Jumanji – Benvenuti nella giungla: dal grande schermo al blu-ray disc

Quella di Jumanji è la storia di un cult per ragazzi, un film che è riuscito a sopravvivere alla crescita del suo pubblico di allora e ai progressi della tecnologia che oggi ne fanno apparire gli effetti visivi datati. Perché Jumanji riusciva a parlare efficacemente al suo pubblico, grazie all’ottima gestione dei tempi cinematografici, alla storia coinvolgente e personaggi dal giusto appeal. Tutti elementi che ne hanno fatto, alla sua uscita nel 1995, un ottimo successo al botteghino e ancora oggi viene ricordato con piacere come una parentesi felice del fantasy cinematografico hollywoodiano. A distanza di 22 anni, Jumanji è tornato al cinema e non lo ha fatto con un’uscita evento del cult di Joe Johnson ma con un rischiosissimo sequel desideroso di svecchiare il concept di base capovolgendolo: se nel 1995 era la giungla ad essere catapultata nella civiltà, nel 2017 è il contrario!

Dopo aver sbancato i botteghini di tutto il mondo, Jumanji – Benvenuti nella Giungla arriva in Blu-ray Disc grazie a Sony Pictures Home Entertainment.

Dal 1995 al 2017 tante, troppe cose sono cambiate. In primis, i gusti ludici degli adolescenti che sono migrati dai giochi aggregativi da tavola, considerati – a torto – obsoleti da molti, ai più “fighi” videogame. Un cambiamento troppo radicale per poter essere ignorato dagli autori di questo sequel diretto da Jake Kasdan. Le cose dovevano cambiare, per forza.

E così, dopo un prologo ambientato proprio nel 1995, con il ritrovamento del celebre gioco da tavola Jumanji e il suo magico convertirsi in console per videogame, facciamo un salto temporale fino ai giorni nostri dove l’adolescente Spencer, appassionato di videogiochi, si trova in punizione scolastica insieme ai coetanei Fridge, Bethany e Martha. I quattro, costretti a fare ordine nei sotterranei della scuola, scovano il videogame Jumanji, Spencer lo accende e avvia una partita a cui partecipano anche gli altri. Magicamente i quattro ragazzi si trovano catapultati all’interno del gioco, nella giungla, e ognuno di loro ha l’aspetto dell’avatar che ha selezionato. Per riuscire a tornare a casa, i giocatori devono salvare il regno di Jumanji dall’azione di un malefico mercante d’armi che vuole entrare in possesso di un magico gioiello che conferisce incredibili poteri e devono fare molta attenzione perché chi muore nel gioco, muore anche nella realtà!

Jumanji si evolve, da gioco da tavola a videogame, una trasformazione “necessaria” per poter dialogare al meglio con il pubblico contemporaneo e in questo passaggio c’è almeno un grande merito da attribuire a Jumanji – Benvenuti nella Giungla: essere riuscito a trasporre per immagini lo schema di un videogame moderno meglio di qualsiasi trasposizione cinematografica di un videogame esistente. Al tempo stesso, però, le priorità di questo nuovo Jumanji cambiano e mentre il film del 1995 era puro entertainment per famiglie, adesso si parla ad un pubblico più teen, smaliziato e abituato a quella comicità che non esclude il “doppio-senso”. Non è un caso, infatti, se nel cast siano presenti due mattatori della risata come Jack Black e Kevin Hart pronti a spalleggiare il sempre simpatico Dwayne Johnson e la bellissima Karen Gillan.

Sony Pictures Home Entertainment munge bene la propria mucca e così edita il film in tutte le edizioni possibili immaginabili: si va dal classico DVD all’edizione standard Blu-ray, dalla Limited steelbook Blu-ray all’immancabile edizione 4K UHD. Non finisce qui, tutti coloro che necessitano di recuperare anche il classico con Robin Williams possono farlo con il cofanetto doppio disco che include entrambi i titoli (disponibile sia in DVD che in blu-ray).

Noi vi parliamo dell’edizione standard Blu-ray disc che ci ha soddisfatti pienamente sotto ogni singolo punto di vista. Sotto il profilo tecnico, il prodotto è impeccabile. Il formato video panoramico 2.39:1 è straordinario, capace di esaltare il dettaglio di ogni scena e dar valore alla fotografia colorata e satura. Nulla da lamentare anche sotto il profilo sonoro dal momento che sia la traccia originale che quella italiana sono restituite in uno squillante DTS-HD Master Audio 5.1. Un buon lavoro viene svolto anche per ciò che concerne i contenuti speciali, con materiale extra che sfiora i 45 minuti complessivi. Tra questi troviamo lo special Viaggio nella giungla: la realizzazione di Jumanji, un making of di 15 minuti ricco di interviste e curiosità sulla lavorazione del film e I giocatori: un cast di eroi, una featurette di 7 minuti interamente dedicata ai quattro protagonisti di questa nuova avventura. Il viaggio prosegue con due feturette tecniche,  Sopravvivere nella giungla: acrobazie spettacolari (5 minuti), un extra volto alla scoperta della realizzazione di alcune sequenze d’azione del film e L’attacco dei rinoceronti (4 minuti) per conoscere nel dettaglio come è stata realizzata la scena con la mandria di rinoceronti. Ancora, Dal libro al gioco al grande schermo e oltre! Una celebrazione dell’eredità di Jumanji, uno speciale di 5 minuti in cui tutto lo staff di questo sequel ricorda il classico con Robin Williams. Questo avventuroso viaggio nella giungla si conclude con una reel di gag e il videoclip musicale della canzone “Jumanji Jumanji” interpretata da Nick Jonas e Jack Black.

Giuliano e Roberto Giacomelli

JUMANJI – BENVENUTI NELLA GIUNGLA di Jake Kasdan

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD, 4K Ultra HD, Steelbook blu-ray, Cofanetto 1&2)

Video: Formato Panoramico alta definizione 2.39:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo 5.1 DTS-HD MA; Inglese per non vedenti, Ceco, Polacco, Turco, Ungherese 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Arabo, Bulgaro, Ceco, Croato, Ebraico, Greco, Islandese, Polacco, Portoghese, Rumeno, Serbo, Slovacco, Sloveno, Spagnolo, Turco, Ungherese

Extra: Le gag, Viaggio nella giungla: la realizzazione di Jumanji, I giocatori: un cast di eroi, Sopravvivere nella giungla: acrobazie spettacolari, L’attacco dei rinoceronti, Dal libro al gioco al grande schermo e oltre! Una celebrazione dell’eredità di Jumanji, Videoclip musicale.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.