IT: il successo horror dello scorso anno in blu-ray disc

In questi giorni si susseguono notizie sul casting di IT – Parte 2, attesissima continuazione del grande successo horror dello scorso autunno, che vedrà il gruppo dei “Perdenti” ormai adulto e ancora alle prese con il malefico demone pagliaccio Pennywise. Mentre i nomi di Jessica Chastain, James McAvoy e Bill Hader sono ormai certi per i ruoli di Beverly, Bill e Ritchie, Warner Bros Home Entertainment porta nelle nostre case la prima parte del dittico firmato da Andy Muschietti. IT arriva in home video in DVD, Blu-ray Disc, 4k Ultra HD, una speciale edizione Blu-ray lenticolare da collezione e la versione steelbook esclusiva Amazon.

IT, come moltissimi romanzi di Stephen King, è talmente complesso e stratificato che risulta molto complicato da adattare per il cinema. Per questo motivo, sono pochi gli adattamenti fedeli dai romanzi del Re dell’horror che hanno avuto successo sul grande schermo, come Carrie Misery, ma per quanto riguarda IT, possiamo dire che il regista Andy Muschietti sia riuscito a trovare un giusto compromesso tra fedeltà e tradimento della fonte, mix necessario per riuscire in un’impresa davvero ardua. Le atmosfere dell’opera kinghiana, così come i sentimenti che ci legano ai protagonisti, l’angoscia e la paura rimangono intatte, nonostante nella nuova elaborazione molte cose vengono aggiunte, altre eliminate e altre ancora modificate.

Ci troviamo negli anni’80, non nei ’50 come nel romanzo e nel film per la tv del 1990, non vediamo mai i “Perdenti” nella loro versione adulta, ma ci troviamo a vivere insieme a loro, ancora bambini, le terribili vicende di Derry, cittadina del Maine stravolta dalla venuta di un demone assassino che ha preso le sembianze di un pagliaccio.

Muschietti riesce a rinnovare e riadattare una storia di trent’anni fa al linguaggio dell’horror contemporaneo che abbiamo imparato ad apprezzare negli ultimi dieci anni, abbracciando un pubblico più ampio e giovane. Non solo jump scares, quindi, ma situazioni davvero angoscianti e inquietanti che riescono a tenere lo spettatore incollato alla sedia. Merito anche dell’attore svedese Bill Skarsgård che interpreta un Pennywise davvero mostruoso che riesce a terrorizzare anche solo con uno sguardo, una mimica ben costruita e agghiacciante e un tono di voce da far venire i brividi.

Il vanto più grande di IT, comunque, rimane il cast. I giovanissimi attori sono straordinari nel ricreare i personaggi di King e ne diventano delle personificazioni perfette. Inoltre, Jaeden LieberherWyatt OleffJeremy Ray TaylorSophia LillisFinn WolfhardJack Dylan Grazer e Chosen Jacobs sono riusciti a trasmetterci un autentico sentimento di unione, come se tra loro ci fosse davvero un feeling incredibile.

Warner Bros Home Entertainment propone un’ampia varietà di formati per l’horror diretto da Andy Muschietti, quelli di cui vi parlavamo nell’introduzione. Noi ci siamo soffermati sull’edizione blu-ray disc standard.

C’è da dire che IT si fa forte di una presa visiva molto particolare, intenta a restituire gli anni ’80 attraverso colori soffusi, tonalità ombrate e nebulose, alternate all’oscurità dei luoghi popolati dal pagliaccio assassino. La sfida del blu-ray disc era, dunque, di riuscire a restituire questa atmosfera sfruttando al massimo le potenzialità dell’alta definizione e possiamo dire che la sfida è vinta. A livello video, il blu-ray disc risulta davvero ottimo, con una buonissima resa generale e un’attenzione particolare nei contrasti, senza la minima perdita di nitidezza nelle scene scarsamente illuminate… e ce ne sono molte!

Anche sotto il versante audio c’è da rimanere soddisfatti grazie a una codifica in 5.1 DTS HD Master Audio sia per la traccia inglese che per quella italiana, potente e cristallina; mentre solo per la lingua inglese è presente anche una traccia in Dolby Atmos per gli impianti ad hoc.

Passiamo ai contenuti extra, estremamente interessanti e completi anche se non abbondanti come nelle edizioni da grande occasione. Circa un’ora totale di extra che comprendono: una featurette dedicata al training (attoriale e di make-up) affrontato dall’attore Bill Skarsgård per interpretare il demoniaco Pennywise (Pennywise Lives!, 17 minuti), un speciale di circa 16 minuti dedicato ai giovani attori del film e mostrato sotto forma di diario durante le riprese (The Loser’s Club), un’intervista di circa 14 minuti allo scrittore Stephen King, che racconta le origini del suo romanzo e da dove derivano le paura raccontate in esso. Completano il quadro 11 scene eliminate.

Roberto Giacomelli e Rita Guitto

IT di Andy Muschietti

Label: Warner Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD, 4k Ultra HD)

Video: 1080p HD 2.40:1 (16/9)

Audio: Italiano, Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, Inglese Dolby Atmos True HD

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese

Extra: Pennywise Lives!; The Loser’s Club; Author of Fear; Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.