L’occhio del gatto: il cult tratto da Stephen King in limited edition 4K UHD

Midnight Factory è diventata negli ultimi anni una consolidata realtà distributiva e punto di riferimento per tutti i collezionisti di home video, grazie a una selezione prestigiosa di film di genere; in particolare la collana Midnight Classics porta mensilmente sugli scaffali degli store virtuali (e spesso fisici) alcune imperdibili chicche del nostro amato cinema horror e fantastico che hanno segnato l’immaginario collettivo. Questo mese, la label distribuita da Plaion Pictures, ha dedicato un’uscita speciale in 4K Ultra HD e Blu-ray a L’occhio del gatto, il classico anni ‘80 del cinema ad episodi tratto dalle opere del Maestro Stephen King.

I più attenti ricorderanno che L’occhio del gatto era già uscito per Midnight Factory lo scorso anno ma all’interno del cofanetto Stephen King Collection Vol.1 e solamente nei formati blu-ray e DVD, invece questo mese il film di Lewis Teague, oltre a guadagnarsi un bel cofanetto slipcase, arriva per la prima volta anche in formato ultra HD.

Di cosa parla L’occhio del gatto

Sulla scia dell’enorme successo di Creepshow, in cui Stephen King era coinvolto come sceneggiatore e interprete di un episodio, L’occhio del gatto propone una struttura antologica che ha come fil rouge tra un episodio e l’altro il gatto del titolo, impegnato, nel prologo, a incontrare la Playmouth Fury Christine ed essere inseguito dal San Bernardo idrofobo Cujo prima di essere accidentalmente trasportato in un furgoncino fino a New York. Qui prende il via il primo episodio, Quitters Inc., il cui il fumatore incallito Dick Morrison si rivolge alla rinomata azienda Quitters per trovare un rimedio alla sua dipendenza dal fumo. Ma la Quitters Inc. non utilizza soluzioni molto ortodosse e Dick si ritrova catapultato in un vero e proprio incubo!

Il micio viene poi preso, nell’episodio Il cornicione, dal facoltoso Cressner, proprietario di un casinò nel New Jersey che ha la fissa per le scommesse. Cressner scopre che sua moglie lo tradisce con il tennista Johnny Norris, così fa prelevare l’uomo e lo fa portare nel suo attico al centro della città, sfidandolo in una scommessa: Johnny vincerà una cospicua somma in denaro e Cressner gli lascerà sua moglie se riuscirà ad attraversare il perimetro di tutto l’edificio camminando su un cornicione di pochi centimetri. Se Johnny si rifiuterà, Cressner chiederà alla polizia di perquisire la macchina del tennista dove lui ha fatto piazzare una corposa dose di droga. Alla fine dell’episodio il gatto riesce a fuggire dall’appartamento di Cressner e sale su un treno che lo trasporta in North Carolina, dove viene adottato dalla giovane Amanda, una bambina che gli era comparsa in visione con una richiesta d’aiuto. Infatti, ogni notte la bambina è perseguitata da un malefico troll che vive nel muro della sua stanza e che vuole rubarle il respiro; sarà compito proprio del gatto, battezzato Generale – titolo anche dell’episodio – proteggere Amanda e sconfiggere la creatura.

Diretto dallo specialista Lewis Teague, già regista di Alligator e CujoL’occhio del gatto presenta Stephen King in veste di sceneggiatore che trae i primi due episodi dai suoi omonimi racconti compresi nell’antologia A volte ritornano e scrive appositamente per il grande schermo l’ultimo episodio. Il risultato è un film molto gradevole che si avvale di un ottimo James Woods (protagonista di Quitters Inc.) e l’allora lanciatissima Drew Barrymore (è la bambina perseguitata dal troll), ha un gran bel ritmo e l’irresistibile creaturina creata da Carlo Rambaldi, che sicuramente monopolizza la memoria di ogni spettatore, soprattutto chi L’occhio del gatto ha potuto vederlo da bambino.

La Limited Edition 4K + Blu-ray

Plaion Pictures distribuisce per Midnight Factory L’occhio del gatto in esclusiva per il sito di e-commerce fanfactory.shop. Si tratta di un’edizione limitata e numerata (tiratura 1000 copie) che comprende due dischi (il blu-ray e il 4K), un booklet di 24 pagine e una cartolina da collezione.

Il Blu-ray nel cofanetto è il medesimo già distribuito nella Stephen King Collection, quindi non ci dilungheremo su questo, mentre la vera novità è il disco 4K che, nonostante i quasi 40 anni del film, tecnicamente performa molto bene mostrando un buon upgrade in confronto alla controparte in alta definizione. La differenza maggiore si riscontra nel comparto cromatico con un’accentuazione delle tonalità più scure e un riempimento dei colori più denso, che va a contrapporsi a quelli più slavati e freddi della versione blu-ray. I neri, in particolare, appaiono molto profondi e capaci di giocare ottimamente sui contrasti, questo grazie a una rielaborazione in Dolby Vision HDR.

Sul comparto audio bene ma non benissimo. Anche il disco 4K, come quello blu-ray, comprende per la traccia italiana un DTS-HD 2.0 che concentra un po’ tutta l’esperienza di visione sui canali centrali. Per la traccia in inglese c’è invece un DTS-HD 5.1, preferibile perché più dinamico ma comunque non impeccabile.

Per quanto riguarda gli extra, troviamo sul 4K il solo commento audio, mentre sul blu-ray il commento e il trailer. L’extra Vintage work print che potete scorgere sulla fascetta sul retro invece non è presente, come da avviso anche nella relativa scheda su fanfactory.shop, dove spiegano che è stato riportato in stampa per errore.

Roberto Giacomelli

L’OCCHIO DEL GATTO – LIMITED EDITION 4K + BLU-RAY

Label: Midnight Factory / Plaion Pictures

Formato Video. UHD: 4K UHD Dolby Vision 2.35| Blu-ray: 1080p @24fps 2:35.1

Formato Audio. UHD: Italiano 2.0 DTS-HD Master Audio, Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio | Blu-ray: Italiano 2.0 DTS-HD Master Audio, Inglese 2.0 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra. 4K UHD: Commento audio sottotitolato con il regista Lewis Teague | Blu-ray: Commento audio sottotitolato con il regista Lewis Teague • Trailer

Potete acquistare il cofanetto 4K + Blu-ray de L’occhio del gatto cliccando qui.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.