La Bella e la Bestia in Blu-ray Disc

Tramandata per interi secoli, prima in forma orale e poi scritta, la celebre fiaba La Bella e la Bestia proprio non vuole saperne di finire nel dimenticatoio. Editata per la prima volta nel lontano 1740, da Madame Gabrielle-Suzanne Barbot de Villeneuve, questa celebre fiaba ha più volte influenzato la settima arte attraverso vere e proprie trasposizioni cinematografiche o fungendo da “semplice” musa ispiratrice per capolavori che hanno segnato la storia del cinema, uno fra i tanti King Kong. Nel 1991, la Walt Disney ripropone la fiaba nella celebre versione animata che condizionerà molto l’immaginario comune degli spettatori. Adesso, La Bella e la Bestia torna a rivivere in una nuova trasposizione per il grande schermo che avviene per mano del talentuoso Christophe Gans che riesce nell’impresa di filmare una fiaba equilibrata capace di trovare una sua dimensione lontana da qualunque eccesso narrativo o visivo.

Gans non si concede eccessive libertà nella narrazione e confeziona un prodotto molto rispettoso nei confronti della fiaba originale o, per meglio dire, molto rispettoso nei riguardi della versione della fiaba diffusa dall’aristocratica francese Jeanne-Marie Leprince de Beaumont che nel 1745 riadatta la novella di Villeneuve nella versione, poi considerata tradizionale, che trovò più diffusione e notorietà. Nella Francia di inizio secolo la bellissima figlia di un mercante, Bella, decide di salvare suo padre dalle grinfie di una pericolosissima Bestia vittima di una maledizione e che vive all’interno di un castello fatiscente. Bella, inizialmente prigioniera, non tarderà a cogliere il lato “umano” della Bestia fino all’inizio di una storia d’amore che verrà a coincidere con la fine della maledizione che grava sul feroce proprietario del maniero.

In un momento storico in cui le favole stanno tornando a rivivere sul grande schermo grazie a sequel, prequel o reboot di qualità solitamente molto discutibile, non poteva certo mancare un ritorno di questo classico della letteratura mondiale. Ben lontano dal disastroso Alice in Wonderland di Tim Burton e dal fumettoso Il grande e potente Oz di Sam Raimi, Christophe Gans ci regala un prodotto assai dignitoso, visivamente incantevole e sobrio nella messa in scena. A popolare il cast spiccano due nomi interessanti: la giovane e brava Léa Seydoux (vista nel pluripremiato La vita di Adele) nei panni di Bella e il sempre carismatico Vincent Cassel, pronto a dare volto e movenze alla ferocissima Bestia.

 la bella e la bestia immagine

Chiunque si fosse perso questo piccolo gioiello fiabesco in sala può ora recuperarlo, gustandoselo in casa propria, grazie a 01 Distribution che edita il film sia in DVD che in Blu-ray Disc. Noi di Darkside Cinema abbiamo visionato l’edizione in alta definizione e siamo rimasti felici e delusi al tempo stesso. Non si può che rimanere affascinati nel perdersi all’interno dei paesaggi fiabeschi popolati da creature mostruose e giganti di pietra che vengono magnificamente esaltati e valorizzati dalle bellissime immagini in alta definizione sostenute, a loro volta, da una traccia audio in 5.1 Dts-Hd (sia nella versione originale che italiana) squillante e limpida. La delusione, invece, viene ad incombere nel momento in cui scopriamo che un film del genere, un autentico blockbuster fait en France, viene distribuito in un’edizione totalmente priva di contenuti extra. Nemmeno un trailer.

 Giuliano Giacomelli

LA BELLA E LA BESTIA di Christophe Gans

Label: 01 Distribution e Notorious Pictures

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2,39:1 (16/9)

Audio: Dts-Hd 5.1 Italiano e Francese

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Nessun extra presente.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.