La terza stagione di House of Cards in blu-ray

La democrazia è sopravvalutata

Frank Underwood

In attesa che vengano avviate le riprese della quarta stagione – già annunciate per la prossima estate – arriva in home video la terza stagione della fortunata serie House of Cards, creata e prodotta da Beau Willimon nonché uno dei principale cavalli di battaglia del servizio streaming on demand Netfilx. Più che un cavallo di battaglia, House of Cards è un vero e proprio puledro di razza, una serie che utilizza il linguaggio del thriller per raccontare i “terrificanti” intrighi e manipolazioni che avvengono all’interno della Casa Bianca per arrivare a “possedere” l’ambita stanza ovale. Dal 2013 (anno in cui è stata messa on demand la prima bellissima stagione) ad oggi House of Cards ha fatto razzie di premi ed ha saputo conquistare pubblico e critica di tutto il mondo. Questo mese, per merito di Sony Pictures Home Entertainment, arriva finalmente in casa vostra la terza stagione completa.

L’intera vicenda si ambienta nell’odierna Washington D.C. e segue le complicate vicende di Frank Underwood (un magistrale Kevin Spacey che per questa serie si è aggiudicato il Golden Globe), un democratico eletto nel quinto distretto congressuale che, dopo essersi visto sottratto la carica promessagli dal neopresidente come Segretario di Stato, inizia un interminabile gioco di intrighi, manipolazioni e alleanze volto a conferirgli una rapida ascesa ai vertici del potere americano. Ma si sa, dietro ogni Uomo c’è sempre una grande Donna e questa regola vale anche per Frank Underwood, costantemente sostenuto e spalleggiato dalla sua bellissima moglie Claire (la superlativa Robin Wright vincitrice, anch’essa, del Golden Globe). Dietro una sconfinata serie di inganni, doppi e tripli giochi, la domanda che Frank Underwood deve porsi è solamente una: il potere è più difficile da conquistare o da mantenere?

houseofcards_3

In un periodo in cui il panorama seriale televisivo è tenuto sotto scacco dai sette regni de Il trono di spade, ci appare come una vera boccata d’aria fresca la serie House of Cards, adattamento dell’omonima miniserie televisiva britannica del 1990 e prodotta dalla BBC che a sua volta era basata sull’omonimo romanzo di Michael Dobbs. House of Cards riesce, sin dalla prima stagione, nell’arduo compito di rendere accattivante e coinvolgente una storia che difficilmente poteva risultare tale. Allo spettatore viene chiesto di sposare il punto di vista di un uomo dalle inesistenti qualità morali, un politico spietato e avido, un arrivista a tutto tondo disposto a tutto pur di compiere la sua “missione”, e grazie al travolgente carisma di Kevin Spacey, sin dalla prima puntata, lo spettatore non solo riesce a sposare con naturalezza il suo punto di vista ma finirà anche per diventare un suo “complice”, un simpatizzante nonché suo alleato. Non ci sono buoni o cattivi, la politica americana – così come quella italiana – non prevede personaggi positivi o negativi, tutto è solo questione di astuzia, scaltrezza e conoscenza dei complicati meccanismi politici. Attraverso il linguaggio del thriller e grazie ad interpreti strepitosi ed una sceneggiatura costantemente all’altezza, House of Cards si conferma alla terza stagione come una tra le serie più complesse, belle e meglio strutturate tra le tante attualmente in circolazione.

houseoficards_1

La terza stagione di House of Cards arriva in home video grazie a Sony Pictures Home Entertainment che la distribuisce, sia nel formato DVD che in alta definizione Blu-ray disc, in un cofanetto da 4 dischi. Come accaduto per la prima e la seconda stagione, la qualità del Blu-ray disc è davvero superlativa. Il quadro video gode di una risoluzione a 1920 x 1080p davvero di prim’ordine e pronto a sottolineare e valorizzare la bellissima fotografia dai toni costantemente grigi e desaturati. Il reparto audio, anche, appare di ottima qualità grazie ad una traccia sonora originale in Dts-Hd Master Audio 5.1 ed una italiana e spagnola in un Dolby Digital 5.1 pulito e squillante. Anche se non abbondanti, non mancano i contenuti extra con il making of La politica dietro le quinte, l’inserto speciale che ci svela come si svolgono le riprese della serie, Sul set di House of Cards, e l’inserto Una morte nel Nuovo Messico presente solamente nell’edizione blu-ray della stagione.

Giuliano Giacomelli

HOUSE OF CARDS – TERZA STAGIONE

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Formato: Bluray Disc (disponibile anche in DVD)

Video: High-definition 2.00:1 – 1920 x 1080p

Audio: Italiano, Spagnolo 5.1 Dolby Digital, Inglese 5.1 Dts Hd Master Audio

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Spagnolo

Extra: Una morte nel Nuovo Messico, La politica dietro le quinte, Sul set di House of Cards.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.