Le relazioni pericolose di The Affair con le stagioni 2 e 3 in DVD

Gli appassionati di serialità televisiva in questi ultimi anni sicuramente hanno imparato ad amare una serie fuori dai canoni, The Affair, drama dei sentimenti con venature thriller che nel tempo si è imposto come cult e ha fatto incetta di premi, tra cui ben tre Golden Globe. La serie creata nel 2014 da Sarah Treem e Hagai Levi è stata recentemente rinnovata per una quarta stagione, annunciata poco più di un mese fa dall’emittente Showtime che ha rivelato l’esordio sul loro network per il 17 giugno 2018. E così, in attesa di poter vedere come proseguono le vite di Noah (Dominic West), Alison (Ruth Wilson), Helen (Maura Tierney) e Cole (Joshua Jackson), le cui relazioni hanno subito ormai incredibili stravolgimenti, Paramount Pictures porta in home video, distribuito da Universal Pictures Italia, le stagioni due e tre.

L’illecita tresca estiva che ha coinvolto Noah e Alison durante la prima stagione ha generato conseguenze. Pesanti conseguenze che hanno portato a uno stravolgimento completo nelle vite dei due e dei rispettivi coniugi. Infatti, il tradimento di Noah ha condotto alla rottura con Helen, che a sua volta, spinta anche dalla voglia di vendetta, non ha aspettato molto a trovare un amante proprio nel migliore amico dell’uomo. Allo stesso tempo, la serie ci proietta nel vicino futuro in cui si snoda la vicenda thriller che ha visto nella prima stagione la morte di Scotty Lockhart, cognato di Alison, di cui Noah è il principale sospettato.  La terza stagione, invece, ci porta tre anni dopo il processo di Noah e la sua sconvolgente confessione che chiude la seconda stagione. Questa terza annualità ha quel sapore amarissimo di una situazione che deve essere ricostruito, dopo gli importanti stravolgimenti che hanno coinvolto le vite di tutti. Alison è in una fase di tregua con Cole, dettata principalmente dalla voglia di crescere nella serenità la figlia Joanie, mentre Helen sembra aver rimesso a posto i tasselli della sua esistenza, grazie al lavoro di successo, la relazione con Vik e una famiglia “stabile”. Ma è il senso di colpa a consumarle l’anima, un tremendo rimorso che potrebbe ribaltare le sorti di tutti i personaggi in ballo.

The Affair è una serie incredibilmente matura. Lo aveva già dimostrato nella prima stagione, riuscendo a rendere avvincente una vicenda che avrebbe potuto benissimo non esserlo, ma grazie a una scrittura attenta dei personaggi e all’espediente di mostrare ogni episodio da un doppio punto di vista (che poi diventa quadruplo), ci siamo trovati tra le mani un gioiello della narrazione seriale. Le stagioni due e tre non sono da meno. Svampato l’elemento novità, la serie si concentra maggiormente sulle relazioni tra personaggi, facendosi in primis corale e inserendo prepotentemente nel carnet di protagonisti anche Cole ed Helen, le cui azioni diventano fondamentali e influenti sul susseguirsi degli eventi. Inoltre, per ovviare a una costruzione che a tratti sembra inalberarsi nelle dinamiche da soap-opera, si decide di seguire con convinzione la strada thriller, con declinazione giudiziaria, che ovviamente rende avvincenti i 22 episodi che compongono le due stagioni nel loro complesso.

 

A distanza di circa tre mesi, la stagione due e la stagione tre arrivano sul mercato home video grazie alla sinergia tra Paramount Pictures e Universal Pictures Italia che portano nei negozi le due stagioni separatamente in solo formato DVD. A differenza della stagione uno, che era stata presentata in una bella confezione suitcase, le due stagioni successive hanno un pack classicissimo amaray e ogni cofanetto comprende quattro dischi. Così come accadeva nel cofanetto della prima stagione, anche la due e la tre non presentano contenuti extra, mostrandosi come edizioni davvero troppo basic, anche se ben curate sotto il punto di vista tecnico. In entrambi i casi c’è una minuziosa perizia nella restituzione della bellissima fotografia che caratterizza la serie, con un’ottima gestione dei contrasti e una limpidezza d’immagine che non fa troppo rimpiangere l’assenza dell’alta definizione. Audio in doppia traccia italiano e inglese codificato in Dolby Surround 5.1, soddisfacente grazie a una resa chiara e perfettamente equilibrata attraverso i differenti canali.

Si tratta di buone edizioni senz’altro, ma vista l’assenza di contenuti extra e la scelta di non investire nel formato blu-ray, si ha la sensazione che i distributori non abbiano creduto moltissimo nel rilascio home video di The Affair.

Roberto Giacomelli

THE AFFAIR – STAGIONE DUE

Formato: DVD

Label: Paramount Pictures

Video: 1.78:1 widescreen

Audio: Dolby Surround 5.1 Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: assenti

THE AFFAIR – STAGIONE TRE

Formato: DVD

Label: Paramount Pictures

Video: 1.78:1 widescreen

Audio: Dolby Surround 5.1 Italiano e Inglese

Sottotitoli: Italiano

Extra: assenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *