Tornano Murtaugh e Riggs nella seconda stagione di Lethal Weapon, ora disponibile in dvd

Tornano i due agenti dell’LAPD Roger Murtaugh e Martin Riggs, ancora una volta fianco a fianco pronti a fronteggiare criminalità e corruzione. Ma occhio, non stiamo parlando degli iconici Danny Glover e Mel Gibson bensì dei loro “surrogati” televisivi Damon Wayans e Clayne Crawford. Nel 2016, infatti, la fortunata saga poliziesca di Richard Donner – autentica pietra miliare del cinema action – è stata sottoposta ad un reboot televisivo voluto da Warner Bros Television e l’emittente Fox. In attesa di poter gustarci la terza stagione (che da noi andrà in onda a maggio, mentre negli Stati Uniti è finita solo da qualche settimana), Warner Bros Entertainment ci offre la possibilità di ripassare i 22 episodi della seconda stagione di Lethal Weapon che è adesso disponibile in home video solo in DVD.

Martin Riggs (Crawford), agente dal sangue freddo ma dalla testa calda, si trova a sud del confine della California per fronteggiare il boss della droga che ritiene essere il diretto responsabile della morte di sua moglie. Accecato dalla rabbia e dall’odio, Riggs è disposto a tutto pur di farsi giustizia, anche compromettere il suo posto all’LAPD. A riportalo sulla retta via ci penserà, ancora una volta, il suo collega Roger Murtaugh (Wayans) che gli farà capire che ci sono ben altri modi per combattere la criminalità. Colleghi e amici per le strade di Los Angeles, Murtaugh e Riggs si impegnano a dare filo da torcere ai delinquenti e a risolvere violenti casi d’omicidio. Ma quando il lavoro su strada finisce, per i due “sbirri” iniziano i problemi seri: quelli legati alle loro vite private e, in modo particolare, alle difficoltà sentimentali.

In questa seconda stagione, Lethal Weapon conferma i pregi e difetti che avevamo già notato con la prima serie. Accettata l’idea che Murtaugh e Riggs non hanno più la simpatia e il carisma degli inimitabili Glover e Gibson, anche questa seconda stagione soffre per la mancanza di una linea orizzontale veramente forte che possa unire – nel giusto modo – i 22 episodi che la compongono. Una formula televisiva, dunque, un po’ “datata” che non tiene conto di quella compattezza “cinematografica” che caratterizza oggi molte serie di successo.

Nonostante l’ampio margine di miglioramento, Lethal Weapon si conferma alla seconda stagione una serie tv altamente godibile che riesce – nonostante tutte le enormi differenze del caso – a riproporre quello spirito che animava la saga di Richard Donner grazie ad un giusto mix di azione e umorismo in cui nessuna delle due componenti prevarica inesorabilmente l’altra.

Il vero aspetto dolente legato a Lethal Weapon riguarda proprio il supporto home video. A differenza della prima stagione, che ricordiamo essere sempre a marchio Warner Bros, distribuita sia in DVD che in alta definizione blu-ray, questa seconda stagione ci viene presentata solo ed esclusivamente su supporto DVD. Una scelta davvero poco felice sia per ciò che riguarda la fruizione del prodotto, una serie come questa avrebbe sicuramente beneficiato dell’alta definizione, sia per un più banale discorso relativo al collezionismo che porta ad una triste disorganicità nell’archivio personale di chi apprezza la serie ed intende collezionarla. Una stagione in blu-ray, un’altra in DVD…e per la terza cosa dobbiamo aspettarci?!

22 episodi suddivisi in soli 4 dischi conducono, inevitabilmente, verso una notevole compressione che gioca i suoi effetti sulla qualità audio e video. Pur nella sua apprezzabile qualità generale (tipica di un DVD di buona fattura), quest’edizione DVD soffre di una cura per il dettaglio visivo non particolarmente vincente. Al livello sonoro, invece, si consiglia l’ascolto della traccia originale (5.1 Dolby Digital) che risulta molto più “piena” rispetto a quella italiana (2.0 Dolby Digital) decisamente più piatta e soffocata.

Per concludere, il reparto dedicato ai contenuti speciali prevede una galleria di scene eliminate dal cut finale degli episodi.

Giuliano Giacomelli

LETHAL WEAPON – LA SECONDA STAGIONE

Label: Warner Bros Entertainment

Formato: DVD

Video: 16:9 FF

Audio: Italiano, Tedesco 2.0 Dolby Digital; Inglese 5.1 Dolby Digital

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti

Extra: Scene eliminate

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.