La pelle dell’orso: disponibile in DVD il film d’avventura di Marco Segato

Negli ultimi anni, molto timidamente, la nostra cinematografia ha riscoperto il genere e questo è avvenuto grazie ad autori come Matteo Garrone, che ha mosso passi importanti nel fantasy con Il racconto dei racconti, Gabriele Salvatores e Gabriele Mainetti, avventurati entrambi nel difficile mondo del cinecomic, e Stefano Sollima, forse massimo esponente, che ha saputo riportare l’attenzione su storie di malavita. Accanto a questi “titoloni”, però, ce ne sono anche altri più piccini che comunque hanno giocato un ruolo importante all’interno di questa modesta rinascita e tra questi va indubbiamente citato La pelle dell’orso di Marco Segato che, oltre ad essere tra le più belle sorprese cinematografiche del 2016, è un ritorno autentico ed inaspettato al cinema d’avventura. Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Matteo Righetto, è finalmente disponibile in home video grazie a CG Entertainment.

Anni Cinquanta. In un piccolo villaggio situato nel cuore delle Dolomiti vive Domenico (Leonardo Mason), un ragazzino sveglio ma eccessivamente introverso che, a causa della misteriosa morte della madre, ha perso il dialogo con l’anziano padre, Pietro (Marco Paolini). Quest’ultimo, invece, è un uomo così logorato dalla solitudine e dall’alcool che nel villaggio ha saputo conquistarsi la diffidenza di tutti. Una notte come tante, la comunità è sconvolta dall’aggressione del diaol, il diavolo, un ferocissimo orso bruno che da tempo terrorizza quelle zone. Nel villaggio cala subito il gelo e nel panico del momento Pietro individua l’occasione che cercava da tempo per riscattarsi agli occhi di tutti: ucciderà quella bestia in cambio di denaro. La mattina seguente, come d’annuncio fatto, Pietro parte in solitaria alla volta del bosco con fucile in spalla e poche cartucce nella sacca. Domenico, alla ricerca di un buon pretesto per recuperare l’aspro rapporto con il padre, decide di seguirlo. Per i due, il viaggio sarà molto di più di una “semplice” caccia.

Con La pelle dell’orso, piccola produzione di stampo padovano (dietro c’è la Jole Film), il cinema d’avventura rivive nella sua forma più classica e pura. Con un tris di attori vincenti (Paolini, Mason e Lucia Mascino), Segato si mette al timone di un film minimalista che si adagia su una narrazione semplice ed essenziale ma che riesce a farsi bastare pochissimi elementi per trasportare lo spettatore, coinvolgendolo, all’interno di una storia appassionante e adatta a tutti. Dimostrando di conoscere bene i meccanismi di un certo cinema, Marco Segato partorisce un film indubbiamente di genere ma capace anche di trasudare una certa autorialità utile a conferire al film uno spessore ed una bontà fuori dall’ordinario.

La pelle dell’orso arriva in home video con CG Entertainment e, purtroppo, solamente in edizione DVD. Ciò costituisce un vero e proprio “delitto”. Segato, che si è fatto le ossa con il documentario, dona al film una meravigliosa componente paesaggistica che viene esaltata e sottolineata anche dalla bella fotografia di Daria D’Antonio. Mai come in questo caso, perciò, l’edizione blu-ray disc avrebbe donato giustizia ad un lavoro in cui il “visivo” va di pari passo con il “narrativo”. Ma il cinema italiano è spesso soggetto a questo tipo di “angheria”, lo sappiamo, quindi non possiamo che prenderne atto e accontentarci di quello che ci viene offerto.

Nonostante la premessa, tuttavia, l’edizione DVD de La pelle dell’orso si difende molto bene sfruttando al massimo le potenzialità del supporto. Il quadro video ci restituisce un’immagine piuttosto limpida e il reparto audio, che comprende due tracce in italiano Dolby Digital (sia 5.1 che 2.0), svolge bene il suo lavoro. Non male il lavoro svolto sui contenuti speciali. Tra questi troviamo la scena inedita del funerale, tagliata dal cut definitivo del film, ed un corposo backstage di 38 minuti (un vero e proprio diario di produzione) che ci documenta l’intera lavorazione del film dai provini agli attori alle riprese sul set. Interessante.

Giuliano Giacomelli

LA PELLE DELL’ORSO di Marco Segato

Label: CG Entertainment

Formato: DVD

Video: 16/9  2.35:1

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 e 2.0

Sottotitoli: Italiano e per non udenti, Inglese, Francese

Extra: Scena tagliata Il funerale, Diario di lavorazione

Se vuoi acquistare il DVD del film La pelle dell’orso, clicca su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.