Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa: il cantante Riki presenta il film a Cinecittà World [Video]

La Storia italiana, quella con la “s” maiuscola, è un calderone pieno di leccornie adatte a diventare racconti per grandi e piccoli, farsi letteratura, videogame e cinema. Come è già accaduto con i romanzi di Dan Brown e i videogiochi della saga di Assassin’s Creed, anche il cinema d’animazione attinge oggi alla grande tradizione storica italiana e prende vita sul grande schermo un giovane Leonardo Da Vinci, impegnato a cercare un tesoro sui fondali marini nei pressi dell’Isola d’Elba e pronto a scontrarsi con una combriccola di spietati pirati. Questo è quanto accade in Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa, il nuovo film dello Studio Alcuni, che ha dato i natali alle ormai celebri serie animate Cuccioli e MiniCuccioli, nonché il lungometraggio Cuccioli – Il paese del vento (2014).

In uscita sui nostri schermi l’11 gennaio con Videa, Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa è stato presentato in pompa magna lo scorso 6 gennaio presso il parco dei divertimenti di Roma Cinecittà World e a presenziare all’evento c’erano il regista del film Sergio Manfio e Riki, il cantante idolo delle teen-agers che ha prestato il suo brano “Il tempo intorno” per la colonna sonora di Leo Da Vinci.

Per l’occasione, Cinecittà World è diventata a tema e all’ingresso è stata esposta una riproduzione della macchina volante che il giovane protagonista del film utilizza per fuggire dai pirati. È all’interno del Café Charleston, circondato da una folla di fan, che il cantante Riki ha incontrato la stampa.

All’anagrafe Riccardo Marcuzzo, reduce dal successo del talent show Amici e già al suo quinto disco di platino, Riki spiega che il suo legame con l’animazione risale a quando era bambino e a come il Re Leone e i film della Pixar – in particolare la trilogia di Toy Story – siano stati fondamentali per la sua crescita e la sua educazione.

“Da bambino mi piaceva tanto disegnare – rivela l’artista – e quando ero alla scuola elementare la mia maestra addirittura chiamò mia madre per farle notare i disegni che facevo in classe”.

Riguardo la scelta del brano Il tempo intorno, che fa parte del suo secondo disco, Mania, Riki spiega di non essere stato coinvolto in prima persona, piuttosto è stato il film ad aver “scelto” il brano e solo dopo aver visto l’associazione della musica alle immagini ha capito il legame che ci fosse tra i due, perché la sua canzone parla d’amore e l’amore è una delle grandi tematiche che sono dietro a Leo Da Vinci.

“Spero che Leo Da Vinci sia solo la prima di una lunga serie di lavori per il cinema – spiega Riki – insieme al teatro, il cinema è un’altra delle mie grandi passioni da unire alla musica”.

All’incontro con la stampa, è seguita l’anteprima nazionale di Leo Da Vinci – Missione Monna Lisa, che si è tenuta in un Teatro 1 gremito di pubblico e fan del cantante. Prima della proiezione del film, il regista Sergio Manfio e Riki hanno introdotto l’opera. Vi mostriamo il video della presentazione di Leo Da Vinci.

a cura di Roberto Giacomelli

foto e video di Rita Guitto

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.