Con Koch Media la paura fa 9.99 [prima parte]

Ci siamo più volte trovati a parlare delle innumerevoli iniziative intraprese da Koch Media, un’etichetta di distribuzione che ha sempre mostrato una giusta attenzione verso i film di genere. Un cinema non necessariamente “mainstream”, anzi, spesso e volentieri si tratta di piccoli titoli semi-sconosciuti ma capaci di riservare grandi sorprese. Questa volta “l’attenzione in più” di Koch Media è diretta ai cultori del cinema horror attraverso un’interessante iniziativa, La paura fa 9.99, che riguarda la distribuzione direct to catalog di un nutrito numero di pellicole dell’orrore. L’iniziativa, rivolta tanto agli store on-line quanto a quelli fisici, prevede la distribuzione di questi titoli, sia in edizione DVD che in alta definizione Blu-ray disc, al prezzo economico di 9.99€ (per entrambi i supporti).

Andiamo a conoscere rapidamente quali sono i titoli interessati in questo speciale home video diviso in due parti. 

La seconda parte a questo link.

THE BLIND KING

Con The Blind King ci troviamo tra le mani l’opera seconda dell’italiano Raffaele Picchio che torna in cabina di regia dopo cinque anni dal suo esordio, il grandguignolesco Morituris. Questa volta, Picchio mette da parte il sensazionalismo dato da effetti gore o splatter per approcciare un vero e proprio horror d’atmosfera che affonda le proprie radici nell’oscurità della mente e dell’animo umano. Al centro della storia c’è un uomo, Craig, trasferitosi con sua figlia in una nuova casa dopo l’improvviso suicidio della sua compagna. Il rapporto tra Craig e sua figlia, tuttavia, non è dei più semplici dal momento che, subito dopo il triste evento, la bambina ha smesso di parlare. Le difficoltà nella vita di Craig aumentano nel momento in cui scopre che sua figlia è tormentata da incubi e da un’inquietante figura nera, il Re Cieco, che la chiama a sé.

Raffaele Picchio mostra maggior padronanza dietro la macchina da presa e ci offre un film ricco d’atmosfera capace di mescolare l’horror con il thriller strizzando l’occhio, in più di qualche occasione, al bellissimo Babadook. L’edizione Blu-ray, tecnicamente soddisfacente, offre come contenuto extra la featurette Supercumma, uno speciale di 32 minuti in cui il regista, i produttori Luca Boni e Marco Ristori e il direttore della fotografia Alberto Viavattene ci raccontano aneddoti circa la lavorazione del film.

THE BLIND KING di Raffaele Picchio

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Supercumma

PRIMAL SHIFT

Il secondo titolo del lotto è Primal Shift diretto dal semi-sconosciuto Scott A. Matthews. Siamo dalle parti del thriller on the road con qualche eco lontano, anzi lontanissimo, da Natural Born Killers. La storia è quella di June, una ragazza socialmente repressa che decide di partire per il suo primo viaggio romantico lungo la costa assieme al nuovo fidanzato Max. Quello che doveva essere un viaggio indimenticabile si trasforma presto in un incubo quando un autostoppista finisce per morire nel loro camper. Un evento tragico che servirà a risvegliare in June un’emozione latente, nascosta nel profondo, che la ragazza non sapeva nemmeno di possedere.

Il canadese Matthews dirige un thriller low budget, caratterizzato da pochi attori in scena e ritmi piuttosto lenti, che però non risparmia qualche momento di autentico interesse grazie ad un’angoscia costante che permea la pellicola dal primo all’ultimo minuto. Il Blu-ray edito da Koch Media ci offre, oltre al film supportato da una buona veste tecnica, il trailer ed un brevissimo making of di 4 minuti.

 

PRIMAL SHIFT di Scott Matthews

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer, Making of.

AGORAPHOBIA

Dopo Primal Shift, continua l’avanzata nel thriller sorretto da pesanti sfumature horror. È la volta di Agoraphobia, un film claustrofobico che porta la firma di una donna, Lou Simon. La storia alla base, pur se non originalissima, riesce a solleticare una certa curiosità sin da subito. Faye (Cassandra Scerbo, vista in quel gioiellino che risponde al nome di Sharknado) è una ragazza affetta da agorafobia, una paura anormale degli spazi aperti. Attraverso un’eredità, entra in possesso della casa di suo padre, situata in una zona isolata della Florida Keys. Una volta impossessatasi della casa, Faye non tarda a notare alcuni strani eventi che accadono dentro le mura domestiche. La ragazza scoprirà che c’è qualcosa di molto spaventoso chiuso dentro casa insieme a lei. Come abbandonare la dimora vista la fobia di cui è affetta?

Un thriller minimalista e dal sapore indipendente molto più vincente nell’incipit di partenza che nella reale fattura complessiva. Nel cast troviamo anche un vecchio beniamino del cinema horror che fu, il caro Tony Todd che ricordiamo sempre con piacere grazie a Candyman e il remake de La notte dei morti viventi firmato da Tom Savini. Un Blu-ray piuttosto magro, quello offertoci da Koch Media, che vede il reparto dei contenuti extra rappresentato dal solo trailer.

 

AGORAPHOBIA di Lou Simon

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.35:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

HAZMAT

Proseguiamo questo viaggio nel cinema horror, offertoci da Koch Media, con un altro titolo: HazMat, uno slasher truculento che porta ancora la firma di Lou Simon (Agoraphobia). La storia è semplice, semplicissima, ed un film del genere lo abbiamo già visto almeno un milione e mezzo di volte. Scare Antics è un programma tv specializzato nell’organizzazione e messa in pratica di scherzi spaventosi. Il direttore del programma, David, prepara una nuova puntata del suo show inserendo delle videocamere nascoste all’interno di un edificio fatiscente. Il bersaglio dello scherzo è Jacob, un ragazzo preda di una quotidianità fin troppo tranquilla e noiosa, e gli organizzatori sono i suoi migliori amici Adam, Melanine e Carla. Tutto è pronto per cominciare ma, quando la troupe di Scare Antics giunge sul luogo, uno psicopatico armato con una grossa ascia inizierà a spargere sangue.

Nel portare in scena un plot vecchio come il cinema, Lou Simon adotta il linguaggio del mockumentary. Tutto sa di già visto, ma proprio tutto, a cominciare dal look del serial killer che ricorda molto il minatore-pazzo del cult Il giorno di San Valentino. Da notare come il film, nel suo essere derivativo in tutto, è riuscito ad anticipare in molti elementi l’interessante Scare Campaign visto qualche mese fa grazie a Midnight Factory. Anche in questo caso, il Blu-ray è accompagnato dal solo trailer del film.

 

HAZMAT di Lou Simon

Label: Koch Media

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 1.85:1  (16:9)

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

Giuliano Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.