Madre!: la folle visionarietà di Aronofsky in Blu-ray Disc

Il grande talento di Darren Aronofsky, che ci ha portato film di grandissimo pregio come Requiem for a Dream, The Wrestler e Il cigno nero, torna a deliziarci con un film molto discusso, Madre!, un’opera che si lascia tanto odiare quanto amare. Dopo una fugace comparsa al cinema a settembre, Madre! è ora disponibile in home video grazie a Paramount Pictures, in versione DVD e in alta definizione Blu-ray Disc.

Presentato in concorso alla 74^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e immotivatamente candidato a diversi Razzies Award, Madre! ha scatenato il putiferio nell’ambiente della critica festivaliera, accusato di saccenza, smodato gusto per l’eccesso e per il kitsch, spesso e volentieri non capito.

È facile comprendere come l’ultimo Aronofsky si sia portato dietro l’astio di molti, dal momento che Madre! non è un’opera di facile e immediata lettura, anzi si presta a molteplici interpretazioni e ognuna di esse può mostrare la guardia in quanto scomoda tematiche “assolute” come la religione o lo spirito artistico.

In Madre! facciamo la conoscenza di una coppia che vive in una grande casa isolata. Lui è uno scrittore in crisi creativa, lei si occupa per lo più delle faccende domestiche. Un giorno alla porta bussa un uomo, grande fan dello scrittore, che chiede ospitalità e la riceve prontamente dal padrone di casa, che però non interpella la sua compagna. Di lì a poco si presenta anche la moglie dell’uomo ospitato e poi i figli, sottraendo ai padroni di casa qualunque privacy e portando la loro relazione in bilico. Ben presto la situazione sfugge di mano, la casa si riempie di ospiti sconosciuti e dilaga il caos.

Allegoria della “creazione”, che può essere intesa in senso religioso o anche artistico, Madre! si avvale di un linguaggio visivo potentissimo che ci ricorda costantemente la mano di Aronofsky, qui scatenato in un effluvio di trovate che cercano la perfetta quadratura del cerchio in folli risvolti narrativi. Il ritmo indiavolato consente allo spettatore di entrare immediatamente nella storia, immerso nel caos crescente in cui è gettata la vita della protagonista, la “madre” interpretata magnificamente da una Jennifer Lawrence in stato di grazia. L’ossessivo ingarbugliarsi di eventi e persone che riempiono le stanze della casa, danneggiandole, riesce a toccare le corde dell’emotività con un’atmosfera polanskiana che, a poco a poco, esplode in un climax di violenza, splatter e delirante visionarietà.

Assieme alla ottima performance della Lawrence, Madre! è avvalorato dalle interpretazioni di Javier Bardem. Ed Harris e Michelle Pfeiffer, tutti perfettamente calati in un contesto particolarissimo e in sinergia con gli eccessi richiesti da un’opera così originale.

Madre! Arriva in home video sotto il marchio Paramount Pictures che distribuisce il film sia in DVD che in Blu-ray disc. Il supporto ad alta definizione si rivela soddisfacente sotto un po’ tutti i punti di vista, dimostrando una giusta cura sotto il profilo tecnico così come un paio di featurette interessanti ad arricchire il reparto dei contenuti speciali. Tecnicamente parlando, il blu-ray di Madre! appare molto rispettoso nei confronti della “pasta visiva” del film di Aronofsky e infatti, proprio per ciò che riguarda il quadro video, troviamo un’immagine molto nitida e dai colori splendidamente contrastanti. Ma, al tempo stesso, non si è persa ne alterata quella “grana” che impreziosisce l’opera donandogli quell’aspetto volutamente grezzo. Nulla da lamentare sotto il profilo audio, squillante, con una traccia in Dolby Atmos per quanto riguarda la versione originale (inglese) e un potente Dolby Digital 5.1 per tutte le restanti lingue (compreso l’italiano).

Come si accennava, anche il reparto dei contenuti extra si rivela soddisfacente grazie ad un corposo making-of (della durata di 29 minuti) ricco di interviste e utile a documentare il lavoro sul film (prima e durante le riprese). In aggiunta una featurette di 6 minuti dedicata al lavoro svolto sugli effetti speciali del film.

Per concludere, all’interno della confezione sono contenute tre esclusive card da collezione del film.

Roberto e Giuliano Giacomelli

MADRE! di Darren Aronofsky

Label: Paramount Pictures

Formato: Blu-ray disc (disponibile anche in DVD)

Video: 2.39:1 Letterbox

Audio: Inglese Dolby Atmos; Italiano, Inglese, Francese, Giapponese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital Surround 5.1

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u, Arabo, Malese, Cantonese, Mandarino, Ceco, Francese, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, tedesco, Estone, Lettone, Lituano, Giapponese, Coreano, Greco, Ebraico, Hindi, Norvegese, Olandese, islandese, Polacco, Portoghese, Romeno, Slovacco, Spagnolo, Svedese, Tailandese, Turco, Ungherese

Extra: Madre! la spirale discendente, Gli effetti speciali di trucco di Madre!, Tre card da collezione.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: +1 (da 1 voto)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *