Jason Voorhees (Venerdì 13)

JASON VOORHEES

Nato con una grave deformazione fisica è spesso vittima della cattiveria dei suoi coetanei che, un bel giorno, lo gettano nel lago di Crystal Lake, un camping dove la madre lavora come cuoca. Quest’ultima, unico affetto del ragazzo, credendo che il figlio sia morto annegato decide di vendicarlo uccidendo chiunque campeggi nel lago. Ma Jason è in realtà sopravvissuto e vive tra i boschi. La sua immortalità gli consente di mietere un numero indefinito di vittime, brutalmente uccise spesso con un machete, la stessa arma che ha provocato la morte della madre per mano di uno dei campeggiatori. Assetato di vendetta si aggira tra i boschi che circondano Crystal Lake, con una maschera da hockey a coprirgli il volto, terrorizzando con la sua enorme stazza chiunque vìoli il suo territorio. La sua forza sovrumana fa si che sia in grado di respingere qualunque tipo di attacco e, la sua capacità di trasmigrare da un corpo all’altro, rende inutile ogni tentativo di distruggerlo definitivamente. Nell’anno 2008 il presunto cadavere di Jason viene portato nello spazio con lo scopo di studiarne i poteri, ma, ovviamente, il cadavere, che viene anche trasformato in cyborg, si rianima e stermina l’intero equipaggio. Nemmeno l’incontro/scontro con quel furbone di Freddy Krueger riesce a porre la parola “fine” alle imprese del nostro simpatico ragazzone, che tra l’altro detiene il record assoluto di morti inflitte sullo schermo”. I campeggiatori sono avvisati.

Film: Venerdì 13(Sean S. Cunningham, 1980); L’assassino ti siede accanto (S.Miner, 1981); Week-end di terrore (S.Miner, 1982); Venerdì 13 – Capitolo Finale (J.Zito, 1984); Venerdì 13: il terrore continua (D.Steinmann, 1985); Venerdì 13 parte VI – Jason vive ! (T.McLoughlin, 1986); Venerdì 13 parte VII – Il sangue scorre di nuovo (J.C.Buechler, 1988); Venerdì 13 parte VIII – Incubo a Manhattan (R.Hedden, 1989); Jason va all’inferno (A.Marcus, 1993); Jason X (J.Isaac, 2000); Freddy vs. Jason (R.Yu, 2003); Venerdì 13 (M.Nispel, 2009)

Nome completo: Jason Voohrees

Alias:nessuno

Età: circa 37 anni

Nazionalità: americana

Occupazione: serial killer a tempo pieno

Armi: machete

Poteri: immortalità e forza sovrumana

Obiettivi: uccidere coloro che villeggiano a Crystal Lake

Nemesi: chiunque vìoli il suo territorio

Multimedia: Fumetti. C’è una saga dedicata a Venerdì 13 creata da Jimmy Palmiotti, inoltre Jason compare nei fumetti Freddy vs Jason vs Ash e Freddy vs Jason vs Ash: Nightmare Warriors ed è stato parodiato da Leo Ortolani in Venerdì 12.

Musica. Alice Cooper canta nel 1986 il singolo He’s Back (The Man Behind the Mask), contenuto nell’album Constrictor e facente parte della colonna sonora del film Venerdì 13 – Parte VI: Jason vine!

Videogames. nel 1989 esce un videogioco per Commodore 64 ispirato a Venerdì 13 e sviluppato da Pack-in-video.

Prima comparsa sullo schermo: 1981

Attore che lo interpreta: A.Lehman (Venerdì 13); W.Gillette/S.Dash (L’assassino ti siede accanto); R.Brooker (Week end di terrore); T.White (Venerdì 13-Capitolo finale); C.J. Grahm (Venerdì 13 pt.VI-Jason vive); K.Hodder (Venerdì 13 pt.VII-Il sangue scorre di nuovo; Venerdì 13 parte VIII – Incubo a Manhattan; Jason va all’inferno; Jason X); K.Kirzinger (Freddy vs. Jason); D.Mears (Venerdì 13 – remake)

Frase: non parla

Scheda a cura di Cristina Russo

Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.