Jackie, il biopic con Natalie Portman in Blu-ray

Ultimamente il cinema ha deciso di portare sul grande schermo storie di vita alternative. Biografie di personaggi “secondari” che hanno comunque lasciato, in un modo o nell’altro, un’impronta indelebile nella Storia. Il 2015 era stato l’anno di Joy, la vera storia di Joy Mangano inventrice del mocio per pulire i pavimenti, poi è arrivato il sorprendente The Founder, con l’immenso Michael Keaton che ha dato volto all’imprenditore Ray Kroc responsabile del franchise McDonald’s e infine possiamo menzionare anche il simpaticissimo Florence, ovvero la biografia di Florence Foster Jenkins, la peggior cantante d’Opera che sia mai esistita. Tra questi, anche se con stile e ambizioni decisamente differenti, va ad inanellarsi anche Jackie, affascinante ritratto di Jacqueline Kennedy, moglie dell’ex presidente degli Stati Uniti d’America, raccontata nei sette giorni successivi all’omicidio di suo marito. Il film, che pone al centro della scena un’immensa Natalie Portman che avrebbe senz’altro meritato un Oscar per quest’interpretazione, è disponibile già da qualche settimana in home video grazie a CG Entertinament e Lucky Red.

John Fitzgerald Kennedy, 35º Presidente degli Stati Uniti d’America nonché il più giovane Presidente ad entrare in carica con elezione diretta, è sicuramente tra i politici americani più tristemente noti tra i tanti entrati nella stanza ovale della Casa Bianca. Il suo assassinio a Dallas, il 22 novembre del 1963, rappresenta ancora oggi uno dei capitoli più neri della Storia degli Stati Uniti e molti sono stati i cineasti che hanno voluto raccontare la sua vita e la sua morte. Appare perciò interessante l’iniziativa che risiede dietro Jackie, ossia voler raccontare quel tragico 22 novembre del 1963 e tutto ciò che ha comportato da un punto di vista ancora cinematograficamente inedito (c’era stata giusto una miniserie televisiva nel 1991 con Roma Downey), quella di una donna, Jacqueline Kennedy, moglie dell’ex Presidente e madre di due bambini. Una donna raffinata, nota alla massa per i suoi gusti nella moda e nell’arredo tanto da divenire per molte donne un modello a cui ispirarsi. Una giovane first-lady che in una settimana ha visto crollare tutto ciò che aveva costruito in una vita e che, ancora sotto choc per l’accaduto, ha dovuto consolare i suoi bambini, organizzare i funerali del marito e abbandonare l’abitazione presidenziale che aveva fatto restaurare con grande fatica.

Il film, diretto dal cileno Pablo Larraín (Neruda, No – I giorni dell’arcobaleno), è sicuramente un’opera difficile e non per tutti i palati. Un piccolo film d’autore che indaga, con stile quasi documentaristico, nella vita privata di Jacqueline Kennedy. Lo sguardo di Larraín è attento e maniacale verso i dettagli così che Jackie riesce a far rivivere gli anni ’60 in una maniera decisamente poco comune. Abiti e arredi, ma anche la bellissima fotografia firmata da Stephane Fontane così come la “pasta” della pellicola, tutto ci fa immediatamente notare che nulla è stato lasciato al caso e che con Jackie, Pablo Larraín, ha fatto davvero un lavoro di fino.

Il film arriva in home video con Lucky Red e CG Entertainment sia in DVD che in Blu-ray disc. L’edizione ad alta definizione appare pressoché perfetta e riesce a rendere giustizia ad un’opera così complessa che punta tutto, o quasi, sulla componente visiva. L’immagine viene riproposta attraverso un quadro video che rispetta il formato originale del film, 1.66:1, e che mantiene invariato il valore della fotografia “d’epoca” di Fantane.

Reparto audio ottimale grazie ad una traccia in DTS-HD MA 5.1 sia per l’edizione originale che quella italiana. Anche il reparto dei contenuti extra fa il suo lavoro e ci propone un corposo making-of di 21 minuti, ricco di interviste al cast e alla crew, ed un’intervista esaustiva a Natalie Portman della durata di 20 minuti. Conclude, come spesso accade, il trailer.

Giuliano Giacomelli

JACKIE di Pablo Larraín

Label: Lucky Red e CG Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: HD 1080 24fps 1.66:1

Audio: Italiano e Inglese DTS-HD Master audio 5.1

Sottotitoli: Italiano, Italiano per non udenti

Extra: Trailer, Making of, Intervista a Natalie Portman

Potete acquistare il Blu-ray disc di Jackie cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.