L’uomo dei ghiacci – The Ice Road: in blu-ray il nuovo action con Liam Neeson

La carriera action di Liam Neeson, esplosa nella sua età matura grazie al successo internazionale di Taken – Io vi troverò, è ormai nota e vanta un numero ragguardevole di fan che premiano ogni prova del “nostro” con questo genere. Però l’apporto al cinema action dell’attore irlandese sta cominciando ad avvicinarsi a quel pericoloso confine che separa il buon cinema action dal film “di cassetta”, destinazione in cui poi sono confluite le carriere di molte star di questo genere, soprattutto tra quelle esplose negli anni ’90. E, al terzo film d’azione distribuito nel 2021, cominciamo – ahinoi – a intravedere quel tramonto per il buon Neeson soprattutto al netto di una deriva da b-movie molto pericolosa. Dopo una veloce uscita in sala ad inizio dicembre scorso per mano di Bim, L’uomo dei ghiacci – The Ice Road, l’ultimo action thriller con Liam Neeson, arriva adesso anche in blu-ray disc grazie alla stessa Bim e ai canali distributivi Eagle Pictures.

Una fuga di metano causa un’esplosione in una miniera della provincia canadese di Manitoba, intrappolando sotto terra, con una scarsa riserva di ossigeno, numerosi operai. L’unico modo per soccorrere gli uomini in trappola è trasportare lungo un lago ghiacciato una pesantissima testa di pozzo per scavare un passaggio verso la miniera e per questo c’è bisogno di ingaggiare tre camionisti esperti che sappiano come gestire un trasporto di diverse tonnellate su una strada ghiacciata nella stagione primaverile, quindi con una copertura di ghiaccio più sottile. Per la missione, guidata dal camionista esperto Jim Goldenrod (Laurence Fishburne), si candidano la giovane Tantoo (Amber Midthunder), attivista per i diritti dei nativi americani che ha il fratello intrappolato nella miniera, e Mike McCann (Liam Neeson) ormai rodato nel mestiere che viaggia insieme a suo fratello Gunty (Marcus Thomas), meccanico reduce dall’Iraq e affetto da afasia per sindrome post-traumatica da stress.

Se Honest Thief e Un uomo sopra la legge erano sicuramente scricchiolanti ma comunque dignitosi, L’uomo dei ghiacci – The Ice Road è davvero un b-movie di quelli che venivano prodotti nella seconda metà degli anni ’90, con personaggi tagliati con l’accetta, effetti speciali poco speciali e un substrato moralista/edificante perfetto per una prima serata da palinsesto televisivo. Tutto questo non fa di L’uomo dei ghiacci un brutto film, assolutamente, anche perché il ritmo c’è e ci si diverte e appassiona non poco durante la serratissima ora e mezza di visione, ma ci si trova comunque tra le mani un oggetto fuori tempo massimo e sicuramente non utile alla credibilità attoriale di Liam Neeson.

Diretto da Jonathan Hensleigh, qui al suo quarto film da regista (aveva esordito nel 2004 con il The Punisher interpretato da Tom Jane), L’uomo dei ghiacci – The Ice Road convince poco anche per la gestione goffa delle scene d’azione: durante la movimentata avventura succede davvero di tutto, tra valanghe, ponti crollanti, ghiaccio che si frantuma, esplosioni, inseguimenti motorizzati, sparatorie e corpo a corpo, ma se alcune scene con effetti digitali appaiono un po’ troppo artificiose, anche le scene d’azione più classiche si incartano in coreografie mediocri, spesso sacrificate dagli spazi esigui delle cabine di guida dei camion.

L’uomo dei ghiacci – The Ice Road approda sul mercato home video grazie alla collaborazione tra Bim e Eagle Pictures che distribuiscono l’action con Liam Neeson su supporto fisico ad alta definizione blu-ray ma anche in edizione standard definition DVD. Noi vi parliamo dell’edizione blu-ray che soddisfa senza però strafare.

Convince il reparto tecnico che, riuscendo a sfruttare bene le abilità del supporto, si contraddistingue per un quadro video molto nitido capace di valorizzare la fotografia glaciale e tenere alto il dettaglio visivo. Anche il reparto sonoro svolge bene il proprio compito e si traduce in una squillante traccia audio 5.1 DTS-HD Master Audio sia per la versione originale che per quella doppiata in italiano.

Risulta purtroppo magro il reparto dei contenuti extra che si esaurisce nel solo trailer del film, tra l’altro non indicato sul retro di copertina del supporto.

Roberto e Giuliano Giacomelli

L’UOMO DEI GHIACCI – THE ICE ROAD di Jonathan Hensleigh

Label: Eagle Pictures e Bim

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.39:1

Audio: Italiano 5.1 DTS-HD Master Audio; Inglese 5.1 DTS-HD Master Audio

Sottotitoli: Italiano

Extra: Trailer

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.