Man in the Dark, recensione del Blu-Ray Disc

La scorsa annata cinematografica non si è contraddistinta per grandi titoli rappresentati del genere horror, ma sappiamo con certezza che tra le cose migliori viste in questo settore ci sono The Conjuring 2 di James Wan, It Follows di David Robert Mitchell, The Witch di Robert Eggers, Paradise Beach di Jaume Colett-Serra e Man in the Dark, opera seconda di Fede Alvarez. In questa sede, vogliamo parlarvi proprio di quest’ultimo, thriller/horror ad altissimo tasso di adrenalina che arriva in home video grazie all’egida distributiva di Sony Pictures Home Enterainment.

Dopo l’ottimo esordio con il remake de La Casa, personalissimo e ultrasplatter adattamento del capolavoro firmato da Sam Raimi, Fede Alvarez torna a lavorare con la Ghost House Pictures con un progetto originale, Man in the Dark.

La storia segue le gesta di tre ragazzi con difficoltà economiche e famigliari che sbarcano il lunario intrufolandosi in abitazioni e svaligiandole. Uno di loro organizza un colpo che, all’apparenza, è semplicissimo: in una vecchia casa in un quartiere praticamente abbandonato vive un anziano non vedente, reduce di guerra, a cui un incidente stradale, qualche anno prima, ha portato via la figlia. Per quella disgrazia, l’uomo ha ricevuto un ingente premio in denaro dall’assicurazione, custodito nel suo appartamento. Il piano è semplice: di notte i tre drogano il rottweiler da cui l’uomo non si separa mai, si introducono nell’abitazione, addormentano il proprietario col cloroformio e rubano il denaro indisturbati. Ma, come è lecito aspettarsi, le cose non vanno come previsto e quell’anziano cieco è molto meno indifeso di quello che si potrebbe immaginare.

Alvarez, grazie anche al fido co-sceneggiatore Rodo Sayagues, riesce ad affrontare nel film una serie di tematiche affatto banali che si dipanano senza mai smarrire la strada maestra del b-movie. La sempre verde critica al sistema americano legato al possesso delle armi e alla difesa della proprietà privata raggiunge una vetta di cinismo molto accentuata che va a scontrarsi con la divisione per classi sociali tipica delle metropoli americane, dove la scissione in “serie a” e “serie b” nella popolazione cuce un’etichetta sulle persone e sul pensar comune delle masse. L’America reazionaria, il classismo, la famiglia… tutte tematiche che riportano a certo cinema horror che ha fatto grande il genere negli anni passati e, infatti, Man in the Dark richiama prepotentemente un film in particolare, il bellissimo La casa nera di Wes Craven, gioiellino che non solo affronta i medesimi temi, ma porta in scena una situazione simile, con dei ladri che si intrufolano nella casa sbagliata.

Al secondo centro, Fede Alvarez si conferma un talento da tenere seriamente d’occhio!

Sony Pictures Home Entertainment porta nelle nostre case Man in the Dark distribuendolo sia in formato standard DVD che in alta definizione Blu-ray Disc, formato, quest’ultimo, che abbiamo esaminato e non esitiamo a consigliarvi come modo migliore per fruire di questo bel film.

Video di ottimo livello che gioca con una particolarità del film: il buio. Molte scene di Man in the Dark sono ambientate completamente in assenza di luce, con un’immagine grigiastra per mostrare l’azione dei personaggi al buio. Il Blu-Ray riesce a restituire questo particolare effetto con una nitidezza eccellente e un uso del contrasto pressoché perfetto. Non da meno anche l’audio in DTS-HD 5.1 per la traccia italiana, sufficientemente potente soprattutto negli indispensabili effetti sonori da horror.

Anche i contenuti extra sono corposi e completi. Si comincia dal commento audio del regista, dello sceneggiatore e dell’attore Stephen Lang per tutta la durata del film, otto scene eliminate con commento audio (opzionale), la featurette “senza via di scampo”, che brevemente (3 minuti) fa una panoramica sul film. Altrettanto breve la featurette “l’uomo nel buio”, dedicata al personaggio interpretato da Lang, un incontro con il cast della durata di 4 minuti, “creando la casa degli orrori”, dedicato alla costruzione del set e la brevissima (2 minuti) featurette sulla creazione delle musiche e dei suoni.

Nel complesso, davvero un’ottima edizione!

Roberto Giacomelli

MAN IN THE DARK di Fede Alvarez

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Sony Pictures Home Entertainment

Video: 1920x1080p (2.40:1) letterbox

Audio: DTS-HD MA 5.1 Italiano, Inglese, Giapponese

Sottotitoli: Italiano, Inglese, Danese, Estone, Finlandese, Giapponese, Lettone, Lituano, Norvegese, Russo, Svedese, Ucraino.

Extra; scene eliminate, senza scampo, creando la casa degli orrori, commento audio, incontro col cast, uomo nel buio, il suono dell’horror.

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.