La paura fa 90: i 10 (+1) migliori special di Halloween de I Simpson

i simpson - la paura fa 90

Quello con La paura fa 90, o Treehouse of Horror se preferite, è un appuntamento che va avanti da ben 30 anni quando il 25 ottobre 1990 (l’8 dicembre 1991 in Italia) andò in onda il primo episodio de I Simpson dedicato alla festività di Halloween. Una ricorrenza ormai iconica, iniziata con la seconda stagione della serie cult creata da Matt Groening, che si rinnova di anno in anno nel periodo di Ognissanti proponendo un episodio speciale che, dividendosi in 3 corti più una cornice, omaggia l’immaginario horror, ovviamente alla maniera de I Simpson.

Noi, che la famiglia più irriverente della tv la seguiamo fin dall’esordio, abbiamo imparato ad amare questo appuntamento annuale e in vista dell’Halloween 2020 del semi-lockdown da pandemia, vi proponiamo una classifica con i 10 segmenti (+1) de La paura fa 90 che più ci hanno divertito.

Nella compilazione di questa classifica in ordine non di preferenza ma cronologico, abbiamo preso in considerazione solo i corti che parodizzano una storia già resa nota da un altro medium audiovisivo, in prevalenza cinema e serie tv.

L’episodio 2020 di Treehouse of Horror, compreso nella 32ª stagione dello show, sarà trasmesso negli Stati Uniti domenica 1° novembre, mentre tutti gli episodi de I Simpson sono disponibili sul catalogo Disney+.

Buon Halloween!

i simpson - la paura fa 90

Clown senza pietà (Clown Without Pity)

Stagione 4, episodio 5 [Trasmissione USA: 29 ottobre 1992; trasmissione italiana: 1º ottobre 1994]

Il terzo anno per La paura fa 90 si apre con un episodio indimenticabile che vede Lisa, mascherata da Statua della Libertà, intenta a raccontare una storia terrorizzante per intrattenere durante la notte di Halloween la sua famiglia e i suoi amici. Il racconto della bambina si apre su Homer impegnato a cercare un regalo di compleanno a Bart e, entrato in un negozietto di cianfrusaglie, trova una bambola parlante di Krusty il clown. Bart è felicissimo quando riceve il regalo, ma la bambola ha qualcosa di sinistro e in casa Simpson cominciano a succedere cose inquietanti. Se è impossibile non pensare a La bambola assassina guardando questo segmento, dovete sapere che in realtà gli autori si sono ispirati a La bambola vivente, sesto episodio della quinta stagione della serie classica di Ai confini della realtà andato in onda nel 1963 e interpretato da Telly Savalas, da cui prende l’intera struttura narrativa. Inoltre, il negozio House of Evil in cui Homer compra la bambola di Krusty è un omaggio al negozio in cui il papà di Billy compra il mogwai in Gremlins.

i simpson - la paura fa 90

King Homer

Stagione 4, episodio 5 [Trasmissione USA: 29 ottobre 1992; trasmissione italiana: 1º ottobre 1994]

Anche questo episodio appartiene a La paura fa 90 III, ed è il secondo segmento della trilogia, stavolta raccontato da Nonno Simpson. Protagonista è Marge, aspirante attrice negli anni ’30 del ‘900, che chiede al regista Burns e al suo socio Smithers di poter interpretare un ruolo nel film che si apprestano a girare sulla famigerata Isola delle Scimmie. Arrivati sul luogo, i cineasti scoprono che l’isola è abitata da alcuni indigeni che venerano Homer, una gigantesca scimmia che fa subito gola a Burns. Tramortito l’animale, l’uomo lo trasporta a New York dove lo rende l’attrazione a pagamento King Homer, ma quando l’animale si libera comincia a seminare il panico in città, in cerca della sua amata Marge. Ovviamente siamo dinnanzi alla parodia di King Kong nella versione originaria del 1933 diretta da Cooper e Schoedsack e infatti l’episodio è in bianco e nero. Fedele, ironico e con finale che riscrive le sorti dello scimmione.

i simpson - la paura fa 90

Terrore a cinque piedi e mezzo, che sarebbero un po’ più di due metri (Terror at 5 ½ Feet)

Stagione 5, episodio 5 [Trasmissione USA: 28 ottobre 1993; trasmissione italiana: 19 febbraio 1995]

Mentre va a scuola in una giornata di pioggia, Bart vede sul lato del pulmino un esserino verde che sta sabotando il veicolo. Cerca di avvisare Otto e i suoi compagni, ma nessuno gli crede… eppure quell’esserino è lì, pronto a far sbandare lo scuolabus! Si tratta del secondo segmento de La paura fa 90 IV e si ispira al celebre Incubo a 20.000 piedi, 123° episodio della serie classica di Ai confini della realtà, ispirata a un racconto di Richard Matheson. Lì l’azione si svolgeva su un aereo e la minaccia era rappresentata sempre da un gremlin, che cercava di sabotare la turbina del velivolo. La stessa storia è stata rifatta nel 1983 da George Miller per il film collettivo Ai confini della realtà – Il film ed è stato oggetto di remake nella prima stagione del 2019 della serie reboot di Ai confini della realtà.

i simpson - la paura fa 90

The Shining

Stagione 6, episodio 6 [Trasmissione USA: 30 ottobre 1994; trasmissione italiana: 8 gennaio 1998]

Primo segmento de La paura fa 90 V in cui, fin dal titolo, si fa la parodia di Shining di Stanley Kubrick. Montgomery Burns chiede alla famiglia Simpson di badare alla sua magione mentre non c’è per le vacanze invernali ma, per evitare che il suo peggior dipendente passi gran parte del tempo davanti alla tv, stacca il cavo dell’elettrodomestico e nasconde le scorte di birra. Senza tv e birra, Homer impazzisce e comincia a vedere in giro per la villa fantasmi che gli suggeriscono di sterminare la sua famiglia. Ascia alla mano, potete immaginare come procede il racconto, ma vi diamo un altro elemento: Bart ha degli insospettabili poteri mentali! Questo segmento è stato votato nel 2006 da IGN come miglior segmento di Halloween della storia dello show e, nel 2003, Entertainment Weekly ha posizionato La paura fa 90 V al nono posto tra i migliori episodi di sempre della serie.

i simpson - la paura fa 90

Incubo a Evergreen Terrace (A Nightmare on Evergreen Terrace)

Stagione 7, episodio 6 [Trasmissione USA: 29 ottobre 1995; trasmissione italiana: 13 settembre 1998]

Secondo segmento di La paura fa 90 VI. Bart ha un incubo in cui il giardiniere Willy, con un rastrello al posto della mano, lo ferisce. Il giorno dopo, a scuola, Martin si addormenta sul banco e anche lui sogna Willy, che lo uccide nel sogno ammazzandolo anche nella realtà. Quando Bart e Lisa raccontano terrorizzati l’accaduto a casa, Marge confessa che Willy è morto a causa di Homer durante una riunione insegnanti e genitori a scuola e, prima di spirare, ha promesso che si sarebbe vendicato tornando dalla morte e uccidendo i figli di tutti i presenti. Chiarissimo omaggio al capolavoro di Wes Craven Nightmare – Dal profondo della notte con citazioni sparse da tutta la saga che ha generato, con il giardiniere Willy nei panni dell’iconico mostro degli incubi Freddy Krueger. Inoltre, nella scena della morte di Willy, c’è un riferimento a Terminator 2, visto che il mostro cambia forma e viene inghiottito dalle sabbie mobili così come il T-1000 si scioglieva nel metallo fuso mutando di forma.

i simpson - la paura fa 90

Mosca contro mosca (Fly Vs. Fly)

Stagione 9, episodio 4 [Trasmissione USA: 26 ottobre 1997; trasmissione italiana: 5 aprile 1999]

Secondo segmento da La paura fa 90 VIII. Homer acquista per pochi centesimi a un mercatino di quartiere, dal Dott. Frink, due capsule capaci di spostare la materia da un punto all’altro. L’uomo utilizza le capsule per dar sfogo alla sua pigrizia, ma quando Bart decide di giocarci si rende conto che se sposta la materia di due corpi differenti, questi si fondono tra loro e immaginando di diventare una sorta di supereroe mosca, decide di auto-trasportarsi insieme a un insetto. L’effetto non è esattamente quello immaginato e così un minuscolo Bart-Mosca vola via, mentre un orrido Mosca-Bart rimane in casa e viene accudito dalla sua famiglia. Divertentissima parodia de L’esperimento del dottor K, il film del 1958 con Vincent Price rifatto poi (in modo più orrorifico) da Cronenberg nel 1986 con La mosca. Indimenticabile la scena in cui Bart, intrappolato nella ragnatela, chiede aiuto con la vocina che si sente anche film, ma in questo caso è uno scherzo ai danni del ragno!

i simpson - la paura fa 90

So cosa hai fatto-fattino-fattuccio (I Know What You Diddily-Iddily-Did)

Stagione 11, episodio 4 [Trasmissione USA: 31 ottobre 1999; trasmissione italiana: 9 ottobre 2000]

Marge alla guida dell’automobile di notte investe accidentalmente Ned Flanders e, con la complicità di Homer e dei suoi figli, insabbia l’accaduto cercando di far apparire la morte del vicino di casa come un incidente. Ma dopo il funerale di Ned, un misterioso individuo con impermeabile e mano uncinata comincia a perseguitarli, ammonendoli dicendo loro “So cosa avete fatto”. Il decimo speciale di Halloween dei Simpson contiene, come primo segmento, uno dei rarissimi tentativi – fino a quel momento – da parte della serie di omaggiare un film quasi contemporaneo. Era già accaduto nel 1993 con il quarto speciale di Halloween con il segmento Dracula di Bart Simpson, che si rifaceva a Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola e riaccade ora con l’omaggio a So cosa hai fatto di Jim Gillespie, che rappresenta l’ossatura della storia; ma ci sono citazioni anche all’altro slasher campione d’incassi di quegli anni, Scream e a Venerdì 13. Inoltre, una particolare citazione viene fatta a Un lupo mannaro americano a Londra, utile a ribaltare il punto di vista sulla vicenda.

i simpson - la paura fa 90

Ultimatum alla stupida Terra (The Day the Earth Looked Stupid)

Stagione 18, episodio 4 [Trasmissione USA: 5 novembre 2006; trasmissione italiana: 23 gennaio 2008]

Siamo nel 1938 e l’intero episodio è virato in color seppia. Un giovane speaker radiofonico trasmette in diretta un radiodramma in cui racconta l’invasione extraterrestre in una cittadina americana, Springfield. Ascoltando la trasmissione, i cittadini credono sia tutto vero e mettono a ferro e fuoco la città finendo a rotolare nel fango come maiali per ingannare i presunti alieni. Quando gli alieni arrivano sul serio, poco tempo dopo, gli abitanti di Springfield credono si tratti nuovamente di finzione e si trovano al centro di una vera letale invasione. Intelligente parodia de La guerra dei mondi, ma non il romanzo di Wells, ne il film di Haskin, ma dell’episodio del programma radiofonico Mercury Theatre curato da Orson Welles che nel 1938 scatenò davvero il panico in una cittadina del New Jersey. Nell’episodio compare proprio Orson Welles, mentre il titolo è un riferimento al classico della fantascienza Ultimatum alla Terra (1951). La conclusione dell’episodio lancia una pesante frecciata all’intervento americano in Iraq in quegli anni, con palese critica all’amministrazione Bush.

i simpson - la paura fa 90

Attività Anormale (Un-Normal Activity)

Stagione 24, episodio 2 [Trasmissione USA: 7 ottobre 2012; trasmissione italiana: 8 aprile 2014]

Presa “in prestito” da Ned Flanders, Homer si scatena con la nuova videocamera che piazza in camera da letto per realizzare un filmino amatoriale “sporcaccione”. Ma la videocamera riprende cose molto strane durante la notte, tra cui il comportamento sospetto di Marge in una condizione di sonnambulismo. Dopo una serie di eventi inquietanti, i Simpson capiscono che Marge aveva fatto un patto con un demone quando era bambina e il mostro invisibile ora è tornato a reclamare quello che gli era stato promesso. Parodia di Paranormal Activity che riprende diversi elementi dai primi tre film della saga e li adatta alle esigenze dei Simpson con un’inventiva davvero lodevole. Chiusura insospettabilmente piccantella!

i simpson - la paura fa 90

Giallo Meccanico (A Clockwork Yellow)

Stagione 26, episodio 4 [Trasmissione USA: 19 ottobre 2014; trasmissione italiana: 24 settembre 2015]

Il 25° speciale di Halloween dei Simpson nasce come grande omaggio al cinema di Stanley Kubrick, già più volte citato negli episodi di La paura fa 90 (basti pensare a The Shining e Robot dolce casa, che si rifaceva a 2001: Odissea nello spazio). In questo caso il fulcro della storia è Arancia Meccanica e il punto di vista è quello di Boe, leader di una gang di teppisti che comprende anche Lenny, Carl e Homer. Quando quest’ultimo si innamora di Marge e lascia il gruppo, la gang si scioglie per riunirsi molti anni dopo in seguito all’aggressione a Boe da parte di un’altra gang simile alla loro di allora (e composta da Nelson, Secco, Patata e Dolph) e fanno irruzione in un party in maschera. Eyes Wide Shut, 2001: Odissea nello spazio e Barry Lindon sono citati nell’episodio che si conclude con lo stesso Kubrick in versione Simpson che visiona il materiale e decide di bruciarlo per girarlo di nuovo.

i simpson - la paura fa 90

La forma dell’acqua (When Hairy Met Slimy)

Stagione 31, episodio 4 [Trasmissione USA: 20 ottobre 2019; trasmissione italiana: 30 ottobre 2020]

Selma lavora come addetta alle pulizie in un laboratorio scientifico proprietà del Sig. Burns e scopre in una stanza il cui accesso è proibito l’esistenza di un alieno tentacolare (Kang, che ben consociamo!). Tra i due nasce una relazione, ma quando Selma scopre che gli scienziati di Burns avrebbero vivisezionato Kang, lo aiuta a fuggire… solo che l’alieno non è quello che dice di essere e non ha affatto intenzioni amichevoli verso l’umanità (ovviamente). La paura fa 90 XXX è l’episodio 666 de I Simpson e infatti la cornice è una bellissima paordia di Omen – Il presagio, con Maggie nel ruolo del piccolo Damien. Il segmento che omaggia La forma dell’acqua di Guillermo Del Toro è l’ultimo e utilizza il materiale narrativo del film con grande intelligenza e inventiva per raccontare ancora una volta il tentativo di invasione aliena da parte di Kang e Kodos, ma con un inaspettato leitmotiv romantico. Nel segmento compare anche l’uomo anfibio de La forma dell’acqua e, nel finale, Kang utilizza Il guanto dell’Infinito di Avengers.

A cura di Roberto Giacomelli

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.