Liberami, il documentario sugli esorcismi in Italia arriva in DVD

Presentato lo scorso anno alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Orizzonti, dove si è aggiudicato il primo premio, Liberami è un documentario di quelli che vanno in voga in Italia in questi ultimi anni, diciamo da quando Gianfranco Rosi ha rivoluzionato il linguaggio di questo genere con il suo Sacro GRA, che proprio a Venezia si aggiudicò il Leone d’Oro. Ora il film di Federica Di Giacomo, dopo un fugace passaggio nei cinema all’indomani della vittoria, esce finalmente in home video grazie alla sinergia tra I Wonder Pictures, CG Entertainment e Mustang Entertainment.

Liberami ha un approccio al genere documentario che va oltre i canoni a cui siamo abituati, piuttosto è costruito come un’opera di fiction, con personaggi che agiscono in un contesto che potrebbe essere anche frutto dell’immaginazione degli autori. E la tematica che tratta Liberami si presta molto all’ambito fiction, visto che si parla di possessioni demoniache ed esorcismi, ma il tutto viene fatto prendendo come riferimento una realtà molto vicina a noi.

Federica di Giacomo ci racconta la crescente pratica esorcistica in Italia attraverso l’operato di Padre Cataldo, un veterano del settore che opera in una cittadina della Sicilia dove ogni settimana si riversano dozzine di persone che vogliono essere esorcizzate. Padre Cataldo è un uomo d’altri tempi che unisce la sua esperienza nel lavoro di esorcista con un moralismo che riconduce ogni problema alla dicotomia Bene/Male, con un semplicismo che fa sorridere. A rivolgersi a lui sono le persone più diverse, dalla ragazza fortemente credente alla donna un po’ disillusa che vede nei metodi di Padre Cataldo l’ultima spiaggia per liberarsi dai suoi disagi. Nell’agire dell’esorcista notiamo una certa onestà di fondo che lo spinge a ripudiare alcuni ignoranti tentativi di ricondurre al Diavolo anche la semplice vivacità di un bambino, ma anche momenti di ilarità (involontaria) in cui il “nostro” pratica un esorcismo al telefono.

L’opera della Di Giacomo – giustamente – non prende nessun tipo di posizione limitandosi a documentare un argomento nel modo più naturale possibile, seguendo ogni giorno il protagonista e le persone a lui legate. Al di là di alcune lungaggini che rendono monotono il cuore del documentario, Liberami ha la forza di raccontare un aspetto solitamente praticato dal cinema di finzione (e di genere) con quel piglio realistico proprio alla sua forma espressiva e allo stesso tempo capace di intrattenere proprio come se si trattasse di un’opera di fiction.

Una didascalia finale ci informa di come l’esorcismo stia diventando una pratica sempre più diffusa e richiesta, tanto che la Chiesa istituisce periodicamente corsi di formazione per esorcisti.

Siamo nel 2017, il paradosso ha preso il sopravvento.

È un po’ complicato recensire un prodotto come il DVD di Liberami perché ci troviamo dinnanzi a un’uscita fin troppo minimale che poco va a stuzzicare le corde dell’appassionato collezionista di cinema su supporto fisico. Il film di Federica Di Giacomo arriva nelle nostre case solo in formato DVD grazie all’interesse di CG Entertainment e Mustang Entertainment, in un’edizione che si pone l’obiettivo di distribuire il solo film, senza nessun tipo di particolare merito tecnico ne contenuti aggiuntivi.

Il video presenta qualche sporcatura tipica del mezzo digitale con cui il film è stato girato, il transfer su DVD è corretto e rispettoso del contenuto d’origine, l’audio sa fare bene il suo compito grazie a una doppia traccia italiana Dolby Digital (5.1 e 2.0), con i sottotitoli automatici in quei momenti più confusi o in dialetto siciliano. Come si diceva, nessun contenuto extra.

Roberto Giacomelli

LIBERAMI di Federica Di Giacomo

Formato: DVD

Label: Mustang Entertainment

Video: 1.78:1 (16/9)

Audio: Italiano Dolby Digital 5.1 e 2.0

Sottotitoli: Italiano per non udenti

Extra: assenti

Potete acquistare il DVD del film Liberami cliccando su questo link.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.