La lama nel corpo, Horror e Il castello dalle porte di fuoco: un tris di DVD per il Gotico Italiano di Sinister Film

L’ormai storica etichetta Sinister Film, distribuita da CG Entertainment e specializzata in classici horror, fantascienza e noir, ha recentemente rispolverato la pregevolissima collana “Gotico Italiano”, per la quale sono già stati distribuiti nei mesi passati alcuni capisaldi del filone. Questi ultimi mesi sono arrivati in DVD per questa collana tre film fino ad oggi introvabili: Horror di Alberto De Martino, La lama nel corpo di Lionello De Felice e Il Castello dalle porte di fuoco di José Luis Merino.

Quarta regia di Alberto De Martino e prima sua incursione nell’horror, per il quale si firma con lo pseudonimo di Martin Herbert, Horror è tale fin dall’esplicativo titolo, rifacendosi a una tradizione gotica letteraria che nel 1963 – anno di produzione del film – stava pian piano legandosi anche al cinema italiano grazie all’apripista Mario Bava, che tre anni prima aveva diretto il capolavoro La maschera del demonio. Di quella tradizione Horror prende a piene mani facendo suo tutto un immaginario che appartiene a decenni di orrori su carta, in special modo con pesanti ispirazioni da Edgar Allan Poe. C’è un po’ di La caduta della casa degli Usher in Horror, ma ricorrono elementi anche da La sepoltura prematura e Il misterioso caso del signor Valdemar, anche se di fatto si tratta di un’opera originale.

horror-img1La storia ci porta in una Scozia ottocentesca, nel castello dei Blackford, dove la bella Emily è tornata dopo anni di assenza per riscuotere l’eredità lasciata dal defunto padre. Ma al suo arrivo trova una situazione di terrore perché un misterioso individuo sta mietendo vittime nei pressi del castello. Di certo non è d’aiuto l’arcigno fratello Roderick, che informa la ragazza che sulla loro famiglia grava una tremenda maledizione.

Grazie a un’atmosfera tetra amplificata da un bel bianco e nero, Horror riesce a far la differenza in un periodo in cui il filone gotico produceva molti film troppo uguali tra loro, De Martino, anzi, ha l’intuizione di far immedesimare lo spettatore con una presunta morta, della quale seguiamo il funerale e ascoltiamo i suoi pensieri, come avrebbe fatto un decennio dopo Aldo Lado nel bellissimo La corta notte delle bambole di vetro. Nel cast si contraddistingue Ombretta Colli nel ruolo di Emily Blackford, che si firma con lo pseudonimo Joan Hills.

7-LA LAMA NEL CORPO_ALTALa lama nel corpo (da non confondersi con il ben più pregiato La lama e il corpo di Mario Bava) si lega al gotico in maniera tangente: l’ambientazione è una fatiscente clinica che ben poco si differenzia dal classico castello ma la tematica lo lega più al giallo chirurgico, con l’identità dell’assassino da scoprire e risvolti che molto ricordano Occhi senza volto di Franju.

In una clinica privata, il Dott. Vance sta conducendo degli esperimenti chirurgici per riuscire in delicati trapianti mirati a restituire la bellezza a una donna che custodisce in una stanza segreta. Nel frattempo alla clinica arriva Giselle, una ragazza ricercata dalla polizia che ben presto deve fare i conti con le misteriose sparizioni di pazienti che avvengono in quel luogo.

Diretto da Lionello De Felice, noto più che altro per I tre ladri con Totò, e scritto dagli specialisti Ernesto Gastaldi e Luciano Martino, La lama nel corpo di certo non può considerarsi un prodotto raffinato, anzi la sua efficacia sta soprattutto nell’improbabilità dei risvolti narrativi e nell’esaltazione del gore, con una certa tendenza ad anticipare i tempi con quella violenza visiva che poi caratterizzerà lo stesso cinema del decennio successivo. Nel cast si distinguono William Berger, nel ruolo del Dottore proprietario della clinica, e Françoise Prévost, che è la fuggitiva protagonista.

Curiosamente simile a La lama nel corpo in alcuni elementi, Il castello dalle porte di fuoco è una produzione italo-05-IL CASTELLO DALLE PORTE DI FUOCO_ALTAspagnola che porta il marchio Roger Corman. Siamo già nel tardo gotico (1970) e la contaminazione più pregnante è con il giallo, da cui ne mutua la ricerca dell’identità dell’assassino, con tanto di colpo di scena finale.

La bella Ivanna viene assunta come assistente dal Barone Janos Dalmar, che conduce nel suo castello esperimenti sulla rigenerazione dei tessuti umani. La ragazza si scontra subito con l’ostilità della precedente assistente del Barone e si trova coinvolta in una serie di misteriosi omicidi che interessano gli abitanti del paese. La ragazza comincia a sospettare che l’artefice sia lo stesso Barone, affetto da licantropia, ma la verità sta da ben altra parte.

Pregevole nella fattura e piuttosto avvincente nella costruzione, Il castello dalle porte di fuoco racchiude tutti gli elementi del cinema horror italiano degli anni ’70, a cominciare dalla violenza visiva e una propensione per le scene pruriginose, che in questo caso interessano soprattutto la poco vestita Erna Schurer. La quota italiana del film è rappresentata da alcuni attori, tra cui una giovanissima Agostina Belli, mentre la regia è dello spagnolo José Luis Merino, esperto in western.

il-castello-dalle-porte-di-fuoco-img1

CG Entertainment distribuisce per Sinister Film i tre film solo in formato DVD e in versione rigorosamente integrale. I film arrivano per la prima volta in versione digitale sul mercato home video italiano e a livello tecnico si comportano in modo altalenante. L’apice del trio è rappresentato da Horror, che si comporta molto bene sia dal punto di vista video (limpido e palesemente restaurato), che audio, un dolby digital dual mono che è peculiarità di tutti e tre i prodotti. La lama nel copro è presentato nella versione tedesca (ma con audio solo italiano) e mostra un quadro video non di primissima fattura, con immagine poco nitida e frequenti graffi da pellicola usurata. Meglio Il castello dalle porte di fuoco che però è un 4:3 lì dove in origine era un 1.85:1.

Extra che si limitano al trailer cinematografico, per Horror e Il castello dalle porte di fuoco, e la gallery fotografica per Horror e La lama nel corpo.

Roberto Giacomelli

HORROR di Alberto De Martino

Formato: DVD

Label: Sinister Film

Video: 1.66:1

Audio: Dolby Digital Dual Mono

Sottotitoli: no

Extra: Trailer, Gallery fotografica

Puoi acquistare il DVD di Horror qui.

 

LA LAMA NEL CORPO di Lionello De Felice

Formato: DVD

Label: Sinister Film

Video: 2.35:1

Audio: Dolby Digital Dual Mono

Sottotitoli: no

Extra: Gallery fotografica

Puoi acquistare il DVD di La lama nel corpo qui.

 

IL CASTELLO DALLE PORTE DI FUOCO di José Luis Merino

Formato: DVD

Label: Sinister Film

Video: 1.33:1

Audio: Dolby Digital Dual Mono

Sottotitoli: no

Extra: Trailer

Potete acquistare il DVD di Il castello dalle porte di fuoco qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.