Jack Reacher – La prova decisiva: in limited steelbook il thriller con Tom Cruise

Mentre su Prime Video riscuote un discreto successo la serie Reacher, rinnovata per una seconda stagione, il celebre personaggio nato dalla penna di Lee Child torna in home video nella sua prima incursione cinematografica, quella affidata al talentuoso Christopher McQuarrie che ha diretto nel ruolo dell’ex poliziotto militare Tom Cruise. Jack Reacher – La prova decisiva arriva in una bella edizione steelbook 4K Ultra HD + Blu-ray distribuito da Koch Media a continuazione dell’iniziativa di dare una nuova veste tecnica ed estetica ad alcuni cult del catalogo Paramount Pictures.

Jack Reacher – La prova decisiva porta per la prima volta sul grande schermo il famoso Jack Reacher, un detective ed ex militare creato dallo scrittore Lee Child e protagonista di oltre venti romanzi.

Il primo romanzo di quella che a breve sarebbe diventata una serie, usciva nel 2005 con il titolo One Shot (La prova decisiva, in Italia) ottenendo un tale successo da spingere immediatamente la Paramount ad acquistarne i diritti per una riduzione cinematografica. Il film, però, si è concretizzato solo nel 2012 con co-produzione di Tom Cruise, che si è ritagliato anche il ruolo di protagonista, il carismatico detective dai modi piuttosto insoliti. Alla regia troviamo Christopher McQuarrie, all’epoca rinomato sceneggiatore (un Oscar per lo script originale de I Soliti Sospetti) che si era già fatto conoscere da Cruise per aver scritto Operazione Valchiria; McQuarrie diventerà lo “sceneggiatore personale” di Cruise (Edge of Tomorrow, La Mummia, Top Gun: Maverick) nonché futuro regista di tutti i Mission: Impossible a partire dal quinto capitolo.

La trama di Jack Reacher – La prova decisiva prende avvio dall’azione omicida di un folle cecchino che ha fatto fuori a sangue freddo una serie di sconosciuti in un parco. L’assassino viene subito individuato e catturato: è un ex soldato che ha già avuto un passato turbolento in Iraq, ma l’uomo incarcerato sostiene di essere innocente e chiede di poter parlare con Jack Reacher, prima di entrare misteriosamente in coma. L’avvocato della difesa contatta Reacher e insieme cercano di scoprire la verità in un caso che è ben più complesso e contorto di quanto potesse apparire.

Il maggior pregio di questo film è il riuscire a catturare l’attenzione dello spettatore praticamente da subito, con una vicenda intricata che prevede tutta una serie di colpi di scena che vengono elargiti con puntualità millesimale. Il film, dunque, “acchiappa” lo spettatore grazie a un plot molto accattivante, decisamente fedele alla controparte cartacea, e seppure la durata di 130’ a tratti tende ad appesantire la vicenda che sarebbe potuta essere comunque più fluida, l’operazione può considerarsi riuscita. Tom Cruise, poi, è uno strano “animale da palcoscenico”, ormai obiettivamente ridimensionato come star capace di portare pubblico al cinema, riesce sempre e comunque a ritagliarsi spazi di visibilità in film grossi e attesi (si veda la saga di Mission: Impossible e l’imminente sequel di Top Gun), risultando alla fine sempre dannatamente in parte. E diciamo questo nonostante Cruise sia molto diverso -fisicamente parlando- dallo Jack Reacher descritto nei romanzi da Lee Child, grosso come un armadio e alto quasi due metri, non a caso interpretato nella recente serie tv da Alan Ritchson, il massiccio Hawk della serie DC Comics Titans.

In ruoli di rilievo troviamo in Jack Reacher – La prova decisiva anche Rosamunde Pike e Jai Courtney, oltre che il regista Werner Herzog in un ruolo -ovviamente- da cattivo.

La saga cinematografica di Jack Reacher, prima di approdare in tv, sarebbe proseguita al cinema con un secondo film sempre interpretato da Tom Cruise, Jack Reacher – Punto di non ritorno, diretto nel 2016 da Edward Zwick.

Ottima edizione quella distribuita da Koch Media in accordo con Paramount Pictures. Jack Reacher – La prova decisiva non è la prima volta che viene distribuito in ultra HD (un’edizione ormai fuori catalogo del 2018), ma per la prima volta arriva però in una limited edition steelbook che riproduce una variant della cover cinematografica originale. La steelbook contiene due dischi: il 4K UHD e il blu-ray, in entrambi i casi si tratta dei prodotti preesistenti sul mercato di qualità tecnica decisamente ottima.

Audio potentissimo in Dolby Digital Surround 5.1 per la traccia italiana, che riproduce con grande realismo gli effetti sonori di cui il film si pregia (un esempio eclatante sono i colpi di fucile esplosi dal cecchino) mentre c’è addirittura un DTS-HD 7.1 per la traccia originale inglese, ancora più avvolgente e roboante. Questo accade sia per il 4K che per il blu-ray.

Se l’audio tra i due supporti non cambia troppo, il video è decisamente più interessante sul disco 4K, limpidissimo e attento a ogni dettaglio, con un’attenzione particolare alla colorimetria, più profonda e accesa nell’ultra HD.

Extra esaurienti seppur non abbondanti, tutti destinati al disco blu-ray. Per la precisione troviamo gli speciali Quando arriva lui (26 minuti), Meglio non contrariare Jack Reacher: combattimenti e armi (10 minuti) e Il fenomeno Reacher (11 minuti). Completa il quadro il commento audio per tutta la durata del film di Tom Cruise, il regista Christopher McQuarrie e il compositore Joe Kraemer.

Roberto Giacomelli

JACK REACHER – LA PROVA DECISIVA. LIMITED STEELBOOK EDITION 4K + BLU-RAY

Label: Koch Media

Video: 2.35:1 Letterbox

Audio: DTS HD Master Audio 7.1 Inglese, Dolby Digital Surround 5.1 Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo.

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Finlandese, Francese, Norvegese, Olandese, Svedese, Spagnolo, Tedesco.

Extra: Commento audio • Non si scherza con Jack Reacher: combattimenti e armi • Quando arriva lui • Il fenomeno Reacher.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.