La stranezza, in blu-ray l’apprezzato film con Toni Servillo, Ficarra & Picone

Candidato a ben 14 David di Donatello e trionfatore in quattro categorie (miglior sceneggiatura originale, miglior scenografo, miglior costumista e miglior produttore), La stranezza di Roberto Andò è stato uno dei più grandi successi cinematografici italiani del 2022. Un successo inaspettato, potremmo aggiungere, un film capace di mettere d’accordo pubblico e critica e di chiudere la sua corsa al botteghino con un incasso superiore ai 5 milioni e 500 mila euro. Un risultato assolutamente importante per il cinema italiano, non c’è che dire.

Dopo gli altrettanto apprezzati Qui rido io di Mario Martone e I fratelli De Filippo di Sergio Rubini, Andò si unisce al coro di coloro che intendono parlare di teatro servendosi del grande schermo. Chiama perciò all’appello due volti brillanti e molto amati dal grande pubblico, Ficarra e Picone, e affianca loro un mostro sacro della recitazione come Toni Servillo. Questo lo strano cast de La Stranezza, anomalo biopic dedicato alla figura del drammaturgo Luigi Pirandello, qui fotografato in un momento molto preciso della sua carriera.

Uscito in sala lo scorso ottobre, La stranezza è da poco disponibile in blu-ray disc grazie a Medusa e ai canali distributivi di Eagle Pictures.

Di cosa parla La stranezza.

Siamo a Girgenti nel 1920 e la morte della sua balia riporta Luigi Pirandello a casa per occuparsi del funerale. Per l’occasione, l’autore di tante commedie fa la conoscenza di Nofrio e Bastiano, due becchini che si dilettano anche come attori e autori teatrali, al momento alle prese con la difficoltosa preparazione della tragicommedia La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu. I due non sanno che il loro cliente è Luigi Pirandello e lui, che si trova in un momento di mancanza di ispirazione, si ferma ad osservare proprio Nofrio e Bastiano per cercare di dare una dimensione ai suoi personaggi.

Un giudizio critico.

La “stranezza” pirandelliana che dà titolo all’opera di Andò è uno stato d’animo che affligge l’autore così come i suoi personaggi “in cerca d’autore”, proprio quei personaggi inoccupati che infestano come fantasmi gli spazi mentali (e spesso fisici) di Pirandello. E da questa “stranezza” prende il via e si sviluppa il film che non è altro che la genesi – a modo suo libera e ricca di licenze poetiche – di Sei personaggi in cerca d’autore, l’opera più iconica dell’autore siciliano che, scopriamo, non fu di certo ben accolta dal pubblico come oggi, al contrario, potremmo immaginare.

Ma La stranezza non è un film su Luigi Pirandello, questo va doverosamente specificato, ne un film che racconta Sei personaggi in cerca d’autore. Il protagonista, infatti, non è il noto autore a cui dà volto efficacemente Toni Servillo, ma lo sono Nofrio e Bastiano che trovano in Ficarra e Picone due interpreti eccezionali. I due portano avanti le fila del racconto e guidano l’evolversi narrativa andando a influenzare anche il futuro lavoro di Pirandello.

Ogni cosa sembra essere al posto giusto in La stranezza e il bel lavoro di scrittura effettuato da Roberto Andò e Massimo Gaudioso culmina in un finale un po’ amaro e ambiguo che riflette su quanto di vero c’è nella vicenda narrata e sul reciproco e continuo scambio tra finzione e realtà, tra vita e palcoscenico, fornendo una chiave di lettura perfettamente pirandelliana.

Il blu-ray de La stranezza.

Presentato in concorso alla 17ª Festa del Cinema di Roma e uscito in sala, come già accennato, a fine ottobre scorso sotto il marchio Medusa, La stranezza arriva adesso in home video grazie a Eagle Pictures che, fortunatamente, pensa bene di editare l’opera di Roberto Andò sia su supporto standard DVD che in alta definizione blu-ray disc.

Noi vi parliamo di quest’ultima soluzione, un blu-ray che riesce a soddisfare ampiamente sia sul piano tecnico che su quello contenutistico.

Tecnicamente, infatti, il blu-ray messo sul mercato da Eagle Pictures esibisce un quadro video molto nitido, contrastato in modo perfetto e capace sia di valorizzare la fotografia desaturata di Maurizio Calvesi che di mantenere sempre altissima l’attenzione nei confronti del dettaglio visivo.

Soddisfa ampiamente anche il reparto sonoro grazie ad un ascolto (in italiano) in 5.1 DTS-HD Master Audio che sa essere tanto squillante quanto avvolgente.

Passando al lato contenutistico, invece, non deludono gli extra che, seppur non abbondanti in quanto a minutaggio, riescono ad approfondire nel giusto modo l’opera. Questi si traducono nel trailer del film (non indicizzato nel retro del supporto ma presente!) e in un backstage di 27 minuti che alterna, in modo molto classico, sguardi sul set ad interviste al cast tecnico e artistico.

Giuliano e Roberto Giacomelli

LA STRANEZZA di Roberto Andò 

Label: Medusa e Eagle Pictures

Formato: blu-ray disc (disponibile anche in edizione DVD)

Video: 2.39:1 1080@24 HD

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Audiodescrizione

Sottotitoli: Italiano per non udenti, Inglese, Francese

Extra: Backstage, Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.