La stagione 4 di House of Cards in Blu-Ray

Arrivato alla quarta stagione, il vero “cavallo di razza” di Netflix, continua nell’impossibile: coinvolgere e far appassionare lo spettatore medio ai machiavellici inganni e giochi di potere che si susseguono nell’ombra all’interno della Casa Bianca.

Dopo una terza stagione che non aveva convinto tutti, arriva in home video il quarto volume di House of Cards che, pur presentandosi come una stagione di “transizione” tra quello che è stato nella terza e quello che sarà nella quinta, dimostra dalla prima all’ultima puntata che la serie ha ancora molte frecce da scoccare grazie a continui ed imprevedibili colpi scena ed un duo, Kevin Spacey e Robin Wright, che si conferma garanzia di qualità nonché tra le coppie più belle di sempre nel panorama televisivo.

La quarta stagione di House of Cards riprende lì dove l’avevamo lasciata e subito ci introduce nel difficile rapporto di coppia tra il Presidente in carica, Frank Underwood (Spacey), e la sua First Lady Claire (la sempre meravigliosa Wright). Un rapporto che ha perso quella tenacia e quell’affiatamento che caratterizzava le prime due stagioni per entrare in una rotta di collisione tanto prevedibile quanto necessaria. Ma fortunatamente questo quarto volume, che porta ancora una volta la firma di Beau Willimon (ideatore e produttore di serie), riesce ad interrompere al momento giusto quella struttura melodrammatica costruita nel corso della terza stagione per riportare l’attenzione dello spettatore verso quella struttura di partenza che abbiamo amato e che ci ha fatto affezionare alla serie.

Torna a spada tratta la scalata al potere di Frank Underwood, invecchiato ma sempre più cinico e spietato, che dovrà farsi strada – ancora una volta attraverso bugie, doppi e tripli giochi – per brillare nelle elezioni 2016 e riconquistare l’ambita poltrona della Sala Ovale.

Vengono introdotti nuovi personaggi, sviluppati i vecchi ma, soprattutto, vengono “rispolverati” i personaggi del passato che hanno contribuito a rendere grande questa serie (ritroveremo Corey Stoll e Kate Mara).

Questa quarta stagione, oltre a confermare House of Cards come una tra le migliori serie di sempre, non può far altro che accrescere nello spettatore la curiosità verso la quinta stagione, confermata da Netflix per il 2017 e che vedrà due nuovi showrunner prendere il posto di Beau Willimon: Melissa James Gibson e Frank Pugliese.

Frank 3

House of Cards – Stagione 4 viene distribuito in home video da Sony Pictures, grazie ai canali di Universal Pictures Home Entertainment Italia, sia in formato DVD che in alta definizione Blu-Ray Disc.

Come accaduto per le passate stagioni, la qualità del Blu-Ray Disc è davvero superlativa. Il quadro video gode di una risoluzione a 1920 x 1080p davvero di prim’ordine, pronto a sottolineare e valorizzare la bellissima fotografia dai toni costantemente grigi e denaturati e in grado di non mostrare segni di cedimento nemmeno durante le sequenze più scure. Anche il reparto audio appare di ottima qualità grazie ad una traccia sonora originale in DTS-HD Master Audio 5.1 ed una italiana e spagnola in un Dolby Digital 5.1 pulito e squillante.

Unico vero e grande e imperdonabile neo è rappresentato dalla totale assenza di contenuti extra. Davvero un enorme peccato.

Giuliano Giacomelli

HOUSE OF CARDS – QUARTA STAGIONE

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: Panoramico alta definizione 2.00:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Spagnolo 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dts Hd Master Audio

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo

Extra: Non sono presenti extra.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.