar spazio a disturbi d’alcun tipo. Stesso discorso vale per l’audio, in 5.1 DTS-HD sia per la traccia originale che quella italiana, indubbiamente squillante e capace di asaltare a dovere la poderosa colonna sonora. Meno abbondanti del solito, invece, risultano questa volta i contenuti extra che comprendono solamente il trailer italiano e un intervista di 5’ a Richard Vreeland, meglio noto con il suo nome d’arte Disasterpeace, autore della suggestiva ed ipnotica colonna sonora del film dagli echi carpenteriani.
Roberto e Giuliano Giacomelli
IT FOLLOWS di David Robert Mitchell
Label: Midnight Factory per Koch Media
Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)
Video: 2.39:1 (16:9)
Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio
Sottotitoli: Italiano
Extra: Intervista a Richard Vreeland, Trailer italiano
Lascia un commento