La legge della notte: il gangster movie di Ben Affleck in Blu-ray Disc

Alla sua quarta regia, Ben Affleck ha deciso di affrontare un genere molto complesso come il gangster-movie, che sembra non catturare più l’attenzione del pubblico come accaduto negli anni d’oro. E infatti La legge della notte è stato un flop al botteghino, ma noi vi invitiamo a dargli una seconda possibilità oggi che il film è disponibile in home video, DVD e Blu-ray Disc, grazie a Warner Home Entertainment.

Ispirandosi all’omonimo romanzo di Dennis Lehane, Ben Affleck mette in piedi un gangster movie rigoroso che riesce a fondere con una certa efficacia le basi più classiche del genere con il linguaggio moderno del cinema crime. La legge della notte, che porta la firma di Affleck anche in sceneggiatura, ha pagato forse proprio per questo suo anacronismo di qualità, lontano dai concitati risvolti criminosi-action di certi blockbuster odierni. Eppure La legge della notte ha un gran ritmo narrativo, scandito da “fasi” nella vita del protagonista e riempito da personaggi ben caratterizzati.

La vicenda si svolge a Boston durante l’epoca del proibizionismo, quando Joe Coughlin, figlio ribelle del capo della polizia, inizia la sua carriera criminale finché la sua strada incontra quella del boss mafioso Maso Pescatore, che lo manda a Tampa, in Florida, dove diventa fiore all’occhiello del contrabbando di rum.

Come ogni buona vicenda criminale, ancor meglio se racconta di gangster, La legge della notte mostra la formazione, l’ascesa e il declino dell’antieroe in un arco narrativo che abbraccia con vivace ritmo una consistente fetta della vita di Joe. Con una buona dose di violenza, sporadiche concessioni al melò e qualche cliché di troppo, il film diretto, scritto, prodotto e interpretato da Ben Affleck si fa forte di un cast di supporto di qualità che comprende Zoe Saldana, Elle Fanning, Chris Cooper, Remo Girone, Sienna Miller e Brendan Gleeson.

La legge della notte arriva in home video grazie a Warner Home Entertainment che distribuisce il film in DVD e in alta risoluzione Blu-ray Disc. Abbiamo preso in esame questa seconda soluzione che colpisce innanzitutto per l’ottima resa video: un quadro limpido e dall’immagine satura, attenta al dettaglio e con una restituzione ottimale dei contrasti, soprattutto per le numerose scene girate in condizioni di scarsa luminosità.

L’audio è rappresentato, nella traccia italiana, dal classico Dolby Digital 5.1, che ne esce un po’ sminuito dalla ben più potente doppia soluzione in lingua originale che presenta una traccia in DTS-HD Master Audio 5.1 e il Dolby Atmos (solo per impianti ad hoc), sicuramente più adatti per il pieno godimento di un’opera che da molta importanza al suono.

Contenuti extra abbondanti ed esaustivi che comprendono ben quattro featurette che danno uno sguardo d’insieme sul film molto completo. Angels with dirty faces racconta i personaggi femminili del film in uno speciale della durata di 9 minuti, che si completa con The men of Live by Night, dedicato invece ai personaggi maschili (circa 8 minuti). Live by Night’s prolific author è dedicato allo scrittore Dennis Lehane (7 minuti), mentre In close-up: creating a classic car chase è incentrato sulla realizzazione della complessa scena d’azione con l’inseguimento tra le strade di Tampa (7 minuti). Concludono il bouquet ben 16 minuti di scene tagliate (con commento audio opzionale) e il commento audio di Ben Affleck su tutto il film.

Roberto Giacomelli

LA LEGGE DELLA NOTTE  di Ben Affleck

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Warner Home Entertainment

Video: 1080p High Definition 16×9 2.4:1

Audio: DTS-HD Master Audio Inglese 5.1. Dolby Atmos Inglese 5.1. Dolby Digital 5.1 Ita, Spa, Fra.

Sottotitoli: Spa, Fra, Nor, Swe, Gre, Fin, Dan, Hol. Non udenti: Ita, Eng.

Extra: Angels with Dirty Faces: The women of Live by Night; The Men of Live by Night; Live by Night’s Prolific Author; In close up: Creating a classic car chase; Deleted scenes; Commentary.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *