Marvel Stories: il documentario sulla Casa delle Idee in Blu-ray!

Con l’imminente uscita nei cinema di Thor: Ragnarok, terzo capitolo del franchise dedicato al Dio del Tuono, non poteva che cadere a fagiolo in home video Marvel Stories, il documentario in due parti distribuito da Koch Media in DVD e Blu-Ray Disc dedicato a due importanti momenti storici della celebre “Casa delle idee”.

Oggi possiamo considerare la Marvel come una delle società dell’enterteinment più famose e potenti al mondo, grazie all’affermazione raggiunta negli ultimi 15 anni con un vero e proprio impero cinematografico che ha fatto scuola con un impianto produttivo seriale capace di creare un “universo” mediale e sdoganato definitivamente il fumetto al cinema. Ma prima della nascita dei Marvel Studios, che di fatto rappresentano una ri-nascita, la “Casa delle idee” non se la stava passando benissimo.

Il documentario Marvel Stories, diretto da Philippe Guedj e Philippe Roure tra il 2014 e il 2015, si articola in due tranche che esaminano proprio la crisi e la rinascita della Marvel. La prima parte del documentario esplora la crisi finanziaria che ha travolto la Marvel sul finire degli anni ’90 quando una delle più grandi case di produzione di fumetti del mondo ha sfiorato il fallimento e ha visto un totale rinnovamento societario che l’ha portata da Marvel Entertainment Group a Marvel Enterprises. Capace di rigenerarsi dalle proprie ceneri proprio come uno dei più famosi personaggi degli X-Men, la Marvel ha vissuto però una vera a propria rinascita all’inizio del terzo millennio quando i suoi personaggi sono stati portati sul grande schermo: Blade di Stephen Norringhton (1998), X-Men di Bryan Singer (2000) e Spider-Man di Sam Raimi (2002). Il sasso era stato gettato, il successo planetario era giunto e Hollywood voleva i super eroi di Stan Lee. Tanti. Sempre di più!

Nel 2009, dopo che Iron Man di Jon Faverau aveva completamente stravolto e rinverdito il concetto di film sui supereroi, nasce il cosiddetto Marvel Cinematic Universe e la compagnia viene acquisita da Disney con un progetto milionario di film collegati tra loro e suddiviso in Fasi che avrebbe accompagnato un impegno da protrarsi per oltre 10 anni. Oggi sappiamo che la scommessa è stata vinta, le 3 Fasi progettate stanno quasi per giungere al termine e il progetto è stato ulteriormente ampliato per una cosiddetta “Fase cosmica”.

Attraverso interviste ad autori e disegnatori, come Mark Waid e Mark Millar, e illustri “front-men” come Avi Arad e Kevin Feige, Marvel Stories affronta diverse tematiche a partire dal valore monetario dei fumetti (Marvel), fino ad esaminare la centralità della location newyorkese per le storie dell’universo Marvel.

Un po’ (troppo) povero di scene di raccordo, evidentemente a causa di una mancanza di diritti, Marvel Stories fatica a partire perché si incarta subito nella questione spinosa della crisi finanziaria, creando un muro davanti al potenziale pubblico del prodotto, ma si riprende presto grazie a un approfondimento certosino di una moltitudine di aspetti che riguardano il mondo dei fumetti e del cinema che caratterizzano la Casa delle Idee. Quasi 135 minuti, preziosissimi per gli appassionati di cinema e fumetti… e di entrambe le cose fuse insieme!

Marvel Stories arriva in home video con Koch Media sia in DVD che Blu-ray Disc. Il documentario è stato originariamente realizzato come due differenti prodotti, La rinascita della Marvel e L’universo Marvel, che vengono qui fusi in un unico film e racchiusi su un un disco. L’edizione in alta definizione ci restituisce una veste tecnica di tutto rispetto, visivamente ben curata e con un impianto audio adeguato alle esigenze di un prodotto di questo tipo (un DTS-HD 2.0). Se ve lo state chiedendo, niente extra per Marvel Stories!

Roberto Giacomelli

MARVEL STORIES di Philip Gudej e Philippe Roure

Formato: Blu-ray Disc (disponibile anche in DVD)

Label: Koch Media

Video: 1080p 1.77:1 (16:9)

Audio: DTS-HD Master Audio 2.0 Italiano, Francese

Sottotitoli: Italiano

Extra: assenti

VN:F [1.9.22_1171]
Valutazione: 0 (da 0 voti)
Condividi questo articolo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *