Le sorelle Macaluso, in blu-ray l’opera seconda di Emma Dante

Con sei candidature ai David di Donatello 2021, tra cui miglior film e miglior regia, Le sorelle Macaluso sicuramente tornerà a far parlare di se nelle prossime settimane, dunque la recente distribuzione in home video del film da parte di CG Entertainment risulta particolarmente utile per scoprire o riscoprire l’opera di Emma Dante, già presentata con successo alla 77ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dove ha guadagnato due premi Pasinetti.

Ispirandosi alla sua stessa pièce teatrale che ha portato in scena nel 2014, Emma Dante ha scritto – insieme a Elena Stancanelli e Giorgio Vasta – e diretto Le sorelle Macaluso proseguendo il suo percorso nell’esplorazione della Sicilia e delle dinamiche famigliari.

Dopo Via Castellana Bandiera (2013), dove era anche attrice, la Dante porta in scena un nuovo nucleo famigliare, ma stavolta stravolge l’unità di tempo percorrendo un arco di tre generazioni entro il quale mostra l’evoluzione dei medesimi personaggi. Si tratta di cinque sorelle, private in tenera età dei genitori, che si autogestiscono in un appartamento di Palermo dove allevano colombi da destinare a matrimoni ed eventi. Maria, Pinuccia, Katia, Lia e Antonella passano le giornate tra responsabilità e momenti di spensieratezza, come quel giorno che, da bambine, andarono a trascorrere il pomeriggio al mare e una inaspettata tragedia le colse. Da quel momento la vita delle sorelle Macaluso non fu più la stessa.

Le sorelle Macaluso

Con un impianto teatrale abbastanza evidente, seguiamo le vite di queste cinque sorelle, prima bambine, poi quarantenni e infine anziane, sempre nella stessa casa che, come loro, mostra i segni del tempo che passa. Sorelle, amiche, rivali che si trovano a crescere troppo presto e a confrontarsi con la vita e con la morte quando ancora non sono pronte a scoprire tutte le sfaccettature dell’esistenza. Ogni epoca vede un sacrificio, la perdita di un elemento della famiglia, che la regista decide di congelare nel momento precedente alla morte e infestare l’appartamento come un dolce ricordo che non vuole dissolversi.

Una bella colonna sonora accompagna le immagini suggestive e piene di malinconia dell’opera seconda di Emma Dante, un’autrice che sta mostrando un percorso autoriale davvero interessante e molto personale capace di distinguersi nel panorama del cinema italiano d’autore. Come spesso accade in questo settore, Le sorelle Macaluso è un film inadatto a tutti i palati, dialoga con un pubblico agli antipodi con quello che solitamente riempie le platee dei multiplex e fa registrare alti share in tv, è cinema di nicchia ma di qualità, prezioso.

Dopo una piccola uscita in sala con Teodora Film in contemporanea con la presentazione a Venezia, Le sorelle Macaluso approda in home video con CG Entertainment in una bella edizione Blu-ray disc che convince sia dal punto di vista prettamente tecnico che da quello contenutistico.

Il blu-ray presenta un’immagine impeccabile, sempre attenta al dettaglio e limpida tanto nelle scene in interni che in esterni, utilizzando a dovere il contrasto per sottolineare la cura fotografica del film. Praticamente perfetta anche la sezione audio con un DTS-HD 5.1 che ben valorizza la colonna sonora e scandisce i dialoghi, sia in esterni che in interni.

Tra i contenuti extra, oltre all’immancabile trailer, troviamo una scena tagliata e un album fotografico realizzato durante i sopralluoghi e le riprese del film, si tratta di un video di 10 minuti con voce narrante (in francese) che scandisce l’alternanza delle fotografie. Ci sono poi i video provini per le parti di Pinuccia e Maria con le attrici che le interpretano nelle diverse fasi d’età (quindi Anita Pomario, Donatella Finocchiaro e Iliana Rigano e poi Eleonora De Luca e Simona Malato). Infine, troviamo tre video, simili ai suddetti provini, indicati come workshop, che interessano le attrici che danno corpo a Katia (Alissa Maria Orlando e Laura Giordani), Lia (Susanna Piraino e Serena Barone) e Maria.

Roberto Giacomelli

LE SORELLE MACALUSO di Emma Dante

Formato: Blu-ray (disponibile anche in DVD)

Label: CG Entertainment

Video: HD 1080 24p 16/9 1.85:1

Audio: Dolby Digital 2.0, Dolby Digital 5.1, DTS HD Master Audio 5.1, DTS-HD Master Audio 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: Album, Provini, Scena tagliata, Workshop, Trailer

Puoi acquistare il blu-ray disc o il DVD de Le sorelle Macaluso cliccando qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.