L’Osservatorio di Roma presenta… Film dell’altro mondo!

Il 20 febbraio si terrà il primo appuntamento con l’originale e insolita iniziativa FILM DELL’ALTRO MONDO – incontri AstroCINEMATOGRAFICI!, organizzata dall’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma, in collaborazione con Ass. Cult. Estrellas y Planetas. Sarà proprio in questa cornice ‘stellare’ (Via Frascati, 33 – Monte Porzio Catone, RM) che, dalle ore 20.30, il film Prometheus (2012) di Ridley Scott inaugurerà una serie di incontri dedicati al confronto, sul grande schermo, tra l’Uomo e l’esplorazione dello Spazio.

Siamo a caccia di altri Mondi, l’Umanità è spinta dalla curiosità, dalla volontà di scoprire. Il satellite Kepler ha scoperto oltre 2000 esopianeti e i grandi telescopi da terra e dallo spazio stanno prendendo i primi dati da questi pianeti. Da anni si studiano gli estremofili terrestri per capire se può esserci vita su diversi corpi celesti del nostro Sistema Solare e ora si iniziano a cercarne le tracce.
Venite a scoprire quanta SCIENZA c’è nei film hollywoodiani.
Astronomia e film, realtà o sogno?

Spesso il cinema si fa ambasciatore più o meno saggio e illuminato, di tutto questo. I Film dell’altro mondo, selezionati ad hoc, affrontano con il linguaggio cinematografico queste tematiche. Vi siete mai fatti domande guardando un film di fantascienza? Quanti errori astronomici ci sono nei grandi blockbuster? Gli incontri AstroCinematografici diventeranno punto di riferimento per dibattiti, intuizioni, domande e risposte legate alle proiezioni. Al termine della visione il pubblico avrà l’opportunità di confrontarsi con ricercatori, astronomi e divulgatori.

PROGRAMMA (si consiglia di visionare eventuali variazioni al seguente sito: http://webdiva2.oa-roma.inaf.it/)
• ore 20:30 – ingresso
• ore 21:00 – Introduzione alla proiezione – Direttore Fabrizio Fiore
• Proiezione del film Prometheus di Ridley Scott. Domande e dibattito astronomico al termine della proiezione
• a seguire – Aperitivo e Osservazioni Astronomiche (compatibilmente con le condizioni meteo)
Prenotazione obbligatoria con contributo online di 8€ sul sito http://webdiva2.oa-roma.inaf.it/
Prometheus: Scozia, Isola di Skye, anno 2089. La coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre sulla parete di una grotta una mappa stellare dipinta, pari a quella di molte altre culture antiche non collegate. I due interpretano questa mappa come un invito da precursori della vita sulla Terra, gli “Ingegneri”.

flyer_film

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +2 (da 2 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.