Kong: Skull Island, il Re in Blu-ray Disc

Il Re è tornato e non stiamo parlando di Elvis Presley, bensì della scimmia più famosa del cinema, Kong! Secondo esponente dell’ormai avviato MonsterVerse della Warner e Legendary Pictures al fianco di Godzilla, King Kong è protagonista di uno dei film più divertenti e adrenalinici visti in questo primo semestre del 2017, Kong: Skull Island che è disponibile in home video in una varietà di formati: DVD, Blu-Ray Disc, Blu-Ray 3D, Blu-ray Steelbook, 4k Ultra HD e Digital Download.

Kong: Skull Island nasce dall’esigenza di creare un universo espanso di mostri, un po’ nell’ottica dell’attuale cinema fantastico dei supereroi; così, dopo il bellissimo reboot di Godzilla a firma di Gareth Edwards, ecco arrivare un nuovo inizio per un altro celebre mostro dell’immaginario collettivo.

Siamo nel 1973, mentre gli Stati Uniti sanguinavano dalla freschissima ferita della Guerra in Vietnam. Grazie alle prime tecnologie satellitari, la società governativa Monarch ha individuato nel Sud del Pacifico un’isola sconosciuta e inesplorata, costantemente avvolta da agenti atmosferici ostili. Viene allora organizzata una spedizione promossa dal Prof. William Randa e composta da un gruppo di soldati, capitanati dal Sergente Preston Packard, dall’ex militare e guida James Conrand e dalla reporter di guerra Mason Weaver. Una volta giunti sull’isola con gli elicotteri militari, gli avventurieri vengono decimati da un gorilla gigantesco che tenta di proteggere il suo territorio. Rimasti in pochi, i membri della spedizione devono ora sopravvivere tre giorni prima che giunga il gruppo di recupero, facendo attenzione all’ostilità dell’isola, che presenta un ecosistema unico al mondo e rappresentato da enormi creature, alcune letali.

E così comincia l’avventura di Kong, un’avventura verace che fa respirare a pieni polmoni il sognante cinema fantastico di una volta, il monster movie puro in cui per due ore il “sense of wonder” è costantemente stimolato. Assistiamo a scontri tra uomini e mostri, tra mostri e mostri, un bombardamento sensoriale per lo spettatore-bambino insito in ciascuno di noi, ed è impossibile non esaltarsi dinnanzi a tale maestosità visiva ed emozionale, partecipare all’avventura sull’Isola del Teschio e parteggiare per il Re Kong. Insomma, il regista Jordan Charles Vogt-Roberts sa toccare le corde giuste e confeziona un giocattolone che funziona a meraviglia e rievoca il passato glorioso del B-movie. Certo, parliamo di un B-movie costosissimo ma lo spirito infantile e gioioso delle produzioni fantasy degli anni ’50 e ’60 è perfettamente riproposto, tirato a lucido e adattato ai ritmi e ai gusti dello spettatore moderno.

Della moltitudine di edizioni sfornate contemporaneamente da Warner Bros. Entertainment, noi abbiamo avuto modo di esaminare la versione Blu-ray 2D standard.

Siamo difronte a un prodotto di qualità ottima, perfettamente negli standard dei blu-ray ben curati della Warner, in cui la perizia tecnica si unisce a un apporto contenutistico adatto ad approfondire adeguatamente il film. A livello visivo, questo blu-ray è una festa per gli occhi: il film di Vogt-Roberts visivamente gioca molto con i cromatismi della natura e delle fasi del giorno (come dimenticare il primo attacco di Kong al tramonto?), facendo molta attenzione ai massicci effetti visivi che lo compongono. Nel blu-ray tutto ciò è perfettamente rispettato, c’è una gestione perfetta dei contrasti e il quadro appare sempre perfettamente limpido.

Audio potentissimo con un DTS-HD 5.1 che impreziosisce la traccia italiana, adatta a ottimizzare i ruggiti di Kong, mentre per la traccia originale inglese abbiamo anche il Dolby Atmos che, se dotati dello specifico impianto, ci immerge direttamente nella giungla di Skull Island.

Extra corposi ed esaustivi.  Il making of “Creating a King” è diviso in due parti, “Realizing an icon” (12 minuti) e “Summoning a God” (13 minuti), con cui si esplorano nel dettaglio le fasi creative di Kong: Skull Island con interviste agli attori, regista e comparto tecnico per i VFX. “On Location: Vietnam” è una breve featurette (5 minuti) che approfondisce il luogo di ripresa del film, “Tom Hiddleston: The Intrepid Traveler” (6 minuti) è interamente dedicato al protagonista del film, così come “Throught the Lens: Brie Larson’s Photography” (2 minuti) è dedicato al personaggio interpretato dalla Larson. “Monarch Files 2.0” invece (7 minuti) è una interessante featurette che gioca con l’organizzazione immaginaria Monarch, mettendola al centro di una sorta di falso documentario. Completano il tutto le scene tagliate e il commento audio del regista.

Roberto Giacomelli

KONG: SKULL ISLAND di Jordan Charles Vogt-Roberts

Formato: Blu-ray Disc

Label: Warner Bros

Video: 1080p High Definition 16×9  2.4:1

Lingue: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Atmos TrueHD: Inglese

Sottotitoli: Non Udenti: Italiano, Inglese

Contenuti speciali:

  • Creating A King: Realizing an Icon – Esplorate la rinascita, la ricreazione e la re-interpretazione di uno dei mostri più iconici nella storia del cinema.
  • On Location: Vietnam – Skull Island è stato girato sul maestoso sfondo che offre il paesaggio del Vietnam. Il regista Jordan Vogt-Roberts spiega perché è stato così importante portare il film in questi luoghi esotici e come questa decisione ha aiutato a definire il film.
  • Tom Hiddleston: The Intrepid Traveler – Unitevi all’attore in un tour delle location mozzafiato del film.
  • Through the Lens: Brie Larson’s Photography – La protagonista ci offre la sua personale esperienza vissuta durante le riprese del film.
  • Monarch Files 2.0 (Companion Archive) – Spezzoni del film che offrono un’occhiata ravvicinata all’organizzazione Monarch e al mito dei M.U.T.O.
  • Director Commentary – Commento del regista Jordan Vogt-Roberts
  • Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *