La gang dei supereroi: in blu-ray la fanta-commedia con Owen Wilson

Arriva anche in Italia, prima in streaming su Paramount+ poi in home video Blu-ray con Paramount Pictures e Plaion Pictures Italia la commedia con elementi fantascientifici La gang dei supereroi (in originale Secret Headquarters), che mette il giovane Walker Scobell davanti a un dilemma: il suo fin troppo assente padre – interpretato da Owen Wilson – è in realtà il supereroe The Guard di cui tutto il mondo parla?

Di cosa parla La gang dei supereroi

La vita del preadolescente Charlie si divide tra scuola, amici, sport e un padre assente che ormai non riesce a passare con lui neanche un’intera giornata a causa di improbabili impegni lavorativi. In realtà, Jack, il papà di Charlie, è l’identità segreta di The Guard, un supereroe impegnato quotidianamente a combattere il crimine e scongiurare calamità in tutto il mondo. Il bambino scopre l’inimmaginabile segreto del suo genitore quando una sera, da solo a casa con i suoi migliori amici, trova un passaggio segreto che li trasporta nel quartier generale di The Guard, pieno zeppo di gadget fantascientifici e ipertecnologici. Ma c’è un problema! Il cattivone di turno – un magnate della tecnologia – riesce a individuare la fonte di energia che alimenta le attrezzature di The Guard e fa un blitz nel suo quartier generale proprio mentre i bambini lo stanno esplorando. Ora saranno i piccoli aspiranti eroi a vestire i panni di The Guard!

Un giudizio critico

Quello di Henry Joost e Ariel Schulman è il tipico vorrei ma non posso, quelle opere che sulla carta hanno mordente ma poi, nella pratica, risultano dei mezzi disastri.

Partiamo subito dal dire, però, che La gang dei supereroi è un prodotto fortemente targettizzato per un pubblico di preadolescenti, quindi la percezione che può avere lo spettatore “maggiorenne” potrebbe essere viziata da una mancanza di effettivo coinvolgimento.

Ma non bisogna necessariamente essere in target per rendersi conto che La gang dei supereroi gira pericolosamente a vuoto per la maggior parte del suo runtime, mascherando con chiacchiere e siparietti non troppo simpatici da commedia (pre)adolescenziale una mancanza di mezzi che intralcia con la vocazione spettacolare a cui ogni film di supereroi ambisce.

Ne La gang dei supereroi, infatti, mancano fondamentalmente due fattori imprescindibili: l’azione e la fantasia. Considerato che il supereroe The Guard e il suo “mondo” fantascientifico entrano in scena nella seconda metà del film (anzi, The Guard in carne ed ossa lo vediamo proprio nell’ultimo atto), prima di questo il film gira pigramente attorno al mondo di Charlie con tutti gli stereotipi che il cinema per ragazzi ci ha sempre restituito su un ragazzino figlio di genitori separati, goffo con lo sport e le ragazze e con un migliore amico simpatico ma neanche troppo.

Inevitabile guardare più e più volte l’orologio, fino al comunque sottotono climax finale che vede coinvolti non tanto i ragazzini quanto Owen Wilson e Michael Peña uno contro l’altro imbragati in tute che ricordano un ibrido tra Iron Man e Max Steel.

Henry Joost e Ariel Schulman arrivano dall’horror con la saga di Paranormal Activity (hanno diretto il terzo e il quarto film) e un paio d’anni fa avevano già fatto le prove generali sul cinema di supereroi con il discreto Project Power di Netflix. La gang dei supereroi si nota che non è esattamente nelle loro corde, manca di estro, vitalità e – appunto – fantasia, quello che per esempio avevano gli Spy Kids di Robert Rodriguez, film affini a questo ma decisamente più centrati.

Il blu-ray de La gang dei supereroi

Sarebbe dovuto uscire al cinema ad agosto (in Italia era perfino stato annunciato da Eagle Pictures), ma poi è finito direttamente tra i film Paramount+ Original e in Italia è stato tra i primi ad arricchire al suo lancio la piattaforma streaming. Ora La gang dei supereroi arriva anche in home video, curiosamente solo in formato blu-ray, dietro etichetta Plaion Pictures. Un blu-ray che si presenta molto bene grazie a un accattivante packaging che comprende un involucro di cartone a rivestire l’amaray classico.

Tecnicamente parlando, abbiamo un’ottima performance audio/video che vanta un poderoso Dolby Atmos per la lingua originale e un dignitosissimo Dolby Digital 5.1 per la traccia in italiano che ben sottolinea colonna sonora e il frequente utilizzo degli effetti sonori. Ottima l’immagine, nitidissima e perfettamente contrastata nei frequenti momenti poco illuminati.

Extra esaurienti il giusto con scene estese, la canonica gag-reel con le papere sul set e tre interessanti featurette che analizzano l’ideazione del supereroe, della sua tecnologia e la scena al ballo scolastico.

Roberto Giacomelli

LA GANG DEI SUPEREROI di Ariel Schulman e Henry Joost    

Formato: Blu-ray

Label: Plaion Pictures

Video: 2.39:1 Letterbox 1080p (True 24)

Audio: Inglese Dolby Atmos / Italiano, Descrizione Audio Inglese, Spagnolo, Polacco (Voice Over) 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, Inglese + vari

Extra: BFFLs • The Secret Headquarters • Panic! At The Moon Dance • Who is The Guard? • Gag Reel • Deleted And Extended Scenes

Puoi acquistare il blu-ray de La gang dei supereroi cliccando qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.