La quinta onda e Home Invasion in home video

La parola chiave per definire le uscite home video Sony Pictures di questo mese è senza ombra di dubbio “invasione”. Umana o aliena che sia. Già, perché da un lato abbiamo una melò-fantascientifica invasione aliena tratta dall’omonimo romanzo per ragazzi La quinta onda; dall’altro lato, invece, c’è il più convenzionale thriller Home invasion – Assediati in casa.

Nel 2013 usciva nelle librerie di tutto il mondo La quinta onda (The 5th wave), romanzo per giovani-adulti scritto da Rick Yancey nonché primo capitolo di una fortunata trilogia letteraria comprendente anche The Infinite Sea e The Last Star. Adesso quel primo romanzo è divenuto un film e a portarlo sul grande schermo ci ha pensato J. Blakeson, giovane regista britannico che qualche anno fa si era fatto notare con il bel thriller La scomparsa di Alice Creed. È evidente che la speranza fosse quella di generare una nuova saga cinematografica di successo pronta a fare breccia nel cuore di quanti più adolescenti possibili e in grado di prendere il posto di Twilight e Hunger Games. Il risultato, però, non è dei più felici a causa di una serie di scelte sbagliate unite ad una totale mancanza di fantasia.

Gli alieni hanno invaso la Terra e ora si nascondono tra di noi. Il loro sbarco sul nostro pianeta è avvenuto attraverso quattro differenti ondate di terrore e distruzione che hanno drasticamente decimato la popolazione terrestre. I pochi umani sopravvissuti sono stati raccolti all’interno di grandi accampamenti militari e tutti i più giovani arruolati direttamente nell’arma con lo scopo di addestrare nuovi soldati capaci di fronteggiare la minaccia. In questo clima di devastazione, mentre gli alieni si preparano a colpire con una quinta e definitiva ondata, la giovane Cassie Sullivan (Chloe Grece Moretz) è alla disperata ricerca del suo fratellino scomparso. Durante la sua lunga avventura, la ragazza incrocia il suo cammino con quello di Evan, un giovanotto che vive tranquillo in una baita nel bosco. Tra i due è inevitabile la scintilla, ma Cassie può davvero fidarsi di Evan?

la quinta onda

La quinta onda viene distribuito da Sony Pictures Home Entertainment sia in formato standard DVD che in alta definizione Blu-ray disc. Noi abbiamo esaminato quest’ultima soluzione e, a differenza del film che ci ha convinti davvero poco, possiamo affermare che il lavoro svolto sul supporto ad alta definizione è pregevole.

Tecnicamente parlando il prodotto non presenta falle ed unisce un quadro video limpido e dai colori ben contrastati ad un reparto audio pulito e squillante. Anche sotto il profilo dei contenuti speciali è stato svolto un buon lavoro. Il blu-ray, infatti, abbonda di oltre un’ora di materiale extra comprendendo anche degli inserti speciali esclusivi per il supporto ad alta definizione. Tra questi troviamo: undici scene tagliate dal cut finale; una breve featurette di 2 minuti in cui gli attori ci svelano i segreti per sopravvivere in caso di invasione aliena, Guida alla sopravvivenza ne La quinta onda; uno speciale di 5 minuti, Addestramento della Squadra 53 ed un extra di 6 minuti interamente dedicato agli effetti visivi del film, Creare un nuovo mondo. Completano il pacchetto di contenuti speciali (questi anche disponibili nella versione DVD) gli errori sul set (i blooper del cast); Dentro la quinta onda, ossia un backstage di 15 minuti; una featurette di 6 minuti dedicata all’interpretazione del piccolo Sammy e il commento al film del regista J. Blakeson e dell’attrice Chloe Grace Moretz.

home invasion dvdL’altra invasione è di carattere terrestre e tira in ballo il buon caro filone dell’home invasion, esplicitamente anticipato dallo stesso titolo del film, che infatti è Home Invasion – Assediati in casa.

Siamo nei territori – più poveristici – di Panic Room, con una madre e un figlio rinchiusi dentro casa mentre un terzetto di ladri interessati a un progetto nascosto in casa tentano in tutti i modi di entrare. Con i volti celati da eleganti maschere veneziane, gli intrusi non hanno quel sadismo che solitamente appartiene ai villains dei thriller home invasion, che spesso, per questo motivo, sfociano nell’horror. Piuttosto si è cercato di rimanere in tutti i modi ancorati con i piedi per terra per realizzare un PG-13 che possa facilmente essere trasmesso durante una prima serata televisiva. E infatti Home Invasion non è di certo un prodotto destinato alle sale cinematografiche, bensì un direct to video che rischia di confondersi nella massa con troppa facilità.

Un film mediocre, quindi, che però presenta un cast interessante, a cominciare da Natasha Henstridge in versione milf, protagonista positiva della vicenda, aiutata – a telefono – da un redivivo Jason Patric nei panni di un centralinista della polizia che tenta di guidare la vittima dell’intrusione domestica nel districarsi in attesa dei soccorsi. Nel ruolo del leader dei villain c’è la star dell’action Scott Adkins, stavolta non chiamato a ricoprire un ruolo muscolare.

In cabina di regia c’è David Tennant, che non è il 10° Dottore della serie BBC Doctor Who, bensì un omonimo che ha già lavorato a qualche serie tv e documentari.

home invasion img

Sony Pictures Home Entertainment distribuisce Home Invasion – Assediati in casa in solo formato DVD lasciandoci una versione minimale che più minimale non si può. La completa assenza di contenuti extra è ripagata da una resa video di buon livello ma perfettamente nella norma dei DVD di recente produzione, con una buona gestione dei contrasti e una nitidezza dell’immagine sufficiente. Audio in Dolby Digital 5.1, ma il film stesso non si presta a grandi meriti sonori.

Giuliano e Roberto Giacomelli

LA QUINTA ONDA di J Blakeson

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.39:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Inglese, Francese, 5.1 Dts Hd Master Audio

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Danese, Finlandese, Francese, Norvegese, Olandese, Svedese

Extra: Scene eliminate; Guida alla sopravvivena ne La quinta onda; Squadra 53; La creazione di un nuovo mondo; I blooper del cast; Dentro La quinta onda; Sammy sul set; Commento al film di J Blakeson e Chloe Grace Moretz.

 

HOME INVASION – ASSEDIATI IN CASA

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: DVD

Video: 1.78:1 / 16:9

Audio: Italiano, Inglese, Francese, Tedesco 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Arabo, Francese, Hindi, Olandese, Polacco, Tedesco, Turco.

Extra: Non presenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.